English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei liquidare l'azienda ma il capannone vale molto e per distribuirlo ai soci costa troppo. C' qualche modo?

2006-11-29 01:38:13 · 2 risposte · inviata da massimo t 1 in Affari e finanza Immobiliare

2 risposte

Le disposizioni fiscali in materia di IVA prevedono che venga condiderata cessione di beni (e come tale soggetta ad IVA) la destinazione di beni all'uso o al consumo personale o familiare dell'imprenditore o ad altre finalità estranee alla impresa, anche se determinata da cessazione dell'attività.
Pertanto l'assegnazione ai soci di un immobile comporterebbe il pagamento di un importo di IVA pari al 20% del valore normale dello stesso da parte della società.
Inoltre, le norme fiscali in materia di imposte sui redditi dispongono, in modo simile, che le plusvalenze dei beni relativi all'impresa (come il capannone) concorrono a formare il reddito della società (tassato con IRES 33%) se i beni vengono assegnati ai soci o destinati a finalità estranee all'esercizio dell'impresa. La plusvalenza va calcolata come differenza tra il valore normale del bene e il valore contabile.
Pertanto sei stato informato correttamente: chiudere una s.r.l. assegnando ai soci il capannone è praticamente un "suicidio fiscale"!
Le uniche soluzioni percorribili sono:
1) continuare a mantenere in vita la società affittando l'immobile (in quanto essa deve comunque dichiarare un certo volume di ricavi per effetto delle disposizioni sulle "società di comodo");
2) trovare un acquirente dell'immobile e cederlo allo stesso; in questo caso si incassa un corrispettivo comprensivo dell'IVA, che poi si verserà e le imposte sui redditi si pagheranno, ma a fronte di somme effettivamente incassate;
3) cedere le quote della società; in questo caso non si pongono problemi di IVA e sulle plusvalenze derivanti dalla cessione di quote i singoli soci pagheranno delle imposte sui redditi molto più basse rispetto alla cessione dell'immobile da parte della società.
Buona fortuna!

2006-11-29 02:26:01 · answer #1 · answered by stargate 3 · 0 0

Ma mi sembra ovvio,se non ti sei spiegato male,che vuoi chiudere l'azienda,percio' vendi tutti i beni dell'azienda,paga le spese o eventuali debiti,il rimanente verra' diviso con i soci in base alle percentuali azionarie.O ho capito male!!

2006-11-29 01:44:41 · answer #2 · answered by ivmancini 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers