Io lavoro in banca e questo è un po' il mio pane quotidiano.
Le precedenti risposte, mi spiace dirlo, sono tutte sbagliate.
E questo per un motivo molto semplice: la fidejussione è una garanzia con importo determinato. Quindi, chi la firma, garantisce fino all'importo della fidejussione. Non un centesimo di più.
Cosa diversa è l'ipoteca che invece non ha importo limitato.
E' vero ce le banche iscrivono al catasto una cifra (di solito compresa tra il 150% e il 250%) del mutuo concesso, ma è anche vero che la legge dice che si possono soddisfarefino alla piena soddisfazione di tutte le ragioni di credito cmprese spese legali etc etc. Quindi, se la casa va all'asta, possono anche prendere più di quantoiscritto, salvo che lo devono giustificare al debitore.
Tornando alla tua dmanda, il fidejussore è come se fosse coobbligato col debitore principale ma non con tutto il suo patrionio, ma solo fino all'importo della fidejussione. Nel testo delle fidejussioni c'è la clausola di rinuncia alla previa escussione del credito. In teoria, se uno non paga, prima di andare dal garante, la banca deve rivalersi sul tuo patrimonio. con la clausola di cui sopra, il fidejussore rinuncia a tale beneficio. Però è una clausola slla quale la corte di cassazione ha più volte espresso i suoi dubbi.
2006-11-04 18:29:05
·
answer #1
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
Ti consiglio di andare da una banca che ti conceda il mutuo iscrivendo semplicemente ipoteca senza chiedere garanzie personali come la fideiussione.
2006-11-04 04:59:07
·
answer #2
·
answered by Francesco D 1
·
0⤊
0⤋
Normalmente un mutuo sulla casa è garantito dall'ipoteca sulla casa, se il valore della stessa è capiente. Il che significa, semplificando, che se non paghi si prendono la casa.
Quando un terzo presta fidejussione, la banca ha due possibilità: a) rivalersi su chi ha prestato la fidejussione (fidejussore); prendersi la casa.
Nel caso a), se il contratto di fidejussione non lo esclude esplicitamente, chi ha prestato garanzia ci rimette fino all'ultimo soldo se il debitore principale (chi ha contratto il mutuo) non paga le rate (ovviamente non se si limitasse a pagare con lieve ritardo).
2006-11-03 22:14:39
·
answer #3
·
answered by ominda 5
·
0⤊
0⤋
Con una fidejussione verso terzi chi si pone come garante mette a disposizione tutto il proprio patrimonio, limitatamente al valore della garanzia prestata, quindi certo che gli possono pignorare i beni.
Ciao :-)))
2006-11-03 21:55:38
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sì.
è valido tuttavia un patto per cui la banca si rifaccia prima sul patrimonio del debitore principale e poi su quello del fideiussore.
entrambi rispondono del debito con tutti i beni presenti e futuri.
2006-11-03 21:52:05
·
answer #5
·
answered by Auryn 3
·
0⤊
0⤋
Le banche di solito non solo vogliono garantirsi i soldi prestati attraverso l'ipoteca, ma vogliono anche garantirsi di riprenderli senza troppo sbattimento. Allora cercano più garanzie e tendono a utilizzare per prime quelle garanzie che costano di meno i ntermini di fastidi legali. L'ipoteca, quindi l'esproprio e la vendita all'asta sono generalmente l'ultima spiaggia. Prima preferiscono andare a bussare da chi ha dato la sua firma (i genitori spesso), nel tentativo di riavere i soldi il più facilmente possibile. Se il garante ha beni più facilmente pignorabili allora la tendenza è di rifarsi su quelli. Conta, ovviamente, ciò che si è firmato (a capirlo!).
2006-11-03 21:52:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
beh dipende dall'entità dell'ipoteca. solitamente un mutuo non eccede il valore della casa quindi in caso di inadempienza con l'ipoteca hanno ampliamente da rifarsi senza andare a toccare i beni personali dei tuoi.
se posso permettermi ti sconsiglio di mettere in mezzo i tuoi come garanti , proprio per i motivi suddetti e cioè che per coprire il mutuo basta e avanza l'ipoteca sulla casa .
non si può mai sapere cosa succede nella vita e li faresti rischiare per niente .
2006-11-03 21:49:50
·
answer #7
·
answered by Lella 3
·
0⤊
0⤋
Assolutamente no!!Il debito che hai contratto e' garantito da un immobile, se non paghi le rate la banca chiedera' al garante di pagare al tuo posto, se anche lui non paga la signora banca si prende la tua casa, che era l' oggetto in garanzia del tuo debito.
Di solito chiedono piu' firme per avere un reddito cumulativo piu' alto, ma quando c'e' da prendere non si tirano indietro
2006-11-03 21:56:26
·
answer #8
·
answered by stefano c 3
·
0⤊
1⤋