English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sn una ragazza di 20 anni eche da poco ha finito i suoi studi ed ha portato cm percorso di studio i rifiuti. e mi è rimasto nella mente rifiuti+termovalorizzatore=risorsa energetica ed è vero ma una domanda mi kiedo perchè all'estero questi impianti vengono sfruttati al massimo e qui da noi ne fanno un problema politico? cosa ne pensate?

2006-11-01 23:02:26 · 5 risposte · inviata da babychimica 2 in Ambiente

se nn sapete cs è un termovalorizzatore e nn sapete cm funziona basta chiedere

2006-11-01 23:03:58 · update #1

5 risposte

Un termovalorizzatore che permette di ricavare energia dalla combustione dei rifiuti può funzionare in condizioni di elevata sicurezza azzerando la produzione di diossine previa separazione delle tipologie di rifiuti (mantenendo la temperatura di combustione appropriata ed evitando di bruciare insieme materiali contenenti cloro e carbonio), quindi, se accompagnato alla raccolta differenziata, è un'ottima soluzione molto praticata in Europa. Naturalmente occorre convincere chi abita in zona che si tratta di impianti a tecnologia adeguata e questo non è ovviamente facile, visto che in genere non sono tutti ingegneri chimici.

2006-11-04 02:18:01 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 0 0

perché da noi c'è un'ignoranza diffusa su questi argomenti, che vengono trattati non in modo approfondito ma sempre con toni populistici o allarmistici, scientificamente del tutto ingiustificati. ma del resto in Italia la cultura scientifica è molto carente, al di fuori dell'accademia.
lo smaltimento e il riuso dei rifiuti saranno il grande business del futuro... hai fatto un'ottima scelta!

2006-11-02 07:09:39 · answer #2 · answered by quantic 6 · 1 0

Hai pienamente ragione. Purtroppo si è convinti che dia meno problemi sotterrare in discarica i rifiuti piuttosto che bruciarli.
Ci sono troppi interessi sullo smaltimento di rifiuti e c'è poca conoscenza degli aspetti tecnici e soprattutto dei rischi legati ad una o l'altra forma di trattamento dei rifiuti (solidi urbani) prodotti.
Il problema principale dei termovalorizzatori in termini di emissioni è dato dalle diossine, non è un problema da poco, è vero.
Ma se un termovalorizzatore è dotato dei migliori sistemi di abbattimento e viene ben controllato i rischi sono decisamente inferiori alla gestione di una discarica.
Nel caso delle discariche infatti ci sono rischi elevatissimi di inquinamento della falda...
Ma sono cose che già sai!
Il problema è politico e si fonda sull'ignoranza dei cittadini, che sono volutamente tenuti all'oscuro di nozioni tecniche anche elementari. In questo modo sono (siamo) manipolabili.
E' una triste realtà molto lontana dall'efficienza e dalla politica fatta per AIUTARE il cittadino.
Bisogna diffondere conoscenza, poi ognuno è libero di essere pro o contro qualcosa!
Ciao.

2006-11-02 07:32:59 · answer #3 · answered by Roberto D 3 · 0 0

Penso che la maggior parte della gente sia favorevole, a parole, ma quando si tratta di costruirne uno succede il putiferio...e in certe zone del sud (complice il rakett dei rifiuti) si vive in mezzo al pattume. Se fai qualche ricerca vedrai che le energie solari stanno iniziando a essere utilizzate (i rendimenti stanno crescendo) anche da noi. A Friburgo per esempio (e non è che ci sia tutto sto sole) i pannelli solari sono molto utilizzati. E' una questione di punti di vista: trasformare il pattume in risorsa, da noi è visto solo come pattume.

2006-11-02 07:15:40 · answer #4 · answered by Andrea L 2 · 0 0

A Trento non lo fanno perchè......Boh.
Dicono che inquinano.
Ma il Trentino, riguardo all'ambiente, è una terra di politici folli, quindi è un caso a parte.

2006-11-02 07:11:20 · answer #5 · answered by Kale 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers