Ciascuno di noi ha i propri segreti, in cucina: scoperti per caso, trovati su qualche libro o giornale, svelati da un amico.
Chi me ne dice almeno uno? Qualcosa che renda un tantino più gustose e prelibate le pietanze che bene o male consumiamo più spesso: la pasta, il riso, il pesce, la carne, le verdure...
2006-12-01
09:55:42
·
12 risposte
·
inviata da
giulianasweet
4
in
Mangiare e bere
➔ Mangiare e bere - Altro
Sono le piccole, inaspettate aggiunte a rendere speciale un piatto
2006-12-01
09:56:49 ·
update #1
-io per rendere meno acido il sugo, aggiungo un pizzico di bicarbonato alla salsa di pomodoro. Gli toglie quell'acidita' e lo rende piu' leggero.
-Durante l'anno metti assieme i sapori: rosmarino, salvia, timo, basilico, alloro, e falli seccare. Frulla il tutto e fallo seccare ancora. La polverina ottenuta, passala con un piccolo setaccio, tipo quello per spolverare lo zucchero a velo, per togliergli le impurita' di gambi e venature. Raccogli il tutto in una bottiglietta e usane un pizzico alla volta come insaporitore. Funziona!
-per rendere piu' saporito lo spezzatino, lascia le cipolle tagliate grossolanamente e fai rosolare per bene la carne con 1 bikiere di vino bianco. Aggiungi il pomodoro ed al posto del pepe metti o il curry o il peperoncino. Per rendere piu' consistente la salsa, prima di servire, aggiungi qualche patata sbucciata e tagliata a pezzettini
2006-12-02 01:05:57
·
answer #1
·
answered by Giulia D 4
·
1⤊
0⤋
Il segreto che ti posso insegnare è quello di non avere mai fretta in cucina.Io adoro cucinare e spesso lo faccio nella quiete della notte senza fretta.Rosolare piano piano,rimestare delicatamente,oltre all'amore che ci metti sono le regole prime per ottenere dei piatti gustosi.ciao,sento già il profumino
2006-12-05 09:56:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
quando cucini un ragù o un qualsiasi altro sugo, prepara sempre anche un brodo vegetale con tutte le verdure o gli altri ingredienti che stai usando. Utilizzerai il brodo vegetale per "sbiancare" il soffritto o per allungare il sugo
PS
io però non sono molto brava in cucina............questo me lo ha inseganto mia madre che è brava
2006-12-02 07:29:31
·
answer #3
·
answered by rosi m. 4
·
3⤊
1⤋
ciao, per ottenere risultati in cucina c'è solo un trucco: divertirti e se la ricetta che fai non ti viene oggi, riprova domani.
Ricetta veloce: carciofo scottato.
1 carciofo Più teneri sono meglio é (consiglio, prendilo piccolo e con le foglie gialle o viola, non troppo verdi)
In una padella metti il carciofo tagliato a fettine sottili, un bicchiere d'acqua e fai cuocere a fuoco sostenuto fino a quando l'acqua non è quasi del tutto ritirata, quindi aggiungere una noce di burro, sale pepe quanto basta e a burro sciolto togliere dal fuoco; dovrebbe risultate un po' di cremina; girate bene e aggiungete nel servire un ciuffo d'insalata dolce.
ciao
2006-12-02 16:33:39
·
answer #4
·
answered by thebestcook1 1
·
2⤊
1⤋
io ad esempio uso sciogliere una bustina di zafferano nel minestrone, o nell'acqua di cottura della pasta se il condimento prevede pesce o verdure. Si ottiene un bel colore giallo e un profumo, non molto intenso per non sovrapporsi agli altri. ( ti ho scritto il primo che mi è venuto in mente, ma ce ne sono altri che ciascuno si inventa, secondo i propri modi di cucinare e i propri gusti)
2014-01-20 11:18:14
·
answer #5
·
answered by mammaoca 7
·
0⤊
0⤋
Quando cucino le lenticchie ,i fagioli, o i ceci. aggiungo :
1 carota tagliata a dadini
1 gambo di sedano
1 pomodoro
1 pezzetto di cipolla
naturalmente sale ,ed a fine cottura olio extra vergine di oliva.
..............................................................................................................
Quando fai il sugo delle vongole per fare gli spaghetti,al sughetto aggiungi un cucchiaio raso di farina mescola bene per evitare che la farina si raggrumi.Risultato gli spaghetti legheranno meglio con sugo.
2006-12-07 18:16:35
·
answer #6
·
answered by PATTY 6
·
1⤊
1⤋
non so se sai cucinare bene la pumarola (semplice sugo al pomodoro, sono toscano e non sono sicuro se in tutta l'italia si chiama così). cmq le prime volte mi veniva buona ma un pochino aspra, con quel retrogusto leggermente acido del pomodoro. il segreto per eliminare questo retrogusto è aggiungere un pizzico di .... zucchero!!! ma proprio poco, tipo mezzo cucchiaino da caffè... sembra strano ma te lo garantisco! poi dico.... mi chiamo "senape" me ne intenderò di cucina?
2006-12-01 18:08:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
una grana piccola di sale grosso nel caffè......viene come quello del bar!!! provare per credere
2006-12-02 15:56:37
·
answer #8
·
answered by SISTER 3
·
1⤊
2⤋
Ciao io metto un cucchiaio di panna da cucina nel'uovo sbattuto della carbonara....dipende a chi piace....ma cmq ti piacciono le patate??? ecco una ricetta veloce e buonissima....
Patate con besciamella.
Ingredienti:
Patate (1 o 2)
Sale ( giusto un pizzico)
Noce moscata
Latte
Besciamella (1 CONFEZIONE DI QUELLE GRANDI COME LA PANNA)
Burro
Allora imburra una teglia e taglia le patate (sbucciate e lavate) a dischi e disponile a tegole poi prendi la besciamella e la diluisci con circa 1/2 bicchiere di latte, mescola e aggiungi sale e la noce moscata grattugiata, versa la besciamella sulle patate in modo che siano coperte. scalda il forno x 10 min e inforna a 180° per 30 min quando vedi che sopra inizia a bruciacchiarsi e le patate sono morbide sono cotte....un consiglio...falle raffreddare 2 minuti se no ti ustioni lingua e palato!!!!
2006-12-01 21:38:34
·
answer #9
·
answered by kaos 2
·
1⤊
2⤋
Beh dipende dal piatto, dal cibo concreto che stai lavorando.
Si va dal bagnare la lama del coltello per evitare di lacrimare quando tagli le cipolle, fino al sale che va aggiunto all'ultimo momento su certi cibi.
Può trattarsi di una noce di burro, di una scaglia di parmigiano, di un pizzico di spezie aggiunto al momento giusto...
2006-12-01 18:06:46
·
answer #10
·
answered by Luciano D. 7
·
0⤊
1⤋