English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per quale motivo,visto che l'Europa e' vista in costante crescita economica,si rende necessario il continuo rialzo del tasso di interesse,causando rialzi smisurati delle rate di mutui a tasso variabile e creando disagi x milioni di famiglie in tutta Europa? Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie anticipato x le risposte...

2006-11-10 04:05:23 · 5 risposte · inviata da squadra C2 5 in Affari e finanza Immobiliare

Giusto x sapere,a quale percentuale di interesse il signor TRICHET ha intenzione di arrivare,visto che in un anno e' passato dal 2% al 3,25/3,50 % ?

2006-11-10 04:11:45 · update #1

x Wildcatza....vallo a dire a quello.......di Trichet!!! Sono d'accordo con te,ma lui,probabilmente,crede nelle favole!!! ciao..

2006-11-10 04:45:11 · update #2

X hanzy: si e' vero...ma adesso c'e' l'euro,che ha ridotto il potere di aquisto.Che senso ha avere un tasso di interesse inferiore a quello di 10/12 anni fa,quando poi i prezzi delle case e ditutte le altre cose e' triplicato?prima il tasso era del 15% e una casa media costava 70 milioni...adesso il tasso e' inferiore,ma la stessa casa la paghi 200 milioni....il guadagno c'era se il tasso diminuiva e i prezzi rimanevano stabili,ma cosi'....ciao e grazie!!

2006-11-10 05:21:28 · update #3

5 risposte

il tasso di interesse non è altro che un prezzo, infatti è il prezzo del denaro. Quando l'economia tira, aumentano gli investimenti, le imprese chiedono +soldi per i loro progetti, all'aumento della domanda corrisponde (a parità di offerta) un aumento del prezzo che in questo caso è il tasso di interesse. Dal punto di vista del mercato del lavoro al migliorare dell'economia e al ridursi della disoccupazione le organizzazioni sindacali diventano più forti (xkè al ridursi della disoccupazione è più difficile trovare nuovi lavoratori) e possono contrattare un salario maggiore, l'aumento dei costi salariali determina l'aumento del CLUP (costo lavoro unità produttiva) e gli imprenditori per lasciare invariato il loro margine di guadagno aumentano i prezzi. L'aumento dei prezzi causa inflazione, l'inflazione riduce il salario reale e la Banca centrale tenta di arginare questo fenomeno alzando i tassi d'interesse e ponendo freno alla crescita (e alle conseguenze negative che da essa derivano).
Poi ci sono anche altre considerazioni in termini di tassi di cambio (per rivalutare la l'euro contro il dollaro si usa lo strumento del rialzo del costo del denaro ad esempio) e di investimenti esteri, più inclini ad entrare in un paese dove sono offerti alti tassi di rendimento.

Il rialzo dei tassi comporterà una riduzione della richiesta di finanziamenti (di mutui) con conseguente riduzione della domanda di case, xkè la gente è meno invogliata a chiedere prestiti all'aumentare del costo (infatti assisteremo ad una decrescita del TASSO D'INCREMENTO dei prezzi delle case - anche se non credo ad una riduzione del prezzo come valore assoluto - ) mentre l'effetto opposto si è avuto in questi anni come abbiamo visto, a causa del basso costo dei finanziamenti (mutui)

2006-11-10 06:15:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

L'aumento dei tassi, si è reso necessario per drenare dal mercato la liquidità in eccesso. Liquidità generata dalla BCE immettendo sul mercato nuove banconote. Tutto questo per stimolare gli investimenti, i consumi e far ripartire la crescita. A volte questi "giochi" sfuggono di mano al controllo della BCE e si finisce per generare inflazione e cattivi investimenti, a cui si ricorre ai ripari elevando i tassi. Temo che i tasso saliranno ancora di un 1% nei prossimi 2 anni.

Ciao.

2006-11-10 16:35:46 · answer #2 · answered by temibileg 4 · 0 0

Il signor Trichet fa il suo lavoro,non hai niente da arrabiarti,quando l'economia migliora si alzano i tassi per contenere l'inflazione, capisco che per chi ha un mutuo sono soldi in piu,ma si evitano altri mali peggiori se non si interviene con il rialzo dei tassi.Certo la differenza tra 10 anni fa ed ora e che il tasso di sconto difficilmente potra superare il 5% mentre negli anni 79/80/90 si arrivava al 15% e anche di piu.

2006-11-10 13:13:22 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Dove hai letto che l ' Europa è in crescita? è tutto il contrario Siamo tutti nella stessa barca, pieni di debiti, perfino la Germania e la Francia che si danno tante arie!

2006-11-10 12:38:41 · answer #4 · answered by Pussycat 5 · 0 0

Di solito si fanno salire i tassi quando le cose vanno bene per tenere buona l'inflazione, perchè se l'economia va bene siamo tutti più ricchi e compriamo di più, ma questo causa l'innalzamento dei prezzi. Quindi chi prduce lo fa con più facilità in tempi di mucche grasse e quindi si bilancia questa tendenza rendendo meno favorevole il reperimento dei soldi per l'investimento, ma anche per il prestito al consumo da parte degli istituti di credito. In questa fase, poi, le banche centrali cercano di reperire più denaro, ovviamente.

2006-11-10 12:10:38 · answer #5 · answered by CAR_VIT 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers