Non cambiare il mutuo a tasso variabile con il fisso. Il tasso sarebbe molto più alto da subito e non hai garanzie che i tassi continuino d aumentare per molti anni. Rischi di ritrovarti con un mutuo a tasso fisso e tassi in diminuzione, tra alcuni anni.
E' una scelta rischiosa. Può andare bene per mutui di breve durata, na per mutui sulla casa che, presumo, siano piuttosto lunghi, è più sicuro il tasso variabile.
2006-11-19 22:03:39
·
answer #1
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
Non è così facile risponderti. Di certo, dovendo richiedere un mutuo ex novo, probabilmente converrebbe ora come ora stipularlo a tasso fisso, vista la tendenza ala rialzo dei tassi nell'area Euro.
E' anche vero però che i tassi di interesse si sono già alzati negli ultimi dieci mesi di circa un punto percentuale, quindi, a meno di gravi crisi economiche di tutto il Vecchio Continente, grossi rialzi non dovrebbero più esserci (si parla al massimo di un altro punto).
Rinegoziare un mutuo già contratto in precedenza richiede altri costi aggiuntivi, quali le spese per l'estinzione del primo contratto di mutuo. le spese di istruttoria del nuovo mutuo, nonchè le spese notarili relative al nuovo contratto. La convenienza o meno a rinegoziare, in questo caso, dipende dalla durata del debito residuo nei confronti della banca (i costi suddetti diminuiscono al diminuire della somma mutuata), e soprattutto dal tasso offerto dalla banca (che sarà però difficilmente inferiore ai due punti percentuali in più del tasso fisso applicato rispetto a quello variabile).
2006-11-20 03:38:56
·
answer #2
·
answered by arcangelo 6
·
0⤊
0⤋
e` possibile in due modi:
1)pagando la estinzione (penale) e facendo un mutuo nuovo
2) usufruendo della opzione di passaggio prevista per alcuni tipi di contratto all`atto della stipula del mutuo (controlla se c`e`)
certo che devi passare al tasso fisso
adesso , malgrado le pubblicita` date alla falsa notizia che si vendano ancora immobili, il mercato e` fermo come fu nel 1991, e tra un po` l`unico modo per lucrare che avranno le lobbies al governo sara` tramite gli interessi sulle case gia` vendute in passato. percio` aumenteranno!
2006-11-20 03:28:57
·
answer #3
·
answered by ai v 2
·
0⤊
0⤋
POSSIBILE E' POSSIBILE MA TUTTO HA UN COSTO.
ORA COME ORA CON L'ANDAMENTO ECONOMICO CHE C'E' IN ITALIA E IN AMERICA HO I MIEI FORTI DUBBI CHE CONVENGA IL TASSO VARIABILE. PER STARE TRANQUILLA E DORMIRE FRA DUE GUANCIALI FAREI QUELLLO A TASSO FISSO. DIPENDE ANCHE PER QUANTI ANNI PRENDI IL MUTUO SE LO PRENDI PER 5 ANNI POTRESTI PROVARE IL TASSO VARIABILE MA SE LO PRENDI PER DI PIù FAI QUELLO FISSO STAI PIù TRANQUILLA
2006-11-20 03:25:11
·
answer #4
·
answered by ciuffino77 2
·
0⤊
0⤋
La possibilità esiste certamente, le modalità dipendono dal tipo di contratto che hai sottoscritto, ma avrà comunque un costo: la tua banca, presso la quale hai contratto il mutuo, potrà darti tutte le informazioni necessarie.
Quanto alla convenienza del tasso variabile, in una fase in cui i tassi d'interesse sono in tensione verso l'alto (e se la ripresa economica che si sta delineando prenderà forza, continueranno a crescere) è piuttosto dubbia. Il tasso fisso diverrebbe meno conveniente in una fase di depressione per l'economia.
2006-11-20 03:43:01
·
answer #5
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
1⤋