Perchè delle persone decidono di cambiare il loro tipo di alimentazione, accettano di restringere le loro scelte nell'abbigliamento e in generale di porre molta più attenzione ad ogni acquisto?
Le risposte sono tanto diverse quanto lo sono le persone che costituiscono la comunità vegan. Non esiste un vegan-tipo: non esiste un "credo" politico o religioso, un carattere o un modo di comportarsi e di parlare, un modo di vestire o un aspetto fisico che accomuni tutti i vegan. Per fortuna.
Alcune persone scelgono di vivere vegan semplicemente perchè non vogliono contribuire alla sofferenza e alla morte di altri esseri senzienti. Altre persone cercano uno stile di vita che riduca al minimo l'impatto sull'ambiente e sulle popolazioni più povere. Alcune persone associano la scelta vegan a una scelta spirituale di non violenza. Ad altri non interessa niente di tutto questo e trovano nella scelta vegan solamente lo stile di vita più sano e salutare attualmente possibile. Infine qualcuno si avvicina a questo modo di vivere perchè dopo esservi entrato in contatto ne ha ricevuto un'impressione positiva.
La nostra speranza è che, indipendentemente dai motivi iniziali che vi spingono al veganismo, gradualmente iniziate ad apprezzarli tutti quanti e a vedere nello stile di vita vegan qualcosa che migliora la qualità della vostra vita e di quella degli altri, e che non contribuisce all'inutile uccisione di tanti esseri senzienti.
L'aspetto salutistico dell'alimentazione vegan lo lasciamo trattare a chi ha più competenza di noi, vi rimandiamo quindi al sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Ci limitiamo a una sola considerazione: le persone che hanno una qualche opinione sull'alimentazione vegetariana o vegan, si dividono in tre grosse categorie. Quelle che scelgono (o vorrebbero scegliere, ma magari per qualche "debolezza" caratteriale non ci riescono) l'alimentazione a base vegetale per prevenire le malattie e ritrovare un certo benessere, quelle che demonizzano la dieta vegetariana perchè "inadeguata" ("Guarda che nel giro di un anno muori, se non mangi la carne!!!") e quelle che pensano che si possa, sì, essere vegetariani, o anche vegani, ma solo facendo tanta tanta tanta attenzione ad avere un'alimentazione "equilibrata".
Hanno torto tutti.
Se da un lato è vero che escludendo i cibi animali ci si guadagna in salute, è anche vero che questo non basta, perchè il "cibo-spazzatura" esiste anche in versione vegan, e se mi nutro di patate fritte, vegella (la nutella vegan), e pizza tutti i santi giorni, non avrò una salute molto migliore di chi mangia da McDonald (un po', sì, ma non tanto).
D'altro canto, chi crede invece che dopo un anno da vegan si diventi un poveretto che va in giro col bastone, senza denti e senza capelli, anemico è un vero genio che ha capito tutto della vita :-)
Infine, anche i più apparentemente "equilibrati" che ci "consentono" di essere vegan ma ci raccomandano tanta attenzione, tanto informati ed equilibrati nel proprio giudizio non sono, perchè è molto più facile avere una dieta vegan equilibrata che una onnivora equilibrata (almeno, con la quantità di carne, latte, uova oggi considerata "normale", e in continuo aumento).
E quindi: non serve stare attenti, non serve fare i conti con la bilancia a ogni pasto. Non serve andare da un dietologo. L'alimentazione a base vegetale è quella per noi umani più confacente, niente cadaveri in putrefazione nel nostro intestino, e un sacco di varietà tra verdura, frutta, cereali e legumi. Andate tranquilli. Leggete solo l'opuscolo introduttivo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, e siete a posto.
LINK UTILE TIPO TEST http://www.vegfacile.info/
2006-11-12 09:54:35
·
answer #1
·
answered by dark_tulip83 1
·
3⤊
4⤋
non mangia nè carne, nè pesce, nè uova, nè latticini... insomma tutto ciò che ha origini animali!! Il tutto viene sostituito da soia e derivati (latte, formaggi, carne), tofu, tempeh, seitan (che ha la consistenza della carne e quesi lo stesso sapore)... ci sono molti più cibi di quanti si pensi che sostituiscono tutto ciò che per noi sembra "vitale"... Baci
2006-11-12 09:19:41
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
tutto quello che non viene da animali
2006-11-14 09:19:55
·
answer #3
·
answered by baum 2
·
0⤊
0⤋
Un vegan mangia cibo... (come il resto degli esseri umani) ma esclude:
- gli alimenti di origine animale (carne, latte, etc..);
- quelli che contengono sostanze di origine animale nella loro composizione (alcuni pani, alcune torte, etc...);
- quelli che utilizzano sostanze animali nella loro preparazione (ad esempio la birra che normalmente viene filtrata con una membrana estratta da un pesce).
Quindi mangiano:
Frutta (secca, fresca, oleosa), verdure, legumi, cereali, alghe.
Non mangiano:
Carne, pesce, uova, latte (e derivati), miele, e tutti i sottoprodotti di orgine animali (strutto, siero del latte, aspartame, propoli, etc..).
2006-11-13 07:17:14
·
answer #4
·
answered by Chaibalion 3
·
0⤊
0⤋
praticamente solo verdura
è un ultra vegetariano
esclude anche derivati degli animali, uova, formaggi.....
latte...
2006-11-12 09:24:58
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
I vegan DICONO di non mangiare carne ma poi si ingozzano di nascosto di palle di toro
2015-08-19 23:00:19
·
answer #6
·
answered by Alessandro 3
·
0⤊
1⤋
Non mangia nulla che derivi dagli animali, solo frutta e verdura.
Vegano= morto di fame....
2006-11-15 00:22:35
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
tutto cio che non si puoi allevare
2006-11-12 09:22:25
·
answer #8
·
answered by Panza del ventre 4
·
0⤊
2⤋
Si nutre di de pensieri cosmici dell'universo
2006-11-12 09:20:47
·
answer #9
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
4⤋
Non mangia ciò che è di origine animale: carne, ma anche latticini, torte, pasta all'uovo, ecc.
2006-11-12 09:19:49
·
answer #10
·
answered by ??? 4
·
0⤊
3⤋