Dubito che vi sia qualche banca o finanziaria che eroghi un mutuo in caso l'intestatario del bene sia persona differente da chi lo chiede perchè oltre a garantirsi sulla solvibilità del richiedente dovrebbe iscrivere un'ipoteca sul bene con il consenso dell'intestatario quale terzo datore.
Le complicazioni legali che insorgerebbero in caso di insolvenza sono tali da indurre a rinunciare all'erogazione.
Oltre ciò, è estremamente poco conveniente, tanto per il richiedente quanto per l'erogatore (anche se per ragioni ovviamente diverse), mutuare l'intero importo e, contrariamente a quanto dicono, quasi nessuna banca o finanziaria lo fà realmente.
2006-11-26 09:37:52
·
answer #1
·
answered by marco m 5
·
0⤊
1⤋
Ma l'immobile a chi verrà intestato? Solo a te o ad entrambi?
Se solo a te e se sei sicura di poter pagare le rate non dovrebbero esserci problemi.
Se invece l'immobile è intestato ad entrambi tu paghi le rate ed alla fine l'immobile sarà di entrambi.
2006-11-26 08:41:20
·
answer #2
·
answered by heron 5
·
1⤊
1⤋
Io lavoro in banca e sono circa 10 anni che mi occupo di mutui.
Un'operazione del genere personalmente non te la farei.
Mi sembra poco corretta.
Innanzitutto certi favori sono pericolosi, soprattutto per lui. Un domani che tu hai difficoltà a pagare la rata mensile, la banca va a cercare il tuo amico e questi avrà un bel dire che il mutuo non è suo.
Per queste cose non si rovinano solo le amicizie ma persino i matrimoni. giusto venerdì mattina un cliente mi chiedeva un mutuo per fare una specie di dispetto alla moglie da cui si sta separando. Tieni conto che il mutuo, oltre che garantito dalla casa, me lo garantiva anche con del denaro a pegno quindi rischio per la banca 0. Eppure mi sono rifiutato perchè un domani, se tutto va male (e vista l'operazione andrà di sicuro male) dovrei essere io che ci vado a mettere la faccia con la moglie per dirgli che i suoi quattrini in banca non ci sono più. Io una cosa del genere non la faccio.
Più corretto, nel tuo caso, mi sembra chiedere una ffidejussione ai genitori che in certe situazioni sono ben disposti a dare una mano.
L'amico personalmente lo lascerei da parte. Attenzione a non incontrare il bancario senza scrupoli che ti dice di si solo per fare numeri.
2006-11-27 01:08:03
·
answer #3
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
1⤋
non c'è problema basta che si intesta solo il mutuo e non la casa..l'unica cosa che poi puuo scaroicare solo il 50 % degli interessi non essendo anche lui intestatario dell'appartamento.però attenzione può essere un problema per lui perchè poi se lui dovrà comprare casa non gli faranno il mutuo finchè non finisce il tuo..
2006-11-26 22:06:36
·
answer #4
·
answered by jessica 3
·
0⤊
1⤋
A parte che il mutuo al 100% non ti conviene per niente...gli interessi sarebbero sconvenientissimi....a parte il discorso finanziario, è meglio aver già da parte qlks quando devi comprare qlks di "grosso", lui ti può ricattare, adesso sarete amici, ma se succede qlks ti ritrovi senza la casa che hai pagato TU!...anche se siete amici è meglio tenere separate le due sfere....più che un consiglio è un avvertimento....
2006-11-26 08:38:37
·
answer #5
·
answered by Col 3
·
0⤊
1⤋
Nn farlo,potra prenderti la casa,semplice,entrerai facilmente sotto ricatto.
Almenocche lui non ti firma un qualcosa tipo una cambiale dove scrivete almeno il 50% in piu del valore dell'immobile.
Se non trovi soluzioni reali di garanzie non farlo mai.
2006-11-26 08:15:12
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋