di che qualità? prova a vedere se la shell pubblica i listini, ma io che ho avuto in mano la brochure, vi erano, a parità di misure, almeno dieci modelli con caratteristiche tecniche e prezzi diversi.
I valori produttivi sono dati piuttosto indicativi, poi le condizioni atmosferiche cambiano anche di parecchio le cose. Io ho rinunciato, perchè al momento del preventivo, i tecnici mi garantivano 2,5 Kw di potenza. Un po' pochini per casa, però poteva esere accettabile, insomma, organizzandosi... Poi però, il tecnico ha cominciato a tergiversare, a dirmi che magari i 2,5 Kw non erano sempre garantibili, che per stare un po' tranquilli avremmo dovuto sovradimensionare l'impianto, insomma, a fartela breve, dovevo farlo grande il triplo e ci voleva una cifra senza senso. La "truffa", a mio avviso, sta nel fatto che loro, per vendere, ti raccontano che la produzione di energia è di un tot, solo che non ti dicono subito, che per avere i valori indicati devi avere delle giornate che nella vita, e io di anni ne ho, ne avrò viste due. Insomma, esiste una teoria, cheè tutta bella ect ect..., ma poi esiste una realtà che è ben diversa. Sarà per questo ce ne vedi così pochi di impianti in giro. Siamo mica tutti scemi no? se si potesse avere energia gratis e non inquinare, la gente non preferirebbe di certo pagare l'ENEL.
2006-11-01 23:19:48
·
answer #1
·
answered by jeff 5
·
0⤊
0⤋
Questo articolo ti aiuterà a trovare le informazioni che cerchi http://blog.edilnet.it/pannelli-fotovoltaici/
2015-03-17 05:02:51
·
answer #2
·
answered by Maria 3
·
2⤊
0⤋
circa 1 kW, ma dipende dall'insolazione (esistono dei database con i dati per tutta europa, vedi link in coda); nel nord italia l'inclinazione è di circa 45° (in genere equivale alla latitudine). per il prezzo non so aiutarti, ma mi dicono che sia in discesa...
2006-11-01 23:11:49
·
answer #3
·
answered by quantic 6
·
0⤊
1⤋