Il concetto di dieta vegetariana non è molto preciso. È dunque il caso di introdurre alcune definizioni.
Tutte le diete vegetariane hanno in comune l'astensione completa dal consumo di carne e di pesce, cioè il consumo diretto di animali.
Il falso vegetariano - Non si possono considerare pertanto vegetariani coloro che si astengono dalla carne (magari solo per motivi di appetibilità), ma si cibano di pesce. Questa considerazione è molto importante a fini statistici in quanto molti sono convinti di essere vegetariani "perché non mangiano carne". In quest'ottica non è vegetariana la dieta macrobiotica che non esclude il consumo di carne e soprattutto di pesce. Non sono vegetariani nemmeno quelli che lo sono "di massima", salvo poi, quando pranzano fuori, non farsi problemi di fronte a un bel piatto di pasta al ragù o di spaghetti alle vongole.
Il vegetariano - La grande suddivisione delle diete vegetariane è fra coloro che assumono comunque proteine animali (ovolattovegetariani, uova, latte e latticini, lattevegetariani, latte e latticini, ma non uova, ovovegetariani, uova, ma non latte e latticini) e chi esclude dalla propria dieta qualunque fonte animale.
Chi si nutre di uova e/o latte e formaggi è vegetariano.
I vegani (vegetaliani) sono coloro che non si cibano di alimenti di origine animale, quindi non solo abolizione della carne e del pesce, ma anche delle uova, del latte e dei latticini.
Il vegano ha effettuato spesso una scelta alimentare (ortoressia salutistica); a volte è tale per scelta etica (si oppone all'allevamento di animali) e allora è un esempio di ortoressia etica. Si deve poi ricordare che molti vegani evolvono verso regimi alimentari ancora più stretti (i granivori mangiano solo cereali, i frugivori soltanto frutta e i crudisti mangiano soltanto verdure crude).
2007-01-02 22:56:57
·
answer #1
·
answered by Gylla 3
·
0⤊
0⤋
beh la differenza te l'hanno già spiegata abbastanza esaurientemente, comunque le proteine sono abbondanti anche in vegetali come legumi e frutta secca quindi si può fare comunque una dieta equilibrata.
2007-01-04 11:46:25
·
answer #2
·
answered by demenzia 6
·
1⤊
0⤋
i vegetariani escludono dalla propria alimentazione tutta la carne (e il pesce)...
i vegani non mangiano nè carne nè pesce e non consumano prodotti di origine animale: latte e derivati(yogur,formaggio,burro ecc..),uova,miele...
i vegetariani e i vegani non hanno affatto problemi di salute...anzi...
la loro dieta riduce l’incidenza di numerose patologie, specie quelle degenerative: tumore, ipertensione, arteriosclerosi, infarto, ictus, diabete, obesità , calcoli ecc...
i vegani(ma non i vegetariani) tuttavia devono assumere vitamine b12
2007-01-03 13:05:48
·
answer #3
·
answered by biscottonero 2
·
1⤊
0⤋
In breve:
Vegetariano è chi non si ciba di animali morti (e neanche vivi ovviamente...;-) )
Vegano chi non si nutre nemmeno di derivati animali.
Nonostante le credenze popolari, le proteine sono l'ultimo dei problemi. In genere le carenze possono essere di alcune vitamine (es. la B12) piu difficili da reperire o di ferro.
I vegetariani in linea di massima non hanno problemi di salute, anzi evitano anche alcuni problemi che sono correlati all'uso e soprattutto all'abuso di carne.
I vegani possono non avere problemi di salute ma devono stare più attenti alla loro dieta.
Io sono vegetariana da tre anni e stò benissimo, anzi, la mia dieta è decisamente migliorata da quando ho abbandonato carne e pesce in qualità e varietà visto che ora prestoun pò più di attenzione a ciò che mangio... .
2007-01-03 10:20:37
·
answer #4
·
answered by Geb 2
·
1⤊
0⤋
il vegetarismo (detto anche vegetarianismo o vegetarianesimo) è una forma di alimentazione che si astiene dal consumo di alcuni o di tutti gli alimenti di origine animale, che deriva principalmente da considerazioni etiche o, in misura minore, da considerazioni ambientali, salutistiche o religiose.
Esistono diverse tipologie di diete vegetariane, ma tutte hanno in comune il non consumo di carne di animali di qualsiasi specie (siano essi mammiferi, pesci, insetti o quant'altro). Una dieta lacto-ovo-vegetariana, a cui fa si normalmente riferimento con il semplice termine di dieta vegetariana, non prevede il consumo della sola carne, una dieta lacto-vegetariana non prevede il consumo ne di carne ne di latte ne di latticini, una dieta ovo-vegetariana non prevede il consumo ne di carne ne di uova, mentre una dieta VEGANA esclude qualunque alimento di origine animale (ad esempio, anche il miele viene escluso).
2007-01-03 06:55:05
·
answer #5
·
answered by zuohome 5
·
0⤊
0⤋
non sò
2007-01-03 06:52:40
·
answer #6
·
answered by rossofuoco 5
·
0⤊
2⤋