Il compromesso è una scrittura in cui le due parti si impegnano una ad acquistare e l'altra a vendere. Può essere fatta anche privatamente senza intervento del notaio. In occasione del compromesso l'acquirente versa una somma come caparra per l'immobile.
Il rogito invece è l'atto di compravendita vero e proprio che si fa in presenza di un notaio al cospetto del quale avviene il saldo del pagamento.
2006-12-11 00:37:24
·
answer #1
·
answered by gigi75 3
·
0⤊
0⤋
Come tutti quelli di sopra che non ti hanno dato un pollice,loro si sono pappati 2 punti,tu ne hai lasciati 5 poi uno di loro se ne pappa 10 tu con1000risposte perdi 2 punti.Menomale che 1 con il pollice te lo messo io...Gentaglia...AZZ se tutti diamo il pollice i punti si fanno.Bacione a tutti Ciaoooo LEO.....
2006-12-11 18:16:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il rogito è l' atto finale stipulato davanti ad un notaio grazie al quale l' immobile viene venduto e passa ad un altro proprietario.
Il compromesso si fa prima del rogito ed è essenzialmente un contratto preliminare di vendita dove:
1-Il venditore si obbliga a vendere e l' acquirente ad acquistare
2-Si conviene e si stipula la caparra cofirmataria (un' anticipo sul costo della casa) e la data del rogito(dove si dovrà saldare la somma restante, necessaria per comprare l' immobile).
3- Serve per dar garanzia a entrambe le parti è utilizzato quando ci sono dei tempi di compravendita lunghi.
2006-12-11 09:10:31
·
answer #3
·
answered by silvia g 1
·
0⤊
0⤋
Il cosiddetto "compromesso di vendita" (o meglio "atto preliminare di vendita") è una scrittura privata (per non è necessaria la presenza di un notaio) in cui le due parti promettono rispettivamente di vendere e di comprare un dato bene immobile per la cifra concordata; alla firma dell'atto preliminare il promittente acquirente versa al promittente venditore una caparra quale impegno alla conlusione dell'affare, caparra che verrà trattenuta come penale nel caso in cui il promittente acquirente decidesse di recedere dal contratto. Il saldo si può versare subito, al momento dell'entrata di possesso dell'immobile dell'acquirente o alla stipula del rogito, secondo quanto accordato dalle parti.
Il "rogito notarile" è invece l'ufficializzazione dell'atto di vendita con trascrizione nel pubblico registro immobiliare del passaggio di proprietà dal venditore all'acquirente. Nota, il contratto di acquisto è valido a tutti gli effetti anche senza rogito, ma essendo un atto privato tra le parti, non è opponibile nel caso in cui il venditore decida in mala fede di vendere l'immobile ad una terza persona.
2006-12-11 08:53:47
·
answer #4
·
answered by Cagliaritana81 5
·
0⤊
0⤋
rogito e' la conclusione della compravendita.
compromesso e' l'accordo di massima preliminare , sottoscritto con un anticipo o caparra.
Grazie bello !!!
Ho visto le votazioni.... ma... avevi dubbi ???
baci
2006-12-11 08:36:59
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
questa mi sembra una domanda a doc per essere messa come "domanda in primo piano"...
Rogito notarile
In Italia, il rogito notarile è la stipulazione di negozio giuridico nelle forme dell'atto pubblico, ove, cioè, le dichiarazioni delle parti sono ricevute dal notaio e da questo trasfuse nell'atto (cfr. art.2699 c.c.). Gli atti che richiedono la forma solenne (espressione equivalente ad "atto pubblico") al fine della loro validità sono un numero chiuso, essi sono cioè "tipici". Richiede, ad esempio, tale forma la donazione. Non è necessario, invece, l'atto pubblico per la conclusione del contratto di compravendita di beni immobili (dunque l'acquisto della proprietà dietro corrispettivo può conseguirsi anche con una semplice scrittura privata). E' tuttavia esperienza comune che, dopo la firma del cd. "compromesso" (meglio definito quale contratto preliminare, il quale, com'è noto è inidoneo al trasferimento della proprietà) il quale è ormai accompagnato dal pagamento del prezzo e dalla consegna dell'immobile, l'acquisto del diritto venga conseguito per mezzo del "rogito notarile". Qual è la ragione di questa prassi visto che a rigore sarebbe sufficiente anche una scrittura privata? Ebbene l'atto definitivo viene stipulato quale atto pubblico in quanto, per poterlo trascrivere, la legge esige o tale forma, oppure la scrittura privata accertata giudizialmente. La mera scrittura privata non verrebbe accettata dalla conservatoria dei registri immobiliari, e fin quando l'acquisto non è trascritto, l'acquirente non è protetto da eventuali ulteriori acquisti compiuti da terzi dal medesimo dante causa, come pure da proprietari ancor più risalenti. In altri termini: fin quando la compravendita non è trascritta, l'acquisto è "debole" e potrebbe soccombere, ad esempio nel caso in cui venditore avesse venduto due volte l'immobile a due acquirenti diversi. Allo stesso modo, in assenza di trascrizione, il venditore potrebbe costituire un'ipoteca sul bene e l'acquirente non potrebbe in alcun modo opporsi ad essa. In conclusione: dopo aver concluso un preliminare - come pure un atto di compravendita - quale scrittura privata è norma di prudenza e diligenza provvedere alla stipula del definitivo - o alla rinnovazione della vendita - davanti ad un notaio nelle forme dell'atto pubblico, e ciò non solo per gli scopi sopra detti ma anche perché il notaio, quale pubblico ufficiale, svolge un'assistenza tecnica nell'interesse di entrambe le parti. Egli, dunque, prima della stipula, accerterà l'assenza di pesi ed ipoteche come pure la conformità dell'immobile agli strumenti urbanistici ed il rilascio del certificato di abitabilità (se di abitazione si tratta).
2006-12-11 08:36:09
·
answer #6
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
0⤊
0⤋
rogito è l'atto notarile definitivo
compromesso è il preliminare che non necessita di professionisti per la stesura e che si registra solo in caso d'uso
2006-12-11 08:35:09
·
answer #7
·
answered by giasterpo 3
·
0⤊
1⤋
il rogito interrotto
2006-12-11 08:38:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Detto molto terra terra. Il compromesso è una specie di promessa di compravendita in cui le parti si impegnano rispettivamente a comprare e vendere un immobile, ma è solamente con il rogito che la vendita si perfeziona e si compie l'effettivo passaggio di proprietà. Sono entrambi atti che si fanno davanti al notaio.
2006-12-11 08:37:24
·
answer #9
·
answered by ~Pamy ~ 2
·
0⤊
2⤋