una polpettina fatta con ceci (o fave) tritati, erbe e spezie, e fritta nell'olio. tipica della cucina mediorientale.
2006-11-15 06:48:49
·
answer #1
·
answered by quantic 6
·
3⤊
0⤋
flafel è lo stesso di felafel?
ti mando la ricetta della felafel, speranto sia quello che intendi:
Per i pasticcini
½ kg di fave sbucciate secche, acqua, 2 cipolle medie tagliate in quarti, 2 grossi spicchi d’aglio schiacciati, 1 pungno di prezzemolo, 2 cucchiaini di cumino macinato, 2 cucchiaini di coriandolo macinato, ½ cucchiaino di lievito in polvere, ½ cucchiaino di sale, ¼ cucchiaino di pepe, 2 tazze d’olio
Per la salsa allo yogurt
1 tazza di yogurt, 2 cucchiai di tapini (semi di sesamo in pasta), 2 cucchiai di succo di limone, 1 spicchio d’aglio sminuzzato o schiacciato, ¼ cucchiaino di cumino macinato
Preparazione dei pasticcini:
Immergete le fave in acqua per una notte o fino a che risultino essere molto teneri. Rimuovete la pelle se fosse presente.
Combinate le fave, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il cumino, il coriandolo, il lievito, il sale e il pepe in un mixer. Tritate fino a che il composto non risulti morbido e omogeneo (per facilitare il processo potete tritare grossolanamente o affettare gli ingredienti prima di metterli nel tritatutto). Lasciate riposare la pasta per 30 minuti.
Prendete una quantità pari a una noce dell’impasto ottenuto e fate una pallina, quindi schiacciatela così da formare il pasticcino. Lasciate i pasticcini riposare per circa 15 minuti per far si che mantengano la loro forma. Scaldate l’olio in una padella fonda, l’olio deve essere sufficiente a sommergere i pasticcini. Friggete i pasticcini fino a doratura. Metteteli su di un piatto coperti con carta assorbente. Serviteli con il pane pitta e salsa di yogurt.
Per la salsa di yogurt:
Miscelate tutti gli ingredienti. Miscelate bene e mettete in frigorifero.
2006-11-15 14:52:02
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sono delle frittelle a base di ceci... su wikipedia ho cercato qche notizia in più ma ho trovato solo quanto segue:
Il falafel è un piatto arabo vicino-orientale, costituito da polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo.
Se cercavi la ricetta, eccone una:
Falafel
Falafel
Descrizione Per: 4 persone
equilibrato
categoria: secondi
costo: medio
difficoltà : media
tempo di preparazione: 60'
Ingredienti Olio q.b.
Per l’mpasto:
Ceci 300 gr
Cipolla 1
Aglio 2 spicchi
Coriandolo, 2 cucchiai Prezzemolo 2 cucchiai
Cumino 2 cucchiaini
Acqua 3 tazze
Lievito ½ cucchiaino
Farina q.b.
Per il contorno:
Pomodori pelati 2
Cetriolo ½
Prezzemolo 2 cucchiai
Peperone ½
Zucchero 1 cucchiaino
Salsa al peperoncino 2 cucchiaini
Pepe nero ½ cucchiaino
Succo di limone 1
Scorza di limone 1
Preparazione Frullate i ceci in un mix. Aggiungete, sempre nel mix, tutte le spezie, la cipolla, il lievito e l’acqua. Frullate ancora per far amalgamare il tutto.
Trasferite ora il composto in una ciotola e formate delle piccole polpettine schiacciate se occorre infarinatele leggermente.
Mettete ora l’impasto in una padella con dell’olio bollente e fateli friggere da ambo le parti per 3-4 minuti e assorbite l’olio in eccesso con della carta assorbente.
Potete accompagnare i felafel con una saletta di verdure. Procedete in questo modo: sminuzzate i pelati, il cetriolo, il peperone. Aggiungete lo zucchero, il pepe il succo di limone e la scorza grattugiata. Amalgamate bene il tutto e servite con i falafel.
Un consiglio Se non utilizzate i ceci già pronti, dovete mettere in ammollo per almeno quatto ore quelli secchi
ciao
2006-11-15 15:05:47
·
answer #3
·
answered by Aye 7
·
1⤊
0⤋
Per i vari tipi di Padelle per friggere prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpxuIx.
Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.
2014-11-14 22:50:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
solitamente per felafel ho sempre trovato il panino con quelle polpettine stra piene di spezie.. c'era anche il film "E morì con un felafel in mano" dove il tizio moriva con un sandwich in mano..
da quanto so è di orgine ebraica..
2006-11-15 15:05:30
·
answer #5
·
answered by monica 3
·
0⤊
0⤋
una polpetta di farina di ceci, medioorientale.. si chiama falafel
2006-11-15 14:59:26
·
answer #6
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋
falafel? è indiano, presente il kebab?
2006-11-15 14:50:38
·
answer #7
·
answered by alternata_gt 2
·
0⤊
4⤋