English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non funzionano più, dove devono essere gettati?
In genere quali sono gli accorgimenti da adottare per i rifiuti cd. tecnologici, dal meno ingombrante, quale può essere appunto un cellulare, a quelli più ingombranti come televisori o pc?

2006-12-19 11:00:15 · 4 risposte · inviata da so_lu 1 in Ambiente

4 risposte

Le due normative europee (Raee e RoHs) relative alla regolamentazione dei rifiuti tecnologici e alla sostituzione di sostanze pericolose all’interno delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, non sono ancora state recepite dal nostro paese. Avrebbero dovuto entrare in vigore in Italia, attraverso il decreto legge 151/05, lo scorso 31 agosto, ma il termine è slittato di quattro mesi, cioè al 31 dicembre 2006. Quando saranno recepite , i produttori ed i venditori si faranno carico di smaltire , riciclare o riutilizzare i prodotti tecnologici. Sarà quindi obbligatorio per i negozi ritirare l'elettrodomestico che viene sostituito e smaltirlo in modo adeguato. Per il momento questa parte e' affidata al consumatore che deve provvedere a portate in apposite discariche o isole ecologiche o farlo ritirare dalla locale azienda di igiene urbano

2006-12-19 20:57:12 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 0 1

Dierei che la risposta è semplice: la parte più pericolosa per l' inquinamento all' interno di un cellulare è sicuramente la pila, specialmente le attuali al Litio. Se il tuo è da buttare quindi è sufficiente che tu prima lo smonti togliendo la pila: questa la butterai nei comuni contenitori per pile da gettare. Il resto è solo un pò di allumio o/e plastica, puoi buttarlo al limite nei contenitori dei Comuni dove si gettano anche frigo, lavarici, ecc., ma anche nella spazzatura comune.

2006-12-20 13:44:48 · answer #2 · answered by A. P. 2 · 0 0

il cellulare lo apri la batteria nella raccolta delle pile il resto nella spazzatura normale x i pc televisori ecc in quasi tutte le città c'è il servizio di raccolta basta telefonare e loro ti dicono il giorno che vengono a ritirare a milano funziona così il servizio è dell'AMSA ed è gratuito(cioè i cittadini pagano x il ritiro della spazzatura ed è compreso questo servizio)

2006-12-19 19:49:50 · answer #3 · answered by fiammetta960 4 · 0 0

MA CI SONO IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me non frega niente della videocamera, delle polifoniche, dei mms mmsfdre dhytrllkkmm ecc ecc.
Io voglio solo TELEFONARE!!!!! e scommetto che quello che per te non serve più io lo faccio riparare abbastanza da parlarci dentro per 3 o 4 anni.
Fà 'na cosa: quando lo butti comunicami le coordinate del lancio, io mi faccio trovare come un ricevitore al terzo inning.
Con 'sti prezzi in giro lei vuole buttare!!!!!!!!!!!!!!!! ARGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!

2006-12-19 19:07:16 · answer #4 · answered by Ariel 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers