Il pane integrale è migliore di quello bianco dal punto di vista nutrizionale xchè
apporta un contributo di fibre, minerali e vitamine superiore a quella del pane bianco:si può quindi affermare che il pane integrale è il pane migliore dal punto di vista nutrizionale.
Ma quest'affermazione, per essere del tutto vera, deve tener conto di due fenomeni che possono far scendere in modo significativo il valore nutrizionale del pane integrale.
Il primo fattore è che le fibre di cui esso è ricco sono soprattutto fibre insolubili. I nutrizionisti distinguono le fibre tra solubili, che sono digerite dal nostro organismo, e fibre insolubili (la crusca per esempio), che l'organismo non è in grado di digerire: le fibre solubili, presenti in minor quantità nel pane, sono quelle più interessanti per l'effetto ipercolesterolomizzante e perché favoriscono le fermentazioni nel colon. Le fibre insolubili, invece, se assunte in quantità eccessiva possono irritare il colon e limitare l'assorbimento di minerali e vitamine da parte dell'intestino a causa di un troppo veloce transito nell'intestino stesso.
Il secondo fattore è che i minerali di cui è ricco il pane integrale sono anch'essi difficili da assimilare. Nella crusca, in effetti, i minerali non sono "liberi", ma legati ad una molecola particolare che ha ...l'incarico di immagazzinarli: l'acido fitico, cha agisce come una specie di "piovra", immagazzinando i minerali nei suoi "tentacoli".
Ma poiché né il processo di panificazione né successivamente la digestione smontano questa molecola, i minerali trattenuti dai suoi tentacoli non riescono a superare le barriere intestinali per entrare nel circolo sanguigno; inoltre, se qualche tentacolo è privo di minerali prigionieri, addirittura potrebbe sottrarre altri minerali apportati all'organismo da alimenti diversi dal pane.
In questo caso può capitare di assistere a fenomeni di decalcificazione ossea (osteoporosi) nelle persone anziane che consumano regolarmente pane integrale.
L'antidoto all'acido fitico è la panificazione con lievito naturale. In effetti, il lievito, a causa della sua acidità, favorisce l'azione della fitasi, l'enzima che distrugge l'acido fitico, presente naturalmente nella farina, liberando al contempo i minerali.
Nel processo di panificazione, la buona gestione della lievitazione naturale può portare alla distruzione di oltre 5/6 dell'acido fitico presente.
Il pane integrale, sia esso di frumento o di segale, presenta dunque un elevato interesse nutrizionale solamente se lievitato naturalmente.
2006-11-23 10:05:20
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
ricordo che contiene più fibre, il che significa che non tutto ciò che fa parte di quella quantità di pane viene assorbito ( le fibre non vengono assorbite) ed hai una maggiore consistenza delle feci, ciao.
2006-11-24 05:16:43
·
answer #2
·
answered by Erasmo 3
·
0⤊
0⤋
E' meno lavorato e quindi contiene piu' fibre, e visto che di solito si introducono poche fibre, l'integrale serve...
2006-11-23 17:37:32
·
answer #3
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋
Io preferisco quello Normale
Come me !!
2006-11-23 17:29:18
·
answer #4
·
answered by Ricciolo Biondo 7
·
1⤊
1⤋
mah..ki l'ha detto????
2006-11-23 17:24:05
·
answer #5
·
answered by jessica 2
·
1⤊
1⤋
diciamo che è più ricco. essendo integrale, è ricco di fibre grezze, che fanno da spazzine dell'intestino e sono un gran rimedio per prevenire l'insorgenza di malattia dell'intestino anche gravi.
2006-11-23 16:59:48
·
answer #6
·
answered by toscanaccio 3
·
0⤊
0⤋
..."...ma xke il pane integrale e` meglio di quello normale??? ..."...
Ma... non si dice più: "è migliore"?
2006-11-23 17:04:23
·
answer #7
·
answered by ! 6
·
0⤊
1⤋
francamente non mi risulta sia nutrizionalmente migliore...di moda forse, ma migliore de che...intanto è meno gradevole da masticare e deglutire (come diciamo noi milanesi è "gnucco"), poi é più grasso perchè uno degli ingredienti della cuticola che non viene rimossa con la raffinazione ( la crusca) è il grasso che mantiene l'impermeabilità del seme; tra l'altro ci potresti pure trovare degli inquinanti trattenuti dalla fibrosità tipica della cuticola esterna di molti semi e/o frutti di vegetali.... Pensa che i nostri nonni e bisnonni sbavavano pensando al bel pane bianco (NON integrale) sulle tavole dei ricchi e dei nobili... e noi l'abbiamo promosso ad alimento migliore per quattro fibre antipatiche, fibre che potremmo felicemente e facilmente sostituire con qualche buona insalata fresca!!!!!!!! mah!!!!!!!
2006-11-23 17:00:25
·
answer #8
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
1⤋
e chi l'ha detto?
2006-11-23 16:51:40
·
answer #9
·
answered by Adriana 2
·
1⤊
2⤋