English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quali sono le sue caratteristiche e qual'è il migliore modo di cucinarlo?

2006-12-05 06:21:58 · 2 risposte · inviata da prelibatezze45 4 in Mangiare e bere Intrattenimento

2 risposte

Intanto lo si pulisce sotto l'acqua corrente togliendogli la vescichetta della tinta, gli occhi e, se è molto grosso, la pelle. Il metodo infallibile per cuocerlo che lo fa rimanere molto tenero è questo:
far bollire in un pentola capiente dell'acqua salata e quando è giunta a bollore immergere velocemente per tre volte il polpo (dentro e fuori per tre volte) appoggiando il poveretto sulla schiumarola e poi lasciarlo cuocere nella stessa acqua a fuoco non troppo vivace per mezz'ora o un ora a seconda della sua grandezza.
Il polpo verace di scoglio si distingue dagli altri perché ha solo due file di ventose per tentacolo ed i tentacoli poco più lunghi della testa. Ci sono dei polpi con 2 file di ventose ma con i tentacoli lunghissimi: scartali perchè sono durissimi...

2006-12-05 06:37:59 · answer #1 · answered by bambi 7 · 2 0

per le caratteristiche ti rimando a Bambi, per la ricetta, segui quella tipica della Galizia (regione all'estremo nord-ovest della Spagna, sull'Atlantico), da dove viene mia madre. Eccola:
si lessa in acqua salata il polpo, lo si taglia a tocchetti e lo condisce con olio extra vergine di oliva, paprica e lo si dispone in una capace fiamminga contornato di patate lessate nella stessa acqua usata per il polpo (oltre al sapore, prendono un bel colore bruno). Ricetta povera, ma provare per credere!

2006-12-06 06:23:52 · answer #2 · answered by sydneybristow 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers