English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Volevo fare un fondo patrimoniale sull mio appartemento ma un notaio mi ha detto se come non ho marito o figli non posso farlo.
Sono gravamente invalide e vorrei sapere se cé magari un altro modo di protteggere i miei beni contro evantuali disguidi scorretti.
Mi é gia una volta sucesso che una grande impresa dopo che ho chiesto un mio diritto mi aveva bloccato 1 anno mio conto per ricattarmi e vorrei prottegermi perché in quell periodo non potevo fare ne interventi ne terapie che mi servivanno e vorrei che mi sucede mai piu una cosa cosi.

2006-11-05 22:47:10 · 4 risposte · inviata da susi216 4 in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

La fondazione è l'unica soluzione

Ciao

2006-11-06 12:55:45 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Puoi creare una fondazione o un'associazione. Ma sei sul limite della legalità. Mi spiego: se la crei solo per nascondere i tuoi beni ai creditori, allora l'atto di costituzione verrà revocato e tu sei passibile anche di conseguenze penali (tipo truffa). Se invece non hai creditori in questo momento, che potrebbero averne un danno, e l'associazione o la fondazione operano veramente, è tutto ok.
NB: Lo scopo della fondazione può essere l'assistenza alle persone invalide della tua famiglia e quindi può servire per te. Questo è legittimo. Anzi le fondazioni di famiglia sono molto diffuse, specie nella grande borghesia.
NB2: Se contrai dei debiti a nome della fondazione sei da capo. Voglio dire, l'unico risultato che ottieni è separare il patrimonio della fondazione dal tuo e quindi i creditori della fondazione non possono aggredire il tuo patrimonio e viceversa; ma non è che puoi evitare di pagare eventuali debiti futuri (ad esempio se fai ristrutturare l'immobile).

2006-11-05 23:37:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Esite il "Trust". Istituto di derivazione anglosassone, non molto praticato in Italia, è sommariamente previsto dall'art.2645 ter del codice civile.
Il trust è un atto attraverso il quale il disponente (Settlor) trasferisce un bene ad un altro soggetto (Trustee) per il perseguimento di uno scopo specifico, ovvero nell'interesse di un altro soggetto (beneficiario).
L'art.2645-ter del codice civile dispone esplicitamente che il trust imponga vincoli per tutelare interessi riferibili a persone disabili ecc....
Parlane con un notaio informato dull'argomento.

2006-11-09 04:22:12 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

L'immobile è intestato solo a te od anche ad altre persone? Da quando lo hai acquistato hai firmato o rilasciato procure a terze persone? Se ho capito bene vorresti creare una "protezione" nel caso qualcuno voglia o disporre o creare dei privilegi sull'immobile di tua proprietà. Tutto dipende dal fatto se qualcuno ha dei titoli per poterti sostituire nella gestione, sia ordinaria che straordinaria del bene.

2006-11-05 23:36:23 · answer #4 · answered by frenci_sv 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers