English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ad un'agenzia immobiliare ho dato la casa da vendere senza firmare alcun documento, ho solo concesso che facessero delle fotografie e ho precisato la cifra da richiedere.
L'agenzia ha portato un acquirente in visita,richiedendo una cifra inferiore a quella patuita,l'acquirente ha firmato una proposta con una cifra inferiore, la trattativa si è chiusa malamente in quanto l' agenzia non è riuscita a riportare il prezzo a quello comunicato.
In un secondo momento l'acquirente si è messo in contatto con me e abbiamo stabilito una cifra superiore a quella richiesta dall' agenzia.
Domanda : quale vincolo ho con l'agenzia, e se esiste per quanto tempo?
Non voglio fare il dritto ma questa agenzia si è comportata
molto male.
Grazie per chi vorrà rispondermi.

2006-12-04 09:35:04 · 4 risposte · inviata da eta939 1 in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

Non c'è una regola fissa. La giurisprudenza dice che la provvigione è dovuta se l'affare è stato ralizzato grazie all'operato dell'agenzia. L'affare, però, deve essere (almeno negli elementi essenziali) lo stesso proposto dall'agenzia. Se quindi il prezzo pattuito è notevolmente diverso ed è passato un certo lasso di tempo da quando si sono interrotte le trattative, siamo in presenza di un nuovo affare e nulla è dovuto al mediatore.

2006-12-04 18:59:16 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

il cliente te l'ha fatto trovare l'agenzia...è giusto pagare la commissione...hanno fatto un lavoro

2006-12-05 05:10:10 · answer #2 · answered by jessica 3 · 0 0

Concordo con Domedeus, ma aspettati che l'agenzia fi faccia viva per chiederti la mediazione, minacciandoti di fare causa.
Se esiste un qualsiasi documento che possa ricondurre la conclusione della vendita grazie al loro intervento, un giudice, in via equitativa, può sentenziare il pagamento di una mediazione ancorchè ridotta.
Cerca di concordare con l'acquirente (perchè anche lui è implicato nella vicenda) la strategia da tenere, se resistere o riconoscere un compenso "simbolico"

2006-12-04 19:55:53 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

nessuno...se l'accordo con l'agenzia è stato verbale....il contratto con la cifra pattuita va firmato da te e dall'acquirente.....sino a quel momento tu puoi di decidere di non vendere o di alzare il prezzo.
in questo caso se non ti sta bene non firmi niente e ammonisci l'agenzia di non proporre la tua casa ad una cifra inferiore a quanto da te richiesto.

EDIT: a questo punto cambia agenzia perche non è tanto l'iniziativa che hanno preso(che puo essere stata valutata da loro obiettivamente a seconda della valutazione effettiva della casa) ma dal fatto che non t'hanno nemmeno avvertito dei cambiamenti che stavano approntando, considerato che a te potevano anche non andare bene(come è, ovviamente, stato)

2006-12-04 09:44:54 · answer #4 · answered by mondoillusorio 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers