English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Facciamo un po' di conti.
Per mia esperienza noto che l'affitto lordo non va quasi mai oltre il 4% del valore dell'immobile+ spese notarili e tasse d'acquisto.
Teniamoci larghi e ipotizziamo 4,5% lordo.
1/3 va via in tasse, irpef, ed ici.
Ci resta un 3% da considerare semi-netto, nel senso che va ancora tolta la quota di spese condominiali a carico del locatore e vanno fatte le opere di straordinaria manutenzione; qui le cifre possono variare moltissimo nell'arco della vita dell'immobile, ma facciamo una media e togliamo un altro 1%; ci resta il 2% netto.
Bene.
Soldi sicuri, dite voi.. io dico di no... bisogna vedere se l'immobile è sempre stato locato e se gli inquilini han sempre pagato.
Non è così scontato, se si pensa che nel mio comune ad esempio nemmeno l'agenzia delle entrate e la GDF pagano l'affitto da 2 anni (proprietari privati)...!!!
Certo, il guadagno può realizzarsi in fase di rivendita... nel mio caso, dopo 10 anni, 25% con fatica.
Non mi pare un grosso affare!

2006-10-31 02:30:02 · 4 risposte · inviata da piper_beach 2 in Affari e finanza Immobiliare

x ivanmini7: 25% : 10 anni = 2,5% annuo.
Oltretutto non sicuro, nel senso che ok, il valore capitale di certo non cala, ma non si sa mai esattamente quanto in + si guadagnerà, quindi è difficile pianificare.
Vero è che in altre zone si guadagna ben di più, ma a me serviva lì la casa.

2006-10-31 02:51:53 · update #1

4 risposte

Buon pomeriggio.
L' immobiliare è un asset come tanti altri quindi anch'esso soggetto ad alti e bassi.
Personalmente trovo meno complicato trattare il mobiliare e in ogni caso sulla piazza sono disponibili titoli che trattano l' immobiliare ma che posso tranquillamente liquidare dopo dieci minuti.
I miei migliori saluti
Curzio

2006-10-31 02:53:06 · answer #1 · answered by curzio 1 · 1 0

le fluttuazioni della casa sono sempre minori della borsa e dei Bot, CCT, e bond delle varie ditte che non sempre vengono rimborsati completamente.
io ho locato un appartamento ad un canone intorno al 3% lordo e hanno sempre pagato, perchè la mia agenzia ragiona in modo non troppo speculativo, perchè si sa di gente che si trovano
in casa prostitute, gente che scappa di notte e sparisce, e prima di scappare rompe il possibile.
In sintesi se uno affitta per speculare può trovare guai, se invece affitta per avere un piccolo reddito sicuro salvaguardando il capitale può essere più tranquillo.
senza contare che la casa ha dei periodi di boom.
io con i fondi azionari ho perso circa 6000 euro anni fa.
la casa finora non mi ha deluso, forse perchè io applico una filosofia di gestione moderata e non speculativa

2006-10-31 03:30:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

consiglio (non per pubblicità) il numero di "Investire" da un paio di giorni nelle edicole. Il tema è proprio quanto convenga investire in immobili, nelle diverse zone ed a quali parametri..

2006-10-31 03:02:06 · answer #3 · answered by mi vanto e bevo 2 · 1 0

Effetivamente dati alla mano i conti tornano perfettamente,ma tieni in considerazione una cosa sempliccissima!Quale investimento ti permette di matuare un 25% con fatica dopo soli 10 anni ??? Prova a valutare i titoli in borsa o i titoli statali o qualsiasi forma di investimento diversa dal mattone, e vedrai che nessuno ti restituisce tali percentuali di guadagno.Da non sottovalutare nemmeno il tasso di richio minimmo nel matton, a differenza del resto(parmalat,cirio,ecc).Infine proviamo a lasciarli in banca (100.000 euro ad es), ti frutterebbero 25.000 euro di guadagno fra 10 anni,oppure se sei fortunata/o il 4-5-6% max?Attualmente a mio modesto avviso il mattone rimane la miglor fonte di investimento,e vedi mercato sempre crescente della richiesta nonostante il difficile momento del mercato italiano.
Ciao Ivan

2006-10-31 02:37:39 · answer #4 · answered by ivanmini77 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers