English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-14 21:20:28 · 4 risposte · inviata da massimo c 1 in Ambiente

4 risposte

Domandina facile facile, vero????
Sono decenni che gli scienziati discutono sull'effetto serro, da cosa è dovuto, che cosa può causare eccetera, e tuttora ci sono grandi discussioni in materia, con diverse prospettive.

Un recente numero di Le Scienze ha fatto un punto sulla situazione, che mi permetto di riassumere in poche (be, non pochissime) parole.

Le analisi dei carotaggi dei ghiacci antartici hanno dimostrato che la concentrazione della CO2 (il principale gas serra) oscillano tra valori minimi e massimi da decine di migliaia di anni.
In corrispondenza dei massimi, ci sono indicazioni di alte temperature media, e viceversa. In generale, sembra ormai assodato che alte concentrazioni di CO2 portino a periodi di alte tempereature (interglaciali), mentre bassi livelli sono tipici dei periodi glaciali.

Alcune analisi sembrano dimostrare che la concentrazione di CO2, che era vicina ad un suo massimo negli ultimi 2 secoli, aveva iniziato a diminuire, ma nel contempo l'uomo ha iniziato ad aggiungere CO2 da combustibili fossili, annullando la naturale tendenza alla diminuzione, ed anzi invertendo il processo.

Al momento la temperatura media, ed il livello di CO2, non sono ai massimi registrati dai carotaggi, però quello che preoccupa è che negli ultimi 2 secoli circa l'uomo ha continuamente aggiunto CO2 al sistema, e quasi tutta di origine fossile, a tassi di incremento sempre più alti. Questo potrebbe, secondo molti studiosi, portare ad uno scompenso del delicato equilibrio che regola le temperature.

D'altra parte, è anche vero che una singola eruzione vulcanica può immettere quantitativi di CO2 molto superiori a quelli prodotti dall'uomo, ma occorre considerare che si tratta di episodi sporadici, mentre noi continuiamo giorno dopo giorno dopo giorno..... la goccia che alla fine può far traboccare il vaso!

A mio giudizio, ritengo che sia necessario trovare delle soluzioni per ridurre il nostro contributo al ciclo della CO2. Magari si tratta di eccesso di prudenza, ma i danni potenziali di un cambiamento climatico sono enormemente superiori ai costi da affrontare.

Tra l'altro, ci sono tanti provvedimenti presi per pericoli che se non inesistenti sono almeno irrilevanti (vedi la bufala dell'inquinamento elettromagnetico), oppure per tecnologie che con opportune precauzioni possono essere usate tranquillamente (energia nucleare), che mi sembra illogico non fare il possibile per un rischio che ha serie basi scientifiche e sperimentali.

2006-12-15 01:04:46 · answer #1 · answered by Coccos Reloaded 6 · 1 1

L'effetto serra è frutto dell'idiozia dell'uomo e dei suoi consumi. Ovvero l'arte (e per questo l'uomo è bravissimo)della distruzione.
Come non si fà a capire che ci stiamo rovinando? come fa l'uomo a cercare di costruire macchine che consumano meno quando sono le stesse fabbriche che le producono ad inquinare indiscriminatamente?
e l'idrogeno dove lo mettiamo? ne abbiamo risorse quasi illimitate e sono anni e anni che non lo si vuole far entrare nel mercato!
Secondo me ci renderemo realmente conto dei pericoli dell'effetto serra quanto sarà troppo tardi

2006-12-15 06:37:00 · answer #2 · answered by il moralizzatore 1 · 0 0

la natura è imprevedibile e anche gli ecologisti e gli scienziati non è che siano molto attendibili a questo proposito. Infatti ci spiegano
che l'effetto serra è dovuto alla industrializzazione e conseguenti emissioni varie di fumi,calore e così via. Poi quando parlano
delle condizioni climatiche ci dicono "è la stagione più calda o più fredda(a seconda dei casi) degli ultimi 100 anni", allora la domanda sorge spontanea - come diceva in tv - ma allora 100 anni fa che industrializzazione c'era? Qual'erano i fumi ,le emissioni e così via? 100 fa nelle città non giravano le auto di oggi e quindi perchè le stagioni potevano essere più o meno calde/fredde di oggi? se ci spiegano questi misteri forse capiremo qualcosa di più della natura....

2006-12-15 05:45:40 · answer #3 · answered by faamegiu 5 · 0 0

Che è comune a molti il problema ma i Paesi che potrebbero fare la diffirenza ne sono totalmente disinteressati....

2006-12-15 05:28:15 · answer #4 · answered by stellina*** 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers