non mangio carne da un paio d'anni, ora vorrei diventare vegetariana.
vorrei sapere qualche ricetta carina, cosa mangiate voi vegetariani o vegan...
e dove posso trovare e come posso cucinare paitti come soia e tofu
insomma un pò di notizie!!!
2006-11-08
01:59:48
·
16 risposte
·
inviata da
cataratta
4
in
Mangiare e bere
➔ Vegetariani e vegani
ci tengo a precisare che sono abbastanza adulta e intelligente, da sapere che le proteine della carne sono dificilmente sostituibile,ma che ci volete fare, sono scelte di vita...
evitate opera i convincimento
2006-11-08
02:20:59 ·
update #1
ah e non mangio carne, perchè mi fa impressione, non ce la faccio proprio
2006-11-08
02:22:19 ·
update #2
MA NESSUNO SA LEGGERE???
HO DETTO CHE GIA' NON MANGIO CARNE DA QUANDO AVEVO 18 ANNI!!
IL PROBLEMA NON è QUESTO!!
prima la dovevo mangiare per forza una volta a settimana, perchè mia madre mi obbligava, poi l'ho levata di mezzo.
ero solo incuriosita da altri tipi di cibi, soprattutto adesso che ho deciso di non mangiare nemmeno pesce, per una questione di coerenza.tutto qui...
perchè mi attaccate, senza nemmeno aver letto bene?
2006-11-08
04:31:39 ·
update #3
Io non mangio carne da più di15 anni... ho un peso normale, non mi ammalo mai, ho una altezza nella media... e, quando studiavo, prendevo voti alti (7 e 8) senza sforzarmi.
Come fa la mancanza di carne a farti diventare scemo/a quando le menti più brillanti erano vegetariane? Einstein, Leonardo da Vinci, etc... etc...
Partendo quindi dal fatto che la storia che la carne sia indispensabile è una brutta favola a cui tutta la massa crede...
Di ricette da fare senza la carne e senza sostanze di origine animali ce ne sono tantissime. :) A parte quelle comuni italiane come pasta (o riso) al pomodoro e con tanti altri sughi (pasta e broccoli, pasta e fagioli, etc... etc...).. e la pizza! Che anche senza formaggio è deliziosa (ad esempio prova: pizza con rucola e pomodori secchi!)
Ti do una ricetta salata e una dolce... ma davvero ci sono molti siti con ricette buone vegan.
CROSTATA DI MELE
- 250 g di farina
- ½ bicchiere di succo di mela
- ½ bustina di lievito per dolci
- ½ C di agar agar
- 50 cl di olio di mais
- uvetta (facoltativa)
- 50 g malto di mais
- cannella q.b.
- ½ c di sale
Prendere la farina, mettere lo lievito e il sale. Mescolare bene, aggiungere l'olio, il malto sciolto con un po' d'acqua tiepida e fare un impasto morbido. Ungere una teglia con un po' d'olio, fare una sfoglia e stenderla nella teglia. Tagliare le mele a spicchi e metterle attorno finché si riempie la teglia, spolverare sopra con un po' di cannella e mettere in forno a 180° per 20 - 25 minuti. Togliere e lasciar raffreddare. Preparare la gelatina per mettere sopra. Scaldare il succo di mela con agar agar. Una volta sciolto, aspettare qualche minuto, aggiungere l'uvetta e versare il tutto sopra le mele. Aspettare che si solidifichi.
"SCALOPPINE" AL LIMONE
- 4 fettine di seitan (glutine)
- 1 limone
- 3 C farina bianca
- 2 pizzichi di sale
- 2 C di olio d'oliva
- 2 foglie d'alloro
Passare le fettine di seitan nella farina e rosolarle nell'olio da tutte e due le parti per 5 minuti finché si forma la crosticina. In una tazza unire il succo di limone, il sale, mezzo bicchiere d'acqua e l'alloro a pezzetti. Versare il tutto sul seitan e lasciar cuocere a fuoco lento per 10 minuti, finché il liquido è evaporato.
E' un secondo piatto veloce e saporito, adatto soprattutto nelle stagioni calde, accompagnato da insalate crude e verdure cotte.
Variante: Per renderlo più vivace aggiungere una spruzzatina di vino bianco.
Prova questo sito: http://www.vegan3000.info
2006-11-08 08:42:10
·
answer #1
·
answered by Chaibalion 3
·
1⤊
1⤋
Se cerchi ricette ci sono moltissimi libri di cucina vegetariana. L'importante è avere le idee chiare su che dieta si vuole seguire. Io per esempio sono ovo-lacto-vegetariano (anche se le uova le mangio solo se dentro nel panettone), e siccome amo moltissimo le cotolette con le patatine, prendo il seitan (spesso me lo faccio da me) e lo impano e lo friggo. Lo si può fare anche col tofu (che a me piace meno, ma sono gusti). Se semplicemente segui un po' la cucina mediterranea, hai a disposizione una montagna di primi piatti vegetariani (non so se vegani). Non ascoltare le sirene di allarme (qualcuno ha scritto che i vegetariani sono sempre nervosi per mancanza di proteine, che palla!), ma semplicemente ascolta i tuoi gusti e godi del fatto che mangi senza fare violenza agli animali.
In casa mia io e mia moglie siamo vegetariani da 20 anni e nostra figlia da quando è nata (ha 14 anni) e stiamo tutti benissimo, anche senza impazzire dietro alla soia, ma semplicemente mangiando le cose normali della nostra tradizione, animali esclusi. Uno dei trucchi è di "promuovere" i contorni a pietanza. Qualche verdurina gratinata, oppure saltata in padella. Io uso molto i "crostoni" di polenta su cui trovano una bellissima morte funghi, mozzarella fusa, ratatouille di verdure. Pasta e riso si possono fare in cento modi. Se c'è una festa le verdure in pastella fritte sono la fine del mondo servite con pane abbrustolito e (se piace) un po' spalmato d'aglio. Buon appetito.
PS: se invece sei vagana allora tutto diventa più difficile.
2006-11-09 12:04:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
anche io ho fatto una scelta vegetariana, credo che sia la cosa più intelligente che io abbia fatto. Premesso questo, mi nutro con pasta, riso, verdure, frutta e qualche latticino..... ma nn chiedermi nessuna ricetta... io mi arranngio così.. ricette semplici...senza troppi fronzoli... salute e buona vita...
2006-11-09 10:41:58
·
answer #3
·
answered by giògiò 2
·
1⤊
0⤋
Sono vegetariano,non mangio ne carne e ne pesce.
Mangio però la pasta all'uovo e i formaggi.perciò non sono vegano.All'inizio lo prendi come una sfida,poi il tuo corpo si abitua e appena senti odore di carne la rifiuti.Non ci fai nemmeno più caso.Dovrai mangiare:lenticchie,spinaci,fagioli e cime di rapa...insomma tante verdure,poi magari mangerai troppi farinacei,tanta pasta,la soia e il tofu per me sono rari,è un casino trovarli,soprattutto se non riesci a farti una sppesa rilassata.Esselunga comunque di solito ha scaffali apposta per noi.Il bello è quando vai alle grigliate,loro carne a vvolontà e tu,melanzane,cipolle,peperoni etc etc
2006-11-08 18:07:53
·
answer #4
·
answered by paul ewson 2
·
0⤊
0⤋
Se seo italiana ti consiglio prodotti della nostra terra.
Oggi si mangiano carciofi stupendi alla Giudia,ripieni,alla griglia.
La gamma dei legumi secchi sostituisce le proteine della carne e ti da una varietà di migliaia di piatti.
Insomma non ci perdi niente ad essere "non mangiatrice di carne."
2006-11-08 10:06:38
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
3⤊
3⤋
volevo solo avvisarti che la soia e' 99% OGM...quindi sappi che mangerai cibo modificato geneticamente e non so quanto faccia bene alla salute.
non so se faccia piu male mangiare cibo modificato( non sapendo come e' fatto) o mangiare carne
ciao
2006-11-08 10:03:29
·
answer #6
·
answered by giove780 4
·
3⤊
3⤋
di solito i vegetariani,sono tutti nervosi e squilibrati perchè nel loro organismo ci mancano le proteine.
2006-11-08 14:30:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
non comprarti però neanche scarpe e borsette di pelle
2006-11-08 10:57:47
·
answer #8
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
1⤋
l'altro giorno mia madre aveva preparato dei cavoli cotti in forno, a me i cavoli nn piacciono ma quelli erano meravigliosi!!!nn so cm abbia fatto cmq gli dirò di rifarmeli erano buonissimi!!!
Poi sul fatto dell' essere vegetariana,credo che il corpo umano abbia anche bisogno di proteine e quelle ci sono soprattutto nella carne quindi prova a parlarne con un dottore,forse lui ti spiegerà meglio cosa comporta nn mangiare più carne!!!
2006-11-08 10:12:20
·
answer #9
·
answered by miticomush88 1
·
1⤊
2⤋
Anch'io non mangio carne ma mangio comunque uova e formaggi , vado pazza per qualsiasi tipo di verdura
2006-11-08 10:08:45
·
answer #10
·
answered by topkafi 2
·
2⤊
3⤋