English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vivo in 35mq con mia moglie e il mio piccolo bimbo di 18 mesi.
Lavoriamo entrambi (entrambi programmatori). Io dipendente mia moglie a partita IVA.
Paghiamo solo di asilo nido 450 euro.
Abbiamo trovato un appartamento che ci piaceva... purtroppo la richiesta è di 213.000. Un semplice alloggio di 75 mq.
Pur di dare più spazio a mio figlio ero pronto anche ad impiccarmi.
Vado in banca per un mutuo del valore della metà dell'alloggio.
Dicono che potrebbero darmelo però sono diffidenti perchè il nostro è un settore a rischio, perchè mia moglie lavora a partita IVA e vogliono l'ipoteca totale sulla casa, vogliono un garante...
Mi hanno trattato come un pezzente e io che lavoro onestamente...
Nel frattempo io dovrei inoltrare l'offerta con un anticipo di 5000 euro tramite agenzia al proprietario...
se non mi danno il mutuo ho perso questi soldi !!
Non so più cosa fare... sicuramente aspettare qualcosa di più economico... anche se sarà impossibile trovarlo di questi tempi

2007-01-01 19:34:03 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

La casa è nella prima cintura di Torino.
Il costo medio di un appartamento è di 200.000.
Le nuove costruzioni sono in mano al sindaco... che ha già una bella lista.

2007-01-01 20:08:04 · update #1

8 risposte

Non so se può essere utile, ma potresti informarti anche presso qualche seria cooperativa edilizia che sta costruendo dalle tue parti (in genere in zone periferiche). Conviene mettersi subito in lista di attesa, con un piccolo anticipo, e anche se la casa ancora non la tirano su. Anche lì i soldi si anticipano, ma i costi complessivi sono quasi sempre molto più economici. Chiaramente anche lì ci sono rischi, per cui occorre essere sicuri della serietà della società, magari parlando con chi ha già comprato da loro. Anche io ti consiglio di lasciar perdere le agenzie.."sanguisughe". Tanti cari auguri, di cuore :)

2007-01-01 19:56:24 · answer #1 · answered by Marcellog 5 · 1 0

Prova a sentire altre banche. C'è una diversità incredibile tra una e l'altra. Io ho acquistato in feb. dell'anno scorso e ho fatto una grande ricerca tra tutti gli istituti di credito e ho visto una gran differenza. Alla fine quella più conveniente è risultata essere proprio la mia banca, dove avevo il c/c però credo sia stato solo un caso. Informati, vedrai che troverai qualcosa di meglio. Pensa che io pur convivendo l'ho acquistata da sola e ti assicuro che non sono stata trattata come una pezzente. Buona fortuna!!!!

2007-01-01 19:46:47 · answer #2 · answered by cryssy601 3 · 2 0

Capisco la tua esigenza...ma dovresti o decentarrti, per trovare case piu' economiche, oppure aspettare una vera occasione di qualcuno che vuole monetizzare a tutti i costi. Attendi ancora...e nel frattempo metti i soldi da parte. p.s. cerca di non stare molto dietro alle agenzie immobiliari, sono vere usuraie.

2007-01-01 19:39:51 · answer #3 · answered by dom 6 · 2 0

1) fai un giro per le banche della tua città vedrai che troverai molta differenza.
2) cerca di comprare senza passare dalle agenzie fanno poco e ti prendono molto, ovviamente quando trovi la cosa che ti interessa tramite il notaio o un geometra ti tua fiducia prima fai fare tutte le verifiche, di eventuali ipoteche, se tutto è accatastato nella maniera giusta e così via.
3) certe banche dal loro perito fanno valutare molto di più l'immobile del suo costo reale, così possono finanziarti per un importo maggiore.
4) e per quanto riguarda i due vostri lavori non dovrebbero esserci problemi, altrimenti penso che basti come garante anche uno dei vostri genitori con la pensione.

2007-01-01 20:12:51 · answer #4 · answered by fabiobeat 3 · 1 0

Inanzitutto dipende da dove abiti, se al nord oppure al sud...comunque, se non avete troppi problemi di trasporto, e potete anche facilmente usufruire dei mezzi pubblici, acquistate qualcosa in periferia, di poco caro, se proprio non avete forti necessità.
Inoltre,se la banca ti ha trattato da pezzente, rivolgiti ad un altro istituto maggiormente professionale e segnala il caso di quella banca alla federconsumatori, che provvederà a far si che i clienti siano trattati con il dovuto rispetto.
Certo che comunque il momento è brutto, e i prezzi sono in continua ascesa, comunque se l'immobile in cui abiti è di tua proprietà, puoi non venderlo, ma affittarlo, e poi con il ricavo aiutarti con il mutuo, qualora venisse accettato, me lo auguro per il benessere della tua famiglia.
Comunque prova da Banca Intesa, sono un'istituto professionale e che non pretende troppo, almeno a quanto sembra.
Ed infine un consiglio: cerca se puoi di trovare case in costruzione a consegna breve, e soprattutto evita le agenzie, perchè probabilmente inseriranno nel prezzo della casa la loro percentuale, tipo 5-10 mila euro, e sarebbe un altra cosa gravosa oltre al mutuo stesso che già di interessi ammazza parecchio.

2007-01-01 19:53:32 · answer #5 · answered by stef_mec18 4 · 1 0

L'appartamento è in effetti molto caro...non so se potete...ma l'idea di decentrarvi per trovare qualcosa di meglio fuori città è buona...io guardando case (ma dipnde dalla regione, dala zona...) ho trovato quel metraggio a 190.000 e erano case civili. Sull'esterno c'è niente?
Per i mutui...non so...forse le banche si sono tutte messe d'accordo...quelli della Banca di Credito Cooperativo fanno tanto i furbi a farsi pubblicità (a parole, forse..), o forse qualcosa di meglio riesci a spuntarci..?

2007-01-01 20:00:00 · answer #6 · answered by Kuroumi 5 · 0 0

Purtoppo in "democrazia" il 20 % non conta una mazza e Berlusconi ha detto che l'80 % degli italiani è proprietario di casa tant'è vero che ha impostato la battaglia elettorale a suon di ICI.
I proprietari nelle grandi città, altri meschini, preferiscono stipare extracomunitari e studenti in alloggi fatiscenti scatenando una guerra tra poveri, le BANCHE i COSTRUTTORI e gli IMMOBILIARISTI in tutto questo la fanno da padrone tenendo in pugno Governi, Sindaci, assessori....ma sorridi fra poco parte il "Grande Fratello" 7

2007-01-01 19:50:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

io faccio l'agente immobiliare...però a firenze tu di dove sei?

2007-01-01 22:19:07 · answer #8 · answered by myself_firenze 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers