English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dunque: condivido l'ufficio con un mio amico, paghiamo 1.100 euro al mese tutte le spese comprese, con anticipazione di tre mesi in tre mesi (ogni tre mesi stacchiamo assegno di 3.300 euro).

L'affitto è intestato al mio amico che però ha intenzione di lasciare in quanto sempre in ritardo con i pagamenti: non ce la fa a sostenerli. Io sono interessato a subentrare accollandomi l'intero importo, ed i proprietari sono in linea di principio d'accordo.

Vi chiedo:

1. quali sono gli espletamenti contrattuali? Che procedura devo seguire? E' necessario un novio contrratto, una scrittura privata o cosa?

2. il proprietario chiede tre mesi di "caparra" che però il mio amico a suo tempo non ha versato. E' corretto che me li chieda?

Grazie a chi mi risponderà.

2006-12-02 06:20:57 · 4 risposte · inviata da John 2 in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

Le modalità di contrattazione sono ricavabili nei siti: www.larepubblica.it ( rubrica fatti - vedere affitti contratto tipo)
www.condominio.it ( rubrica leggi - vedere locazioni affitti; affitti nuovo contratto tipo). Ti dice tutto il contratto tipo! E' sempre meglio autenticare tutto in comune.
Non so quanto durerà ancora il contratto di tuo amico. Lui ti poteva fare una sublocazione sempre che lo preveda il suo contratto con il proprietario e cosi hai tempo per cercare i soldi della caparra.
Tuo amico e tu siete due persone diverse percui il proprietario è nel diritto di chiederti ciò la legge prevede.


EHI JOHN SERVE LA REGISTRZIONE DEL CONTRATTO D'AFFITTO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE. LO PUOI FARE ONLINE SU www.agenziaentrate it
Ti auguro ogni bene.

2006-12-03 02:46:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

bisogna chiudere il vecchio contratto e farne uno nuovo. Nel fare un nuovo contratto le parti sono libere di mettersi d'accordo su tutto quello che vogliono, compresa la cauzione..

2006-12-03 00:27:13 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 1 0

dipende, il vecchio contratto prevedeva una clausula in cui era inserita la coabitazione? se no ti conviene farne un altro nuovo a tuo nome
di solito il proprietario chiede due mensilità di cauzione puoi cercare di accordarti visto che l'affitto è caro e salato

2006-12-02 19:46:24 · answer #3 · answered by chinabimba 2 · 1 0

Dovete redigere un nuovo contratto di locazione, ove il locatore accetta la risoluzione del contratto precedente e contestualmente stipula il nuovo contratto con te.
Essendo un nuovo contratto il locatore può chiederti la caparra.
In alternativa il tuo amico ti può cedere il contratto di locazione, ma lo deve notificare al locatore che potrebbe anche non accettare.
In ultimo: la legge (392/78) prevede che in caso di cessione di azienda automaticamente venga ceduto anche il contratto di locazione (ed il locatore non può opporsi). Però occorre sapere se il tuo amico è titolare di una azienda "cedibile" e se a te interessa acquistare l'azienda stessa.

2006-12-03 19:01:52 · answer #4 · answered by heron 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers