i vegetariani non sono vegetariani perchè amano gli animali ma perchè odiano le piante!!
2006-12-15 22:42:59
·
answer #1
·
answered by Lucifero 6
·
4⤊
7⤋
Io sono vegetariano da almeno vent'anni. Non vegano, vegetariano, nel senso che oltre ai vegetali mi cibo anche di latte e derivati. Insieme a me anche mia moglie. Mia figlia che ha quasi 15 anni non ha mai mangiato carne o pesce. E stiamo tutti benissimo, dimostrazione vivente che si può, e siccome siamo tutti un po' pigri, siamo anche la dimostrazione vivente che è facile. Il motivo che mi ha spinto a diventare vegetariano è semplicemente la non-violenza. Mi sono chiesto: "Si può vivere senza ammazzare animali?". La risposta è "SI!!".
Dissento pesantemente da te quando argomenti che anche le piante allora andrebbero rispettate anche se non strillano. Attacchiamo la spina del cervello e pensiamoci. Se io prendo una gallina e la uccido, uccido un essere dotato di cervello (piccolo, ma c'è), di nervi, di istinto di sopravvivenza. Quando la uccidi (e se non la uccidi tu ma il tuo macellaio la questione non cambia) quell'essere soffre. Dolore fisico e orrore per la morte, che magari non saprà teorizzare, ma vede e sente.
Una banana (giusto per fare un esempio) io la posso sbucciare, addentare, inghiottire, con la certezza che non ha un cervello per patire la paura né un sistema nervoso per soffrire.
Ipocrita, a mio avviso, è chi scavalca il problema nascondendosi dietro la comoda teoria "e a me chi me lo dice che magari anche le piante non abbiano paura e sofferenza?" e di conseguenza se ne sbattono se magari un vitello invece ce l'ha di sicuro.
Riporto la traduzione di un aforisma vedico, che per me è stato fondamentale.......
"Vivere significa fare violenza. Basta respirare per uccidere migliaia di minuscoli esseri viventi. L'uomo saggio impara a vivere facendo il minor livello possibile di violenza"
Io, per esempio, respiro, anche se magari ammazzo microbi o cose simili. Però quando mi mangio una melanzana so con certezza assoluta che ho fatto meno violenza che non mangiare una bistecca.
Peace 'n' love.
2006-12-16 09:15:13
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
secondo me` ogni persona puo` mangiare cio` che gli piace, saranno pur cavoli suoi.... io la carne me la mangio...........
2006-12-16 06:47:05
·
answer #3
·
answered by beppetek78 2
·
5⤊
0⤋
Pensa che c'è gente che si definisce vegetariana e mangia il pesce...
2006-12-16 07:01:22
·
answer #4
·
answered by Kale 5
·
4⤊
0⤋
Che ognuno pensi... e mangi quello che gli pare!!!
2006-12-16 06:47:52
·
answer #5
·
answered by xertesit 3
·
4⤊
0⤋
credo che gli animali siano molto più vicini a noi in tante cose, per esempio un sistema nervoso sviluppato, che sente il dolore e la morte e chje ha coscienza di sè.
Inotre la carne non è assolutamente indispensabile per la vita e rinunciare alla carne significa anche aiutare il pianeta, perché per produrre la carne occorrono un sacco di vegetali e tantissima acqua, ed ancora gli animali producono tanto inquinamento.
Una sana dieta equilibrata vegetariana è adatta per mantenere una ottima salute.
Per quanto riguarda i vegani (che eliminano qualsiasi prodotto animale, anche uova, latte formaggi) ho qualche dubbio, ma tutto dipende da''equilibrio e varietà della dieta.
2006-12-16 06:46:21
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
La mia opinione è del tipo "vivi e lascia vivere".
Non ho niente contro i vegetariani e i vegani. L'importante è la tolleranza reciproca. Il patto è: io non li prendo in giro purché loro non mi considerino un sanguinario assassino se mangio una fetta di salame.
Saluti a tutti! Vegetariani, vegani e carnivori!
2006-12-16 06:55:20
·
answer #7
·
answered by Paolo 3
·
2⤊
0⤋
io ne penso benissimo, magari fossi capace di avere il loro rispetto per gli animali!
2006-12-16 06:47:47
·
answer #8
·
answered by Lilith § 6
·
6⤊
4⤋
Io mangio di tutto ma stimo i vegetariani. Mi pare che mangiare troppa carne sia una delle cause dei tumori e che dove se ne consuma di meno queste malattie siano meno presenti.
Ciao.
2006-12-17 09:52:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
alla ragazza che si è rivolta addirittura alla psicologa per capire i vegetariani, impara prima l'italiano, è cosa buona e giusta
SI DICE FAMILIARI NON FAMIGLIARI!
guglielomo, anch'io sono vegetaria, quindi la penso esattamente come te non c'è bisogno di aggiungere altro...
2006-12-17 09:45:40
·
answer #10
·
answered by cataratta 4
·
1⤊
0⤋
io sono vegetariano. disdico subito quello che hai detto riguardo le piante: non hanno un sistema nervoso per cui non soffrono.
in secondo luogo ci sono alcuni studiosi che ritengono che l uomo NON sia nato onnivoro bensì fruttifero.
l unica cosa esistente in natura che non ha bisogno di essere coltivata ne cacciata è la frutta che ha pure una protezione naturale (la buccia).
detto questo oggi l uomo è senza ombra di dubbio onnivoro ma se posso (e posso) vivere senza mangiare animali personalmente mi sento più a posto con la mia coscienza .
non giudico gli altri perchè mangiano ma non tollero che mi vengano dette cattiverie per una MIA scelta che ritengo molto nobile.
2006-12-17 06:11:59
·
answer #11
·
answered by ratter 2
·
0⤊
0⤋