English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioè, il rischio è solo che faccia schifo e al massimo si vada di corpo con maggiore frequenza o "produttività" del solito, oppure proprio può esser pericoloso dal punto di vista della salute? Grazie!

2006-12-15 23:44:15 · 15 risposte · inviata da boris 2 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

15 risposte

dipende da quanto tempo sono scadute..se è una questione di qualche giorno non c'è problema e comunque ti accorgi se sono andate a male dall'aspetto e dal sapore... se è da mesi allora butta senza mangiare :-)

2006-12-15 23:52:29 · answer #1 · answered by gianchy81 3 · 1 0

devi distingere tra "scade il" e "da consumarsi preferibilmente entro.."
nel primo caso evita assolutamente di consumare il cibo dopo la data di scadenza, sono prodotti deperibili.
nel secondo caso è possibile, di solito i cibi sono buoni anche dopo molto tempo tale data, se conservati correttamente, ma perdono col tempo le loro proprietà e possono cambiare sapore.
Se comunque vedi che sono alterati buttali.
anche prima di tali date un pico può essere alterato, per errori di confezionamento o di conservazione e vanno buttati (magari chiedendo la restituzione dei soldi se non si è aperta la confezione).

2006-12-15 23:54:43 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

bisogna fare attenzione sulla roba fresca tipo yogurt,formaggi, ke ti possono provocare un bel mal di pancia.per il resto se noti c'e' scritto "preferibilmente" quindi anche se la mangi un mese dopo non succede niente.io ho avuto un negozio di alimentari per 10 anni e ne ho mangiata un casino e sono ancora viva.E poi se ci pensi una volta non esistevano nemmeno le scadenze e i nostri genitori e i nostri nonni non sono morti per aver mangiato roba "scaduta",anzi magari non ne avevano neanche da mangiare!

2006-12-18 22:41:23 · answer #3 · answered by girasole 70 4 · 0 0

dipende: per quanto riguarda pastine o biscotti confezionati, merendine, pancarrè, grissini, crackers o cereali, il rischio non esiste, al massimo perdono freschezza e croccantezza, quindi nn hanno il loro buon sapore o sono mollicci. Latte, yogurt,maionese e salse varie soprattutto con uova, vanno buttate perchè fortemente dannose, formaggi freschi sanno di forte e sono acidi, infine carne, pesce in scatola, legumi e varie, meglio butare, non si sà mai, le infezioni intestinali sono dietro l'angolo....

2006-12-16 01:16:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Io cerco sempre di stare attento alla data di scadenza tanto degli alimentari che dei farmaci; credo che sia una buona abitudine per evitare possibili conseguenze.

2006-12-16 00:21:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Quando ero piccola mangiai dei fiocchi di latte scaduti da una decina di giorni... mia madre chiamò il medico per sicurezza e lui disse che quello era l'UNICO alimento che si poteva mangiare anche scaduto e non provocava reazioni pericolose...
Questa è l'unica cosa che so... ergo, gli altri alimenti potrebbero provocare reazioni spiacevoli! A parte questo episodio, non mi è mai più successo...

2006-12-16 00:16:27 · answer #6 · answered by Estasi 6 · 0 0

La mia non sarà una risposta prettamente scientifica ma mi è capitato più di una volta di mangiare o bere roba scaduta eppure sono viva e vegeta!!Questo non significa ovviamente che deve diventare un'abitudine farlo...lo squarau (il cagotto insomma!!)è assicurato!!!

2006-12-16 00:08:27 · answer #7 · answered by chiarina 1 · 0 0

Appoggio quando detto qui sopra!
La differenza sta nella dicitura "Da consumarsi entro il...." O "Da consumarsi PREFERIBILMENTE entro il...."
Esempi: il vino in cartone (all'interno c'è tetra-pak) non può assolutamente essere bevuto dopo la data di scadenza perchè la confezione, dopo un po' di tempo, cede del metallo al liquido, e sarebbe veramente dannoso!

Un altro esempio, per spiegarti la dicitura "Preferibilmente" può venire dai dolci tipici del carnevale, hanno nomi diversi in ogni città d'Italia.
Quelli fritti, per intenderci! Bene, questi vengono fritti in olio bollente, a circa 180 gradi per cui qualsiasi agente patogeno viene eliminato, confezionati in modo igienico e sigillati.
Hanno tutti i numeri per durare molti mesi, tuttavia scadono in tempi molto brevi.
Non perchè facciano male ma perchè perdono le loro proprietà organolettiche, non sono più buoni come ci si aspetta.

Spero sia chiaro

....buon appetito!

.

2006-12-16 00:03:41 · answer #8 · answered by gatto_gattone 6 · 0 0

se tieni presente ke puoi andare di caghetto in qualsiasi istante....non dovrebbe essere tanto nocivo il cibo scaduto!!!!

2006-12-15 23:59:38 · answer #9 · answered by m.ag4ta 1 · 0 0

Secondo me dipende dal tipo di alimento...
Formaggi , carni, pesce...sono più soggetti a deterioramento..poi ci sono alimenti secchi tipo biscotti, pane , pasta ...che anche se vicini alla scadenza possonio comunque essere mangiati tranquillamente...

Infatti si dice "consumare preferibilmente entro..."

Lo yougurt per esempio...io l'ho mangiato anche scaduto...di 2 giorni al massimo ovvio....male che vada era più fermentato...

2006-12-15 23:55:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers