Tra i più pericolosi e tossici vi sono senza dubbio, tra gli innumerevoli altri, gli ossidi azoto NOx...
2006-11-23 05:34:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
prodotti tossici si definiscono tutti i composti che producono un effetto avverso alle condizioni locali aggiungendo o togliendo qualcosa in modo da cambiare il bilancio naturale del posto. sono tutte le sostanze che inserite nell'ambiente non sono in grado di decomporsi senza produrre sottoprodotti tossici allo stesso o non si decompongono affatto.
2006-11-27 05:03:05
·
answer #2
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
0⤋
L’ambiente è un valore primario dell'uomo. Le vicende climatiche degli ultimi anni stanno sempre più evidenziando delle anomalie nel regime delle piogge: diminuzione della quantità assoluta con lunghi periodi di siccità, ed eventi temporaleschi di elevata intensità di precipitazione con fenomeni alluvionali sempre più frequenti. La siccità che colpisce sempre più gravemente le regioni meridionali, determina enormi problemi sia di fornitura di acqua potabile ai cittadini sia difficoltà od impossibilità di irrigare le coltivazioni, con perdite economiche rilevantissime specie a carico delle colture orticole e frutticole che sono quelle che richiedono i maggiori quantitativi d'acqua e che rappresentano il comparto portante dell'agricoltura nazionale. Anche nelle regioni del centro-nord la carenza di precipitazioni provoca rilevanti problemi sia alle colture sia all'ambiente, infatti, l'eccessivo prelievo idrico dai fiumi ne limita la loro portata con concentrazione degli inquinanti e perdita della vita acquatica, mentre l'eccessivo sfruttamento delle acque sotterranee provoca l'abbassamento delle falde, l'ingresso di acque marine, ed anche lo sprofondamento del territorio. Le modalità e le tecniche per incrementare l'efficienza dell'acqua e ridurre i consumi sono numerose; talune molto conosciute ma non sempre applicate, altre, viceversa, richiedono maggiori conoscenze che è indispensabile far giungere a tutti i produttori ai consumatori delle risorse idriche. L’aria che respiriamo può essere contaminata da sostanze inquinanti provenienti da industrie, veicoli, centrali elettriche e molte altre fonti. Questi inquinamenti presentano un grosso problema per gli aspetti dannosi che possono avere nei confronti della salute o dell’ambiente in cui viviamo.
2006-11-27 00:44:42
·
answer #3
·
answered by Ryan13 1
·
0⤊
0⤋
Gli inquinanti ambientali sono quelli che noi ,essere umani, produciamo. Grazie al petrolio ed i suoi derivati, stiamo dando una morte lenta all'ambiente.
2006-11-27 00:11:56
·
answer #4
·
answered by cguppies 2
·
0⤊
0⤋
Sostanze tossiche inquinanti
Lamine di piombo di una batteria abbandonata in un parco fluvialeIn tutti i casi di inquinamento possiamo individuare delle sorgenti (i produttori) e dei recettori. Gli effetti sui recettori sono differenti a seconda dei tempi di esposizione, brevi (secondi-minuti), medi (ore-giorni) o lunghi (mesi-anni).
Per quanto riguarda la tossicità sull'uomo uno dei parametri più utilizzati è il cosiddetto LD50, ovvero la dose che uccide il 50% di individui sottoposti a teale dose. Le unità di misura dei LD50 sono milligrammi di sostanza per kilogrammo di peso dell'individuo: si tratta di una misura della tossiticità acuta.
In base a quezto parametro le sostanze si dividono in:
scarsamente tossiche (ad esempio l'alcool etilico, LD50 = 10000 mg/kg);
moderatamente tossiche (ad es. il sale da cucina, LD50 = 4000 mg/kg);
molto tossiche (ad es. DDT, LD50 = 100 mg/kg);
super tossiche (ad es. tossina del botulino, LD50 = 0,00001 mg/kg).
Si può notare come tra le sostanze più tossiche in natura ci siano quelle naturali. Tra gli elementi ed i composti chimici i più tossici (per ingestione) sono:
Selenio, dose letale media 5 mg/kg
Cianuri, dose letale media 10 mg/kg
Mercurio, dose letale media 23 mg/kg
Arsenico, dose letale media 45 mg/kg
Bario, dose letale media 250 mg/kg
Per quanto riguarda la tossicità cronica possiamo invece individuare:
sostanze cancerogene, in grado di provocare il cancro. Sono poche le sostanze scientificamente dimostrate essere cancerogene, tra esse ricordiamo fibre di amianto, composti del cromo esavalente, cloruro di vinile, benzo(a)pirene, catrame nel fumo di sigarette, raggi X e UV;
sostanze teratogene, in grado di provocare malformazione sui feti; tra queste: mercurio metile, composti del piombo, alcool, dietilstilbestrol (DES), talidomide, morbillo, raggi X;
sostanze mutagene, in grado di innescare delle mutazioni che possono portare al cancro; tra queste: composti di piombo e mercurio, benzo(a)pirene, gas nervino, raggi X e UV.
Le principali sostanze tossiche che si possono avere nell'atmosfera sono: arsenico, amianto, benzene, cadmio, tetracloruro di carbonio, cromo, diossano, dibromuro e dicloruro di etilene, piombo inorganico nichel, nitrosoammine, percloroetilene, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), cloruro di vinile, clorofluorocarburi (CFC). Inoltre uno dei maggiori agenti inquinanti presenti nell'aria è il particolato atmosferico, che viene suddiviso in base al diametro medio in micron.
Tipi di inquinamento
Inquinamento atmosferico
Inquinamento del suolo
Inquinamento idrico
Inquinamento acustico
Inquinamento luminoso
Inquinamento termico
Inquinamento elettromagnetico
Inquinamento fotochimico
Inquinamento architettonico
ciao
2006-11-23 05:37:11
·
answer #5
·
answered by annapaola 5
·
0⤊
0⤋
un nuovo inquinate ambientale negli ultimi 30 anni e quello acustico
2006-11-25 09:31:26
·
answer #6
·
answered by vitruviano72 1
·
0⤊
1⤋
smog
2006-11-23 05:09:52
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋