English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
0

sapete mica dirmi con che spezie è fatto il pan masala? (sempre ke sappiate ke cos'è :-)

2006-12-28 08:28:40 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina etnica

4 risposte

Garam masala: dall'antica tradizione indù

Le spezie più usate in India, fin dall'antichità, sono i semi di coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano, pepe, peperoncino, curcuma e cumino. Polveri "magiche" da cospargere sui cibi sattvici, fonte di gioia.
Il significato che in India si attribuisce al cibo e alla sua preparazione è lontano dalla visione occidentale: la patria dell'Ayurveda, dello yoga e di antiche sapienze tramanda una tradizione culinaria permeata da una forte sacralità. Il cibo è un simbolo a cui accostarsi per entrare in contatto con il divino, e deve essere leggero, volto al raggiungimento di gioia e longevità.

In India è grande la storia delle spezie. Lo speziato-piccante è un gusto (rasas) che può benevolmente influire sul temperamento della persona (dosha).

Le verdure hanno un posto fondamentale nella cucina indiana, perché, con il riso, le noci, il miele, sono alimenti sattvici, cioè avvicinano alla virtù. I piatti di verdura sono comunemente chiamati sabji, e sono preparati con vari tipi di masala, una miscela di spezie che è una vera e propria polvere magica capace di trasformare i piatti di verdure in cibi saporiti e nel contempo delicati. Le spezie più usate sono i semi di coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano, il peperoncino, il pepe, il cumino, la curcuma.

Vi sono vari tipi di masala: garam masala, chole masala, il curry, pavbhaji masala, rasam masala. Ecco la ricetta del garam masala.

Ingredienti
Semi di coriandolo (dhaniya) 100 gr.
Semi di cumino (jeera) 40 gr.
Cannella (dalcini), quattro bastoncini
Chiodi di garofano (lavang), sei
Semi di cardamomo (elaici), quattro.

Preparazione.
Tostare tutti gli ingredienti in una padella senza grassi, e macinarli nel macinacaffé. Conservare in un barattolo ben chiuso.
e ho trovato anche una ricetta:
Gelato latte di mandorle & cardamomo

zucchero 100g
latte di mandorle mezzo litro (io la preparo con una buonissima pasta di mandorle calabrese che va semplicemente allungata con acqua)
panna 1 dl
cardamomo una punta
pan masala per decorare

Semplicissimo: Versare tutti gli ingredienti nella gelatiera, e, dopo una ventina di minuti, quando il gelato sarà sodo, servire cospargendo di pan masala (avete presente i semini che, al ristorante indiano, vengono serviti alla fine del pasto? Sono loro!... un miscuglio di semini profumati - cardamomo, finocchio, anice, semi di melone e quant'altro)

2006-12-28 11:33:55 · answer #1 · answered by spietata 4 · 0 0

Pistacchi, zenzero secco, cannella, cardamomo verde, pimento, pepe nero, chiodi di garofano e anice

2006-12-28 16:50:48 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 1

Il garam masala è un insieme di spezie che vengono utilizzate nella cucina indiana. A memoria: cannela, cumino. cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, curcuma...e forse altre. Vengono utilizzate per dare un particolare aroma a carni e pesce. Immagino che il pan (forse nan, ossia il pane indiano) masala sia aromatizzato con queste spezie.

2006-12-28 16:50:24 · answer #3 · answered by lux 3 · 0 2

ci si mette di tutto
tutti i tipi di farina reperibili

2006-12-28 16:31:10 · answer #4 · answered by tantragupta 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers