English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa vul dire casa ipotecata?

2007-01-04 01:32:03 · 7 risposte · inviata da ಌ Puffettaಌ 5 in Affari e finanza Immobiliare

7 risposte

Nooooooooooooooo!!!

Per cortesia non facciamo confusione. Una cosa è avere l'ipoteca sulla casa perchè ho fatto il mutuo, altra cosa e molto più preoccupante è avere un'ipoteca giudiziale sulla casa o un pignoramento perchè non ho pagato le tasse.

Visto che la domanda la fai sul mutuo parliamo solo di mutuo.
Quando tu compri una casa e non hai i soldi per pagarla tutta, vai in banca a chiedere un mutuo che ti finanzia l'acquisto. La banca ti da tutti i soldi subito e tu li rimborsi in tante rate mesili per un certo numero di anni.
In italia c'è una legga che si chiama DPR 601 del 1973 che dice che questo tipo di finanziamenti si possono fare con l'ipoteca sulla casa. Non solo, se vuoi detrarre dalle tasse gli interessi passivi pagati sul mutuo, la legge dice che il mutuo deve essere ipoecario e durare minimo 5 anni.
l'ipoteca è una garanzia reale (cioè grava su un bene fisico). Lo scopo dell'ipoteca è quello che in caso di insolvenza del debitore (nel caso in cui tu non rimborsi il mutuo) la banca si può soddisfare procedendo alla vendita all'asta della casa. Però, innanzitutto la banca non ha nessun interesse a fare questa cosa perchè ci vogliono tempi lunghissimi, spese legali enormi e quasi mai si arriva a recuperare tutti i soldi. Seconda cosa il lavoro della banca non è quello di vendere case ma quello di prestare soldi e farseli restituire come concordato.

2007-01-04 01:45:12 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 3 0

Mutuo ipotecario significa che tu come garanzia del prestito ipotechi una cosa di tua proprietà che abbia un valore che arrivi a coprire un tot del prestito che ti viene fatto. Se hai delle altre proprietà oltre alla casa per cui stai richiedendo un mutuo puoi ipotecare quelle altre proprietà, se non le hai ipotechi la stessa casa per cui ti serve il mutuo.

Se non paghi alcune rate, o ritardi nel pagamento, la banca può chiedere, a sua discrezione, la restituzione dell'intero debito residuo, più gli interessi. Però la casa resta tua....devi trovare un'altro modo per avere i soldi necessari al pagamento però!

Se invece sei inadempiente, quindi non paghi e te ne freghi altamente, la banca agisce per la riscossione del debito, ti pignora e mette in vendita all'asta il bene che hai ipotecato.

2007-01-04 09:44:44 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

quando chiedi il mutuo alla banca, la banca fa un ipoteca sulla casa in modo che se non paghi le rate, la banca ti pignora la casa cioè ha diritto a venderla e tenersi i soldi. In pratica finchè non finisci di pagare il mutuo la casa è come se fosse (in parte) di proprietà della banca. Non ti preoccupare, è normale avere un ipoteca sulla casa quando si chiede un mutuo.

2007-01-04 09:44:05 · answer #3 · answered by io 2 · 1 0

e' il vincolo pattuito normalmente dall'acquirente e una banca per pagare tutto l'immobile o col costruttore per potenziare l'investimento ma attenzione ai fallimenti....noi avevamo pagato una casetta in contanti senza sapere che c'era un'ipoteca e dopo 1 anno abbiamo dovuto prendere un avvocato x farci fare il frazionamento che e' la divisione dall'impresa....la causa e' durata 18 anni fine della storia abbiamo dovuto ricomprarci la casa con la banca.......chi ce l'ha venduta e' tranquillamente coperto lo stesso ce la siamo dovuta mettere a posto e adesso dall'odio dopo averla ristrutturata la vendiamo perche' non ne vogliamo piu' sapere......la legge difende sempre i disonesti e le persone oneste tantissime si devono ripagare la casa ....nn e' giusto ma a tantissimi e' successo cosi' e l'amarezza sulla giustizia italiana e' .....insoddisfacente per non dire peggio

2007-01-06 11:49:37 · answer #4 · answered by le' 6 · 0 0

si, la casa verrà ipotecata, significa dal momento di concessione del mutuo il creditore (banca) del prestito viene iscritta l'ipoteca sull'immobile fino all'estenzione del pagamento.

2007-01-05 05:48:01 · answer #5 · answered by jolie87 3 · 0 0

mi sembra una fregatura in tutti i sensi

2007-01-04 09:39:59 · answer #6 · answered by dark 2 · 0 1

VSe non ricordo male vuol dire che se tu non paghi ti pignolano la casa...non so se possono prima pignolarti i mobili e le tue cose e poi proprio l'immobile cmq una cosa del genere...insomma ...meglio non avere ipoteche sulla casa....

2007-01-04 09:36:22 · answer #7 · answered by Sssssssss 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers