English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il guaranito???o qualcosa del genere??si trova in erboristeria mi hanno detto e serve per tenersi svegli...ne avete mai sentito parlare??se è si sapete se ha qualche effetto collaterale??grazie

2006-11-12 08:14:23 · 5 risposte · inviata da +*¨^¨*+ elisetta+*¨^¨*+ 6 in Mangiare e bere Intrattenimento

a me hanno detto così ...e il guaranà che cos'è ??

2006-11-12 08:17:34 · update #1

quanto costa??

2006-11-12 08:28:02 · update #2

5 risposte

Guaranà forse?

Il guaranà è sempre stato considerato dagli indios come elisir di lunga vita; la sua importanza era alta in tutte le varie tribù, dato che forniva loro cibo e mezzi per curare le malattie, preparava e sosteneva l’organismo.

Il suo utilizzo era centrato soprattutto sull’effetto tonico–stimolante e veniva quindi impiegato per aumentare la resistenza fisica, per la caccia, ecc. Molte tribù di indios, però, andarono oltre a questo palese effetto e utilizzavano il guaranà anche per combattere la diarrea, per alleviare i dolori mestruali, per le malattie che indebolivano - e anche per riuscire a vedere/capire meglio le cose che ci circondano; uno scopo sicuramente legato al fatto che la pianta stessa ha gli occhi per vedere.
Venivano utilizzati esclusivamente i semi, e ogni tribù aveva il suo sistema di prepararli. Ma, in genere, gli indios brasiliani, tendono tutti alla stessa preparazione: si colgono i grappoli, scegliendo i frutti quando sono semi-aperti, che sono messi in contenitori pieni d’acqua fredda per estrarne l’epicarpo, e, dopo la pulizia, sono tostati a fuoco lento nello stesso giorno della raccolta; successivamente sono pestati.
Ridotti i semi in polvere, si aggiunge un po’ d’acqua, continuando a pestarli fino a formare una pasta omogenea. A questa pasta gli si dà una forma di «panetto» e la si porta al sole, dopo viene messa a fumigare al fuoco di legni resinosi. Questo panetto viene poi grattugiato al momento del bisogno.
Nelle preparazioni del Venezuela, invece, i semi spogliati dagli involucri vengono triturati in acqua calda, addizionati con farina di manioca, lasciati fermentare per un certo tempo ed impastati con l’acqua bollente fino ad ottenere una pasta che viene essiccata e fumigata.

Il guaranà, viene molto utilizzato nell’America meridionale per la preparazione di una famosa bibita, leggermente frizzante, chiamata appunto «guaranà«, tipo Coca–Cola, che ha un sottile effetto stimolante e un buon sapore dolce. Per il suo uso medicamentoso lo si può trovare in compresse, in bastoncini o, meglio ancora, in polvere. Ultimamente, sul mercato europeo, forse per una «moda», si trovano in commercio anche delle caramelline, dei cioccolatini.

2006-11-12 08:16:54 · answer #1 · answered by Jenny 6 · 1 0

Il Guaranito è una bibita a base di Guaranà. La vendono in lattina nei negozi di equo e solidale e simili

2006-11-12 16:33:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

In poche parole, è un eccitante ma non fa male al fegato come il caffè, per cui puoi sostituirlo al caffè la mattina o se hai sonno e vuoi restare sveglio, però ha un sapore di fagioli lessi, fai conto di berti l'acqua dei fagioli. Non è il massimo.

2006-11-12 17:06:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

il guaranà è un'ottima bevanda, contiene un eccitante come la caffeina.. io non lo sapevo e non riuscivo a dormire..

2006-11-12 16:22:00 · answer #4 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

Il "guaraná" è una bevenda propia del Brazil.

2006-11-12 16:20:55 · answer #5 · answered by chachi 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers