English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Domani mattina vado a fere una Colonoscopia, comè che l'ha fatta è piu dura il giorno prima (oggi).
Cosa mangio stasera.
Consigliatemi se potete sapete, Grazie Bruno

2006-12-20 00:32:26 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

6 risposte

Preparazione alla colonscopia

La colonscopia consiste nell'introduzione nell'intestino di una sottile sonda flessibile a fibre ottiche che consente di diagnosticare con altissima precisione e affidabilità molte malattie dell'intestino crasso. L'esame in condizioni normali non è doloroso, anche se è possibile una sensazione di gonfiore dovuta all'insufflazione di modeste quantità di aria, necessaria per visualizzare il viscere.

Per eseguire una colonscopia, è necessaria una adeguata preparazione dell'intestino, per rimuovere ogni residuo di feci che potrebbe rendere difficoltosa l'osservazione della mucosa del viscere. A questo scopo occorre acquistare in farmacia una confezione di Isocolan© (non è necessaria alcuna prescrizione medica), che contiene 8 bustine di preparato.

Per la preparazione della soluzione, riempire un contenitore con esattamente 500 ml. (1/2 litro) di acqua non gassata, versare il contenuto di una sola bustina e agitare bene finché il granulato non si è sciolto completamente (cioè finché la soluzione non appare limpida);

Ripetere la stessa operazione con ogni bustina, in modo da approntare complessivamente 4 litri di soluzione;

La soluzione deve essere assunta bevendo un bicchiere ogni 15 minuti, senza ingerire nel frattempo alcun cibo solido.


La soluzione risulta più gradevole se preparata con acqua fresca (non usare però ghiaccio). Non aggiungere alla soluzione alcun tipo di sostanza (zucchero, aromatizzanti, liquidi diversi dall'acqua). Se non viene ingerita subito la soluzione deve essere conservata in frigorifero e, comunque, utilizzata entro 48 ore.

Per quanto riguarda la dieta e i tempi di assunzione, bisogna distinguere se:

l'esame è nel pomeriggio, il giorno precedente l'esame il pranzo non deve comprendere pane, pasta, frutta e verdura (si possono assumere carne e/o pesce e/o formaggi); al pomeriggio alle ore 16 assumere 2 litri di Isocolan (1 bicchiere ogni 15 minuti); la cena deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc.), con zucchero a volontà. Il giorno dell'esame alle ore 6 assumere gli altri 2 litri di Isocolan (sempre 1 bicchiere ogni 15 minuti) e assumere un pasto leggero 2-3 ore prima dell'esame.

l'esame è al mattino, il giorno precedente l'esame il pranzo non deve comprendere pane, pasta, frutta e verdura (si possono assumere carne e/o pesce e/o formaggi); al pomeriggio alle ore 16 assumere completamente i 4 litri di Isocolan (1 bicchiere ogni 15 minuti); la cena deve essere costituita esclusivamente da liquidi (acqua, tè, latte, ecc.), con zucchero a volontà. Se l'assunzione di 4 litri in un solo pomeriggio, è possibile iniziare la preparazione alle h. 9 del giorno precedente bevendo i primi 2 litri con la stessa modalità; quindi assumere un pranzo costituito solamente da liquidi; bere gli altri 2 litri alle ore 16; assumere una cena composta solamente da liquidi. Il mattino dell'esame è comunque consentita la colazione.

2006-12-20 00:48:50 · answer #1 · answered by brembano 2 · 0 0

Evita il piccante...

2006-12-20 00:46:29 · answer #2 · answered by prof_fontecedro 4 · 0 0

Strano che nn ti abbiano dato delle indicazioni...
Comunque....
Mia mamma l'ha fatta tre settimane fa...
Il giorno prima dell colonscopia non puoi mangiare devi bere i 4 litri della sostanza che permette il lavaggio dell'intestino (te l'hanno data da bere a casa vero??);
Ho visto che mia mamma ha potuto mangiare solo qualche fetta biscottata niente di più!
Comunque molto strano che non abbiano detto proprio nulla!!!

comunque leggi qui e ti chirisci ogni dubbio:
http://www.proctologia.org/preparazione_colonscopia_.htm

2006-12-20 00:45:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Mi stupisco che non ti abbiano dato una dieta...comunque meglio farsi una minestrina tipo semolino e niente altro, ovviamente al mattino digiuno, molti auguri...

2006-12-20 00:38:26 · answer #4 · answered by aratork 5 · 0 0

http://www.amici-informa.it/colonoscopia.htm

2006-12-20 00:36:58 · answer #5 · answered by mara 4 · 0 0

Sono Affari tuoi .......
Marco

2006-12-20 00:35:13 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers