English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ad esempio, quanto dura, quanto costa., se viene riconosciuto poi con un attestato o qualcosa di simile.... e dove è possibile seguirlo!
Ci sono per caso corsi vicino Torino? Grazie a tutti!

2006-12-06 00:23:28 · 8 risposte · inviata da ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

8 risposte

Ciao, sono un Sommelier professionista AIS da qualche anno e ti posso garantire che è proprio un bel mondo.
Oltre a partecipare a degustazioni guidate e servizi nelle migliori manifestazioni culinarie ci si ritrova spesso alla sera con una bottiglia di vino per dare le proprie impressioni (e logicamente bere).

Comunque per maggiori info vai sul sito www.sommelier.it.
Un consiglio: segui un corso AIS, ti costa un pò di più ma è sicuramente più completo.
Il corso si divide in 3 livelli che solitamente vengono fatti con una distanza di qualche mese.
Costi: circa 400 - 450 euro per ogni livello
Durata: in base alle lezioni, con una lezione a settimana anche 3 mesi per livello
Riconoscimento: alla fine del 3° livello viene dato un attestato - diploma di Sommelier

2006-12-08 21:57:19 · answer #1 · answered by caluvino 1 · 0 0

Te lo posso dire con precisione in quanto mi sono appena iscritto. Allora il corso dura 3 anni e ci sono delle frequenze bisettimanali. Alla fine di ogni anno c'è un esame e se si vuole ci si può fermare. Se completi i tre anni c'è un esame finale e l'iscrizione all'AIS. Puoi anche fare i corsi a distanza di anni, l'importante è che tu faccia gli esami annuali. Non è complicatissimo è però impegnativo perchè conviene seguire le lezioni con costanza. I tre anni hanno materie differenti.L'esame finale oltre che alla degustazione verte soprattutto sull'abbinamento tra vino e cibo. Non aspettarti che ti chiedano con un'assaggio al buio di dire precisamente l'etichetta di un vino. Quelle sono solo leggende metropolitane. I corsi ci sono in tutte le provincie italiane e sicuramente anche a Torino. Basta che vai sul sito dell'AIS e trovi tutti i referenti provinciali con i loro contatti.

2006-12-09 05:57:16 · answer #2 · answered by zakkettino 4 · 0 0

cenerentola innamorata! un sorso di un vino senza mandarlo giu' lo tieni in bocca x una decine di secondi,assaporandone tutto il gusto e la fragranza poi lo sputi fuori, ti bevi un sorso d'acqua in modo che la bocca resta pulita x il prossimo assaggio senza dimenticarti e memorizzare nel palato quel vino che hai assaporato prima,e cosi via col prossimo vino a seguire, fino a quanto troverai il tuo " vino principe " che fà x te. ciao bella

2006-12-07 07:04:22 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono corsi in tutta italia.
Il migliore è A.I.S. perche è l'associazione ufficiale sono seri ed anche se non superi i corsi hai un bel po di conoscenze.
Costa un po ma dura anche due anni l'attrezzatura e ti iniziano a lavorare in qualche locale

2006-12-07 05:51:22 · answer #4 · answered by shokran_1 3 · 0 0

ci sono vari livelli di corsi per diventare sommelier, di solito quelli base li effettuano in enoteche o vinerie. a Cherasco c'è un'enoteca che annualmente fa dei corsi di 1° livello ma anche l'arci della provincia di cuneo ne organizza. non sono economici ma se ti servono per lavoro sono molto utili e se ti interessa amatorialmente puoi sempre provare con un corso di 1°livello e poi vedere. visita il sito della provincia di cuneo o di torino e se ci sono corsi disponibili li trovi lì

2006-12-06 12:09:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

prova a cercare su internet AIS cioè associazione italiana sommelier. Troverai tutte le informazioni e curiosità che cerchi.

2006-12-06 08:36:46 · answer #6 · answered by abatezaccaria 1 · 0 0

Sicuramente conosci già questo sito ma te lo segnalo ugualmente:

http://www.sommelier.it/home_corso1_all.asp

Cin Cin :-)

2006-12-06 08:32:12 · answer #7 · answered by claudia c 5 · 0 0

beh dipende un po cosa vorrai fare tu, i corsi per sommelier costano qualche centianio di euro ed hanno una impostazione decisamente scolastica, piu interessante, se lo fai a livello amatoriale è un corso per assagiatori o degustatori, costa circa la metà ed è un ambiente meno teso.
Comunque rivolgiti alle associazioni di categoria del tuo luogo.

2006-12-06 08:31:32 · answer #8 · answered by rocco (cò) 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers