English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come sapete, gran parte dei panificatori aggiungono ai prodotti da forno lo strutto, un additivo posticcio assolutamente non previsto tra gli ingredienti tradizionali del pane, di incerta provenienza e, tra l'altro, tutt'altro che a buon mercato. Penso sia davvero arrivato il momento di porre seriamente il problema, e quindi di organizzarsi concretamente perchè questo abuso silenzioso, discriminante, e anche dannoso per la salute, abbia finalmente termine.

2006-11-09 05:02:19 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Vegetariani e vegani

Rispondi con scrupolo a questa domanda, farai onore a te stesso e sarai esempio per tutti i compagni.

2006-11-09 05:03:12 · update #1

2 risposte

Io quando compro del pane chiedo sempre se lo strutto c'è o non c'è. Temo che il problema si ponga su due livelli:
1) i vegetariani sono pochi e quindi i panificatori non sentono il problema
2) tanti panificatori fanno fatica a capire il problema "tout court".

Infatti mi è capitato di sentirmi rispondere che no, lo strutto non c'è, salvo poi trovarlo indicato negli ingredienti (che devono essere sempre esposti e consultabili). Di fronte alle mie proteste (anche accese) la risposta è stata "si, ma per così poco.....".
Io in questi casi ho sempre cercato di drammatizzare la situazione (per esempio dicendo che ho un'allergia che mi avrebbe ucciso, mangiando quel pane), proprio per creare nella testa dei panificatori il ricordo del problema. Se poi a qualcuno gli spieghi che sei vegetariano, ti consigliano di andare a comprare le cose in farmacia, "sa per quelli che come lei non possono mangiare le cose".
Spiegargli che sei vegetariano per scelta e non per malattia è una bella sfida.
Temo che i forum vegetariani non siano il posto giusto, perché lì sfondi una porta già aperta. Augui comunque per la tua iniziativa.

2006-11-09 05:21:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

a parte il fatto che lo strutto non e' pericoloso (i grassi idrogenati conosciuti come margarina vegetale fanno venire l'alzheimer eppure sicuramente come vegetariana la mangi) ed in piccole dosi fa' anche bene (ricorda che il tuo corpo ha bisogno di colesterolo buono o cattivo) comunque la vera battaglia che devi condurre non e' contro lo strutto, ma contro i conserbvanti e gli additivi nel pane. poi come vegetariana prova anche con lo strutto

2006-11-09 13:11:31 · answer #2 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers