English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono formaggi molto simili, la cui tecnologia di produzione è quasi identica.
Le differenze nella stagionatura e nella alimentazione delle vacche denotano una qualità superiore del Parmigiano Reggiano rispetto al Grana Padano.
Il Grana Padano Trentino, a dispetto del nome, è prodotto con le stesse identiche tecniche del Parmigiano Reggiano.

Differenze di lavorazione
Il Parmigiano Reggiano viene prodotto con una sola lavorazione al giorno, il Grana Padano può essere prodotto con due lavorazioni.
Dato che il latte proviene da due mungiture giornaliere (serale e mattutina), il Grana Padano può essere prodotto per legge con il latte di una sola mungitura anche se questo, di norma, non avviene.
Nel Parmigiano Reggiano questo non è consentito: il latte della mungitura serale viene lasciato anche 15 ore nelle vasche raggiungendo l'1.5% di grasso. Questo viene poi mischiato con il latte della mugitura del mattino, che staziona nelle vasche solo 3 ore e ne ha ancora il 3%. Il risultato è un latte parzialmente scremato con il 2.4% circa di grasso.
Il latte in caldaia del Grana Padano è più magro del latte a Parmigiano Reggiano: di conseguenza il Grana è un po' più magro, mediamente, del Parmigiano.

Alimentazione delle vacche
Il Parmigiano Reggiano viene prodotto con latte ottenuto da animali alimentati solamente a base di mangime secco, foraggio verde e fieno di prato.
Per il Grana Padano, invece, è consentito l'uso di insilati. Gli insilati sono ottenuti dalla pianta intera dei cereali che viene trinciata e stoccata in silos. Questa operazione favorisce lo sviluppo di mocroorganismi che peggiorano le caratteristiche del prodotto.

Durata della maturazione
Il periodo di stazionamento nelle "scalere" è di 15 mesi per il Grana Padano, e di 18-24 e fino a 36 mesi per il Parmigiano Reggiano. La maturazione più lunga consente al Parmigiano di sviluppare caratteristiche organolettiche superiori.


E ora andiamo tutti a prenderne un pezzattino in frigo

2006-12-11 20:55:41 · answer #1 · answered by magneto2oo6 3 · 0 0

la differenza dovrebbe risiedere nella stagionatura....

2006-12-11 23:01:56 · answer #2 · answered by lapegiulia 2 · 0 0

Ciao a tutti
! Riflettiamo un attimo. Uno costa di più, l'altro costa di meno, uno è più stagionato, l'altro meno...........
A tutto c'è sempre una logica. Il Grana Padano costa meno del Parmigiano Reggiano. Ma è naturale! In cucina non sono la stessa cosa! Provate a condire una pasta col Grana e la stessa pasta col Reggiano e vi darete una risposta da soli. Ma vi invito a riflettere: io in cucina utilizzo sempre il Parmigiano Reggiano per il semplice motivo che risparmio. Si, risparmio perchè a differenza dell'altro, ne consumo di meno perchè è più buono e poi, cosa molto importante, non si attacca sul fondo del piatto.
Alla fine dell'anno, mi risulta che pur utilizzando il "migliore" sono riuscito a deliziare le mie pietanze e a risparmiare tanti euro......
ed ancora di più ho risparmiato fatica perchè non sono obbligato a raschiare il fondo dei piatti attaccati................Ciao a tutti!

2006-12-11 14:11:01 · answer #3 · answered by prelibatezze45 4 · 0 0

intano uno è padano cioè prevalentemente veneto e dintorni. e l'altro é reggiano cioè reggio-emilia..
il secondo è più buono e per questo costa di più

2006-12-11 12:25:56 · answer #4 · answered by rosy 3 · 0 0

il Parmigiano, è un alimento unico al mondo. Infatti contiene i 4 gusti che la lingua riconosce, cioè "acido, dolce, salato e piccante".
Se vi concentrate mentre lo mangiate, e riuscite a scindere questi gusti, vedrete che è così.

2006-12-11 12:23:46 · answer #5 · answered by fabioughy 6 · 0 0

beh prima nello spelling che hai sbagliato. il grana e' un "parmigiano" che viene prodotto fuori dalla zona denominata dop x il parmigiano. di solito e' leggermente meno pregiato e viene usato in sostituzione del reggiano x pietanze che richiedono cottura prolungata o come surrogato x condire la pasta giornalmente

2006-12-11 12:19:16 · answer #6 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

sono due formaggi diversi,sono fatti da due produttori diversi con procedimenti diversi...e quindi anche con sapore molto diverso!
io comunqur preferisco il parmigiano reggiano :-)

2006-12-11 12:17:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

io mangio il grana perchè costa meno.
il parmigiano reggiano penso che sia migliore per la stagionatura più lunga.
poi non so altro.
saluti

2006-12-11 12:13:41 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

bè, il parmigiano è molto più saporito

2006-12-11 12:13:29 · answer #9 · answered by pitupitupah 2 · 0 0

Sono due formaggi diversi, nel senso che al ministero delle politiche agricole sanno che il parmigiano è fatto da un tipo di latte, che pascolano in una determinata zona, con un tipo di mucca, di stagionatura delle forme e il grana diversamente.

2006-12-11 12:13:28 · answer #10 · answered by CAR_VIT 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers