English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In un ristorante cubano mi hanno servito il rum in un bicchierino di cioccolata che si poteva mangiare dopo aver bevuto il liquore. Mi è sembrata un'idea molto carina che vorrei riproporre a casa agli amici!!! Non so se in commercio esistono stampini a forma di bicchiere o se si possono utilizzare altre tecniche artigianali.

2006-12-10 07:28:19 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

5 risposte

io li ho trovati già fatti in una cioccolateria altrimenti la ricetta è questa:
Ingredienti per i bicchierini: 150gr di cioccolato fondente
Per creare i bicchieri é molto semplice. Basta foderare un bicchiere con della carta stagnola e fare aderire la carta ai bordi il piú possibile. Qui a sinistra vedete delle foto scattate dopo l'avvenuta operazione, per dare l'idea di come funziona. Quindi si avvolge la carta e si immerge bicchiere e carta nel cioccolato fondente fatto sciogliere in un pentolino a bagno maria. Fate colare il cioccolato in eccesso e poi poggiate il bicchiere nel piatto che andrete ad usare per servire. Il bicchiere di cioccolato non si staccherá dal piatto successivamente, quindi é bene usare giá un piatto da portata. Una volta poggiato il bicchiere, sfilatelo delicatamente lasciando la carta stagnola attaccata al cioccolato. Mettete il piatto in frigo e lasciate solidificare per 1 ora. Quando la cioccolata si sará solidificata rimuovete la carta stagnola delicatamente ed otterrete il bicchiere di cioccolato. Conviene fare piú prove su piú piatti anche di varie forme e dimensioni.

2006-12-10 09:24:49 · answer #1 · answered by spietata 4 · 0 0

mi pare che esistono proprio già fatti, prova a chiedere in pasticceria.
a farli da soli mi pare che sia difficile.

2006-12-10 15:36:30 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

si vendono gia fatti comunque
prendi del cioccolato fondente, aggiungici una noce di burro e scioglilo a bagnomaria, sbattilo energicamente fino a quando diventa solido di nuovo. ripeti l'operazione 3 volte (questo facilita la lavorazione e lo rende lucido) prendi dei pirottini di carta e con un pennello spennella dentro il cioccolato. falli raffreddare e ripeti il tutto fino a quando raggiungi la doppiezza che vuoi. rompi il pirottino facendo attenzione a non rompere il cioccolato.

2006-12-11 12:38:13 · answer #3 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

ti lascio il link che ho trovato...si parla di un'altra ricetta(bicchieri di ciocco ripieni),ma penso che ci puoi trovare ql che cerchi^^

http://fiordizucca.blogspot.com/2006/02/bicchieri-di-cioccolato-ripieni-di.html

2006-12-10 15:37:57 · answer #4 · answered by Lyla 6 · 0 0

una volta a genova li ho comprati gia fatti; chiedi in pasticceria. da solo ti servono le formine adatte

2006-12-10 15:37:45 · answer #5 · answered by Dada 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers