English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto cercando casa in affitto e per disperazione mi sono rivolta a un'agenzia immobilliare. Ho trovato un immobile che mi interessa e ho fatto la proposta all'agenzia per iscritto, versando un assegno per la provvigione. Verbalmente mi hanno assicurato una risposta entro un paio di giorni, ma è passata più di una settimana e non ho ancora ricevuto notizie. Ho sollecitato e mi hanno risposto che non hanno contattato il proprietario. Sulla proposta ho indicato di voler stipulare il contratto entro il 15 dicembre ma non ho previsto alcun termine limite per avere risposta sull'accettazione o il rifiuto. Mi urge avere una loro risposta (sia positiva che negativa) e non so come muovermi per non perdere i soldi già versati.

2006-11-22 23:25:38 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

sulla prosta non c'è il nome dell'agente ne alcun numero di patentino ma solo il nome dell'agenzia.

l'eventuale risposta deve avvenire per telefono oppure in forma scritta?

2006-11-23 03:47:59 · update #1

7 risposte

le proposte di solito hanno valenza quindici giorni, cioè il proprietario ha 15 gg di tempo per accettare o meno.controlla se sulla tua proposta è stata segnata una data diversa.
sicura che l'assegno versato non era una caparra ma una provvigione? perchè se fosse una provvigione l'agenzia matura la sua provvigione al compimento del contratto cioè quando sei venuta a conoscenza che il locatore ha accettato la tua proposta.
vai subito in agenzia e chiedi di parlare direttamente con il titolare o con chi ti abbia firmato la proposta con il suo numero di patentino e chiedi spiegazioni. se si dovesse mostrare indifferente alle tue richieste o se vedi che il suo atteggiamento non ti tutela digli che farai segnalazione presso la camera di commercio vedrai che sarà una buona motivazione perchè si ricordi i suoi doveri..se anche così non dovesse darti retta, vai veramente a fare una segnalazione presso la camera di commercio della tua provincia, è giusto che questo agente immobiliare impari a lavorare semza prendere in giro nessuno..
ma prima prova cmq a parlare direttamente e di persona con lui.
se hai bisogno di ulteriore aiuto fammi sapere


la risposta deve avvenire in forma scritta cioè con una firma sotto la proposta firmata da te. non c'è il numero del pate ntino..bene..allora vai in agenzia e chiedi di parlare direttamente con il titolare..se hai bisogno sono qui

2006-11-23 02:57:20 · answer #1 · answered by jessica 3 · 1 1

Manda un fax di sollecito con scadenza della risposta entro tot giorni indicando che se non ricevi tale risposta entro tale data ti ritieni libero e richiedi esplicitamente la restituzione dell'anticipo.

Credo sia la mossa migliore, considerando che oggigiorno il fax ha valenza legale!

Salut.

2006-11-22 23:29:00 · answer #2 · answered by marcom 3 · 1 0

da buona agente immobiliare (mi riferrisco a jessica) ti ha dato i giusti consigli...io essendo agente com lei approvo su tutto...

2006-11-24 05:59:22 · answer #3 · answered by st4gin4 3 · 0 0

Perchè tutte queste argomentazioni non le riferisci direttamente all'agenzia?
Non ci sono risposte legali alla tua domanda. Teoricamente potrebbero avvisarti il14/12, in tempo utile per la stipula del contratto.
Evidenemente l'agenzia sta aspettando per vedere se riesce ad avere offerte più interessanti, per poi eventualmente dirti che il proprietario non ha accettato la tua offerta. Mi sa che fino al 15 dic.non ti puoi muovere. Ti consiglierei di scrivere all'agenzia che il 15 dicembre è un termine essenziale, spiegandone i motivi. In tal modo se non ricevi risposta inderogabilmente entro tale data il contratto è automaticamente risolto. Se non dichiari essenziale tale termine, ma soltanto indicativo, potrebbero obbligarti ad adempiere al contratto anche dopo tale data.

2006-11-23 01:07:33 · answer #4 · answered by heron 5 · 0 0

continua a tempestarli per avere una risposta.... e controlla che non incassino l'assegno!

2006-11-23 01:04:17 · answer #5 · answered by mary 3 · 0 0

Se non ti danno risposta è forse perchè sanno che il prprietario vuole di + o qualcosa del genere. Cmq i soldi non li perdi, te li devono restituire.

2006-11-22 23:35:13 · answer #6 · answered by Mari 4 · 0 0

prova a richiamare

2006-11-22 23:30:00 · answer #7 · answered by adailton91 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers