Credo siano quelle ad idrogeno ... non sono distribuite ... se ne vuoi comprare una devi spendere una barca di soldi! ... purtroppo la nostra civiltà è basata sull'uso del petrolio e le multinazionali non hanno alcuna intensione di perdere il loro primato!
... ci pensate se potessimo fare rifornimento alla nostra auto con l'acqua della fontana?
... Beppe grillo aveva in passato parlato di questo tipo di auto ... cerca qualche cosa sul suo forum! ... ciao!
PS: hai perfettamente ragione Maral .... ma lo stesso nostro respirare produce entropia nell'universo! ... pertanto io mi attenevo solo ad un modo di classificarle (anche se approssimativo ... come tutto nelle scienze applicate, del resto)
2006-11-15 04:42:50
·
answer #1
·
answered by Alpha.51 5
·
0⤊
0⤋
Non vorrei essere pedante, ma distinguerei la domanda in due sotto domande per dare una risposta più esatta.
Esiste un modo per costruire auto usando tecnologia ad impatto zero? La risposta è no, in quanto per lavorare lamiere, plastiche, alluminio ed altri metalli meno nobili occorre energia e non tutti i materiali usati provengono da riciclaggio.
Esiste un'auto che funzioni senza provocare impatto sull'ambiente? Si, e questa auto o veicolo è quello alimentato a idrogeno. Questa tecnologia è sicuramente costosa come lo era agli inizi del '900 produrre motori a ciclo Otto o Diesel, ma portando tutto nella grande serie questi costi si ridurrebbero assai. Il problema è che ancora non c'è nessuno così sensibile o così economicamente disperato o così preoccupato che i combustibili fossili finiscano da investire seriamente nei grandi numeri per produrre motori ad idrogeno. E' come con le medicine, fintanto che non ho ammortizzato i costi della ricerca e non ho guadagnato abbastanza non metto in vendita una medicina nuova!
2006-11-19 10:57:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le auto a impatto zero attualmente disponibili sono comletamente elettriche, tuttavia hanno costi proibitivi per il pubblico (le utilizza in via sperimentale qualche comune o azienda privata, oppure qualche ricco ecologista).
Google ne ha sponsorizzata una ad alte prestazioni, chiamata TESLA, venduta in erie limitata.
Attualmente sono poi in via di sviluppo le auto ad idrogeno, ma non arriveranno (se arriveranno veramente) se non fra almeno 20 anni.
Si può poi dire che la produzione dell'idrogeno, delle batterie e loro smaltimento, sono tutt'altro che a impatto zero.
Per il momento è necessario accontentarsi dell auto ibride, con motori sia elettrici che a benzina, coma la Toyota Prius o la Honda Accord IMA.
2006-11-16 15:24:05
·
answer #3
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
0⤋
Non possono esistere auto a impatto 0: Se costruisci un'auto hai comunque bisogno di energia, semplicemente per farne la struttura. Se usi un motore a idrogeno riduci sì moltissimo la produzione di inquinanti, ma visto che non abitiamo in una nebulosa intergalattica, hai bisogno di un processo elettrochimico per produrre l'idrogeno e anche questo costa energia, per non parlare dell'impatto dell'impianto necessario. Insomma una certa alterazione dell'ambiente la produci comunque.
2006-11-15 13:02:58
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋