English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Due anni fa ho acuistato una casa tramite mutuo bancario. Grazie a disponibilità economiche maggiori, a maggio di quest'anno ho firmato il compromesso per una casa più grande che era in costruzione. La banca mi ha anche cocesso un piccolo anticpo sul 2° mutuo, la cui erogazione totale, ovviamente, resta vincolata alla vendita del primo immobile per non perdere le agevolazioni sull'acuisto di una prima casa. Il problema è che l'agenzia immobiliare ci aveva garantito che il rogito poteva essere posticpiato fino a quando avessi venduto il primo immobile, invece sabato ho scoperto che l'impresa che sta costruendo l'altra casa ha fissato il rogito per fine anno e non può posticipare! Rischio di pagare anche una penale! Come risolvere? La banca può ritirare il 1° immobile per sbloccare la pratica del mutuo dell'altra casa?

2006-11-27 03:13:39 · 3 risposte · inviata da Viviana C 5 in Affari e finanza Immobiliare

Rispondo a Heron: mi hanno detto una bugia! Inrealtà l'agenzia non aveva mai preso questi accordi con l'impresa e l'ho scoperto solo questo sabato!

2006-11-27 04:28:39 · update #1

3 risposte

E' una situazione piuttosto complessa.
Una soluzione sarebbe "spogliarti" del primo immobile, mediante donazione ad un parente che dovrebbe, però, accollarsi anche il mutuo, in attesa di poterla vendere. In questo modo tu potrai procedere con l'acquisto della nuova "prima casa".
Il problema del mutuo sul primo immobile si può risolvere con la collaborazione della banca trasformandolo transitoriamente in un prestito chirografario, sempre in attesa della vendita.
Oppure l'impresa potrebbe acquistare essa stessa il tuo primo immobile considerando il suo valore "in acconto" sul nuovo immobile. Stessa cosa potrebbe fare l'agenzia immobiliare, per darti la possibilità di avere i requisiti per l'acquisto prima casa sul nuovo immobile.
Però una cosa non capisco: se l'agenzia ti aveva garantito che il rogito l'avreste fatto dopo la vendita del primo immobile, come mai ora rischi una penale se non fai il rogito di acquisto entro fine anno, se non hai ancora venduto?

2006-11-27 03:48:48 · answer #1 · answered by heron 5 · 0 0

Se è solo un problema di benefici prima casa, puoi fare una vendita fittizia ad un tuo parente continuando a pagare il mutuo sino a qando non trovi un acquirente vero. Se,invece, il problema è trovare la provvista per acquistare il nuovo immobile, non c'è niente da fare: devi convincere l'impresa a posticipare il rogito o svendere il tuo appartamento.

2006-11-27 17:06:49 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Gioia in queste cose contano solo le carte,ogni cosa che l'agenzia dice con la bocca va pretessa per scritto.
adesso purtroppo puoi solo piangere e chiedere per favore.
Nn credo ci siano soluzioni non dolorose se il costruttore non ti vuole o puo aiutare.

2006-11-27 16:42:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers