English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

Tipico piatto umbro che cucinavo coloro i quali erano soli nei boschi per far legna e carbone. (da qui carbonara) Piatto unico e molto sostanzioso (pancetta, uova, pecorino) per persone che arrivavano alla sera stanchi ed affamati e con un sol piatto dovevano fare cena e ricaricare le forze per alzarsi presto il mattino dopo e continuare a lavorare.
Ciao
Antonella

2006-12-06 10:38:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

La carbonara, come tante altre 'invenzioni' importanti della storia, ha origini incerte, e comunque piuttosto recenti; i libri di cucina con oltre cinquant'anni sulle spalle non parlano di nulla del genere.

Secondo alcuni, il nome deriverebbe da un 'carbonaro' (cioè uno spazzacamini) che, ritiratosi dall'attività, aveva aperto un'osteria a Roma e iniziato a proporre un piatto simile all'attuale, chiamato Carbonara in onore alla sua precedente professione.

Secondo altri, la Carbonara nasce appena finita la guerra, con l'arrivo degli americani in Italia e la conseguente ampia disponibilità di bacon e uova, che stimolò la naturale unione degli ingredienti alla pasta.

Recentemente (novembre 2005), il mensile enogastronomico Vie del Gusto ha invece formulato un'altra ipotesi. 'Polesine, la carbonara è nata qui, 'strilla' la rivista in copertina, e sostiene la tesi che invece tutto accadde nel Polesine, esattamente centottantasette anni fa...

Sembra che a Fratta, in provincia di Rovigo, un gruppo di Carbonari, nei (pochi) attimi di tranquillità disponibili in quei momenti di aspirazione alla libertà dell'Italia, fossero abituali ospiti alla buona tavola della nobildonna Cecilia Monti. E anche che all'Osteria delle Tre Corone, locanda dell'epoca arrivata sino a noi, si tenevano le riunioni segrete dei Carbonari. Da qui, immaginare perché si sostenga che la Carbonara è nata nel Polesine il passo è breve...

Comunque Vie del Gusto pubblica anche la ricetta de 'I veri spaghetti alla carbonara' come proposti oggi dall'Osteria delle Tre Corone (Piazza Matteotti 1, Fratta Polesine (RO) - telefono 0425668113); gli appassionati romani o comunque del centro sud Italia noteranno subito, come tradizione per le carbonare 'nordiche', un numero di uova ridotto e l'aggiunta della panna rispetto a quanto avviene dalle loro parti. Ed anche un po' meno di grammi di pasta pro capite di quanto siamo abituati a considerare da queste parti (Roma)...

Come sia, una cosa è certa. Oggi la carbonara non si trova solo a Roma, praticamente in ogni locale specializzato in cucina tradizionale, ma anche in buona parte dell'Italia, nei ristoranti - italiani e non - delle capitali europee, da Londra a Parigi, da Amsterdam ad Oslo - ma addirittura a Tokio o a Bali. Come si legge nel menu del ristorante Ambiente, a Praga, si tratta della preparazione preferita in assoluto della pasta!

2006-12-07 18:33:49 · answer #2 · answered by PATTY 6 · 1 0

perchè la mangiavano i carbonari!!!

2006-12-06 18:30:34 · answer #3 · answered by swann_c 2 · 1 0

Un'ipotesi sul nome è la presenza del pepe nero macinato con abbondanza sopra il piatto di portata che caratterizza quindi la somiglianza con una spolverata di polvere di carbone

2006-12-06 18:27:59 · answer #4 · answered by bambi 7 · 1 0

Penso che il nome sia "carbonara" perché il pepe sembra carbone

2006-12-06 18:26:32 · answer #5 · answered by SteveT 7 · 1 0

Taluni imputano le origini della carbonara già ai Romani, altri le collegano ai carbonai dell'Umbria, c’è invece chi ne attribuisce la paternità ad Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che tra l'altro ne aveva pubblicato la ricetta in un suo libro.

Altri dicono che sia legato agli aderenti ai moti carbonari e che sia stato inventato da loro, nei nascondigli essendo ingredienti molto facili da trovare.

Ulteriori voci dicono che sia stato inventato durante la seconda guerra mondiale per utilizzare la pancetta e le uova comprate al mercato nero dal personale Americano. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che non esiste alcuna testimonianza letteraria dell'esistenza di questo piatto prima del 1944, e che a Roma esso era sconosciuto prima della seconda guerra mondiale.

Un'ipotesi sul nome è la presenza del pepe nero macinato con abbondanza sopra il piatto di portata che caratterizza quindi la somiglianza con una spolverata di polvere di carbone, nel passato molto diffuso nei quartieri popolari dove si ritiene sia l'origine del piatto.

Nel ricettario romano sono entrati così, nel tempo, molti piatti e tecniche di cottura provenienti da altre tradizioni gastronomiche, italiane e non, che hanno poi finito per essere contaminate dalla secolare e schietta cucina romana. I romani infatti hanno sempre snobbato manipolazioni dei cibi troppe complicate o raffinate e hanno puntato invece alla conservazione di una cucina popolare e rustica: la cucina delle origini della grande Roma, legata alla pastorizia ed ai prodotti della terra.

È noto infatti l'amore sviscerato dei romani per i primi piatti di pasta. Un robusto piatto di rigatoni, bucatini o spaghetti è l'inizio ideale per ogni tipo di pranzo. Anche in questo caso gli abitanti della capitale hanno recepito le tradizioni dei loro antichi progenitori che mangiavano il laganum, fatto con acqua e farina e cotto con una tecnica sconosciuta.

2006-12-08 04:26:37 · answer #6 · answered by stella 3 · 0 0

una volta ho letto qualche articolo su quasto argomento,mi pare che stò piatto sia nato verso il 1945 a fine guerra,gli americani nelle trattorie ordinavano,quei spaghetti cinesi con speck,uova e altra cosa,e da li che è nato lo spaghetto carbonara.

2006-12-07 18:41:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

c'è anche una teoria secondo la quale la carbonara pare sia stata inventata (aihmè) dai soldati americani sbarcati ad Anzio, i quali alla visione dei nostri spaghetti pensarono bene di associarli subito ad una delle loro ricette preferite: le uova con il beacon...Non so se sia vera...di certo però in tutta Roma e provincia si mangia un'ottima carbonara... :)

2006-12-07 08:44:49 · answer #8 · answered by pizzaforumnet 1 · 0 0

Si dice che la ricetta fu inventata dai carbonari, perché si prepara molto rapidamente, così in caso di ispezioni da parte delle forze dell'ordine potevano darsi alla fuga più facilmente.

2006-12-06 22:53:44 · answer #9 · answered by Luciano D. 7 · 0 0

si chiama "alla carbonara" perché era il piatto base dei boscaioli che si recavano nell’Appennino a far carbone di legna. Al posto degli spaghetti al tempo si cucinavano soprattutto penne.

2006-12-06 18:43:07 · answer #10 · answered by SpiderMan 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers