English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego brevemente :
siamo in procinto di acquistare una casa in costruzione da una cooperativa, io sono già proprietario di un'altra casa che al momento è affittata ... volendo acquistare la casa fifty-fifty io e la mia compagna dovremmo pagare il 4% di IVA lei (sul suo 50% come prima casa) ed il 10% io sul mio 50% ... ci è stato detto che la cooperativa rimborsa l'85% dell'IVA ma non sappiamo se questo vale solo x il 50% "prima casa" o sull'intera somma ... e poi, è possibile recuperare gli interessi passivi del mutuo solo al 50% o sull'intera somma ?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà fare un pò di luce !

2006-11-07 09:27:55 · 6 risposte · inviata da leonardo s 1 in Affari e finanza Immobiliare

6 risposte

Che la cooperativa rimborsi l'85% dell'IVA mi sembra difficile. Sei sicuro che non sia l'85% degli interessi? Di solito le cooperative hanno contributi regionali a fondo perso sugli interessi passivi, dicasi anche tasso agevolato. L'iva, essendo una tassa, dubito che ce la metta la cooperativa.

99 su 100 se tu sei già proprietario proprio non puoi comprare in cooperativa o comunque in edilizia convenzionata. e quindi il problema si risolve da solo. Non solo, se tu acquisti come seconda casa non puoi scaricare gli interessi del mutuo; non solo, se è mutuo per acquisto seconda casa paghi l'imposta sostitutiva al 2% anzichè allo 0,25%.

Nel tuo caso quindi penso che la tua compagna possa comprare, fare il mutuo e avere tutte le agevolazioni. Tu invece, sempre ammesso che puoi comprare, paghi tutto intero e non avrai nessuna agevolazione. Probabilmente ti conviene strutturare l'operazione diversamente con acquisto al 100% e mutuo al 100% alla tua compagna. Tu come usufruttuario (sempre che si possa con la cooperativa) della casa e garante sul mutuo.

2006-11-07 22:27:19 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

ma scusa... avete fatto un atto di assegnazione davanti advert un notiao? quello è il rogito. che altro dovete fare? nelle cooperative non si fa un atto di compravendita ma un atto di assegnazione e, se c'è, di frazionamento e accollo mutuo. l'unico caso in cui, dopo l'atto notarile, ti possono cacciare di casa è proprio il fallimento e la revocatoria fallimentare. ma ormai con la nuova legge sul fallimento, anche questa ipotesi è diventata decisamente remota e comunque dopo 6 mesi dall'atto non si può nemmeno più fare la revocatoria. rogito è un termine genertico che significa moplto genericamente ATTO NOTARILE. anche quando compri una macchina e vai dal notaio according to firmare l'atto di proprietà (si fa ancora così?... è tanto che non compro macchine) fai un rogito. Nel tuo caso il rogito è l'atto di assegnazione. Tu non stai comprando proprio nulla. sei socia di una cooperativa che ha costruito e poi ha diviso gli alloggi tra tutti i soci. advert ognuni socio è stato ASSEGNATO un alloggio. Quello è il tuo atto di provenienza. quello è il titolo che cube che sei proprietaria di quell'alloggio. basta, la storia finisce qua. la casa è tua.

2016-12-17 06:05:19 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

per recuperare gli interessi passivi del mutuo devo coincidere il proprietario e il mututario, quindi basta fare il mutuo così come è fatto l'acquisto

2006-11-08 06:30:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

1) Accertati di poter acquistare dalla cooperativa se sei già proprietario di un'altra casa.
2) Sul rimborso dell'85% dell'Iva non saprei, ma ho dei dubbi.
3)Gli interessi sul mutuo li detrarrà solo la tua compagna.
4)Usa estrema cautela ad acquistare da cooperativa. Spesso si diventa soci della cooeprativa stessa, e poi si diviene assegnatari dell'appartamento. Giuridicamente le responsabilità del socio della cooperativa sono ben diverse da quelle del semplice acquirente di un immobile.

2006-11-07 21:07:53 · answer #4 · answered by heron 5 · 0 0

per gli nteressi del myutuo recuperi solo il suo 50%..metre per l'altro problema devi vedere bene i vincoli della cooperative perchè alcune non permettono di acquistare come seconda casa..controlla bene prima di firmare qlc..

2006-11-07 20:30:19 · answer #5 · answered by jessica 3 · 0 0

non comprare mai in cooperativa

2006-11-07 10:05:03 · answer #6 · answered by baum 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers