Una domanda tanto semplice quanto complicata !!
I climatologi ancora non hanno capito bene se stiamo andando verso un clima freddo o verso un clima caldo. Ultimamente però sembra che propendano quasi tutti per una "tropicalizzazione" del clima. Cioè le nostre zone più a sud saranno sempre più calde.
Non c' è da stare allegri, perchè i fenomeni atmosferici diventano sempre più violenti ed improvvisi e un semplice acquazzone di 20 anni fa ora è più probabile che diventi un nubifragio con danni vari. Di certo noi esseri umani non siamo immuni da colpe su quello che sta succedendo. Anche se certi fenomeni sono naturali noi abbiamo fatto in modo di farli arrivare più in fretta e con più violenza.
Questo modo di sfruttare il pianeta ha fatto il suo tempo, se non ci diamo una regolata (come umanità) saranno dolori.
p.s.
Per rispondere in maniera non polemica, a qualcuno che ha scritto dopo di me, vorrei informarlo che l 'inclinazione dell' asse terrestre è STABILE e vale tra 22.1° e 24.5° con moto oscillatorio (processione degli equinozi) e questo effetto sul clima è una VARIABILE del totale ma non è affatto la causa principale.
Prima di dare del deficente alla gente ci si potrebbe informare meglio o almeno se si è sicuri di quello che si dice il fatto di insultare chi non la pensa allo stesso modo non ci fa avere più ragione, ci fa apparire solo dei cafoni.
2006-10-25 23:53:59
·
answer #1
·
answered by marcovalex 4
·
1⤊
0⤋
Cara Laura qui a Milano ci sono 24 gradi sembra davvero estate oggi quando sono uscita di casa pensando facesse fresco mi sono messa sciarpa giubbottino imbottito....
quando sono arrivata in stazione di corsa(come al solito) la gente mi guardava con aria da punto di domanda effettivamente tutti belli brillanti in giacca o giubbino di jeans ed io pronta per l'Esquimia.....Però ti dirò preferisco il caldo al freddo il sole mi da energia e questa aria ancora un pò frizzante mi mette di buon umore!!!!!
Bacio Marianna!;-)))
2006-10-25 23:49:41
·
answer #2
·
answered by Marianna 6
·
1⤊
0⤋
Ciao Laura,
ho appena risposto ad un ragazzo che chiedeva la stessa cosa, qui da me c'è gente almare che fa il bagno!!!
Ogggi porto anche i miei cagnolini a fare un bel bagnetto.....
Ci sono 31 gradi!
Sarà che stà arrivando la fine del mondo?
CIAO
2006-10-25 23:43:37
·
answer #3
·
answered by Jenny 6
·
1⤊
0⤋
purtroppo le cause le conosciamo... effetto serra, inquinamento, ecc.
non vorrei fare il guastafeste... ma tutto questo caldo non mi mette di buoumore. ossia è bello, certamente... ma voglio l'autunno!!!! lo esigo a gran voce, voglio le stagioni di una volta! DATEMELE!!!
beccatevi la famosa cioccolata bollente di aztec1618... così vi ricorderete che stiamo andando incontro all'inverno, non all'estate!
2006-10-26 11:39:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao,
L'aumento delle temperature e lo spostamento in avanti dell'inverno è una normale conseguenza della vita del pianeta.
Avrai notato anche che le foglie degli alberi cadono molto dopo il solito.
La terra è una immensa "trottola" che gira nello spazio, avrai sentito qualche volta dire che da molti anni, sta rallentando di circa un secondo all'anno.
Qualcuno potra dire che questo ritardo è una cosa insignificante, ma non è così e gli effetti sono proprio quelli di cui molti, tu compreso, ti sei accorto.
Per farti capire le conseguenze del rallentamento, ti faccio un esempio, che essendo osservabile in breve tempo diventa più comprensibile.
Non so se da piccolo hai mai giocato con una trottola, io si.
Quando giocavo, notavo che dopo poco, la "Trottola", perdendo lentamente velocità di rotazione ( come succede alla terra), si inclinava fino a fermarsi.
Ora è proprio questo che succede alla terra, il rallentamento, la sta lentamente facendo inclinare.
Di conseguenza le fascie tropicali si allargano, e generano quei violenti temporali estivi.
Temporali che saranno ogni anno sempre più violenti, fino ad arrivare alla potenza di alcuni tornado come quelli americani.
L'altro effetto e sulla inclinazione dei raggi solari, che come sai sono quelli che determinano le temperature.
E' tutto quì il problema, non centrano niente inquinamento o l'effetto serra, questi due fenomeni sono solamente demonizzati da persone che non hanno l'abitudine di far funzionare il cervello prima di aprire la bocca.
2006-10-26 04:25:55
·
answer #5
·
answered by unodei64 3
·
0⤊
0⤋
perchè soffia lo scirocco. tranquilla che tra qualche giorno peggiora
2006-10-26 00:34:06
·
answer #6
·
answered by arpanonno 4
·
0⤊
0⤋
Non é che il mondo a preso a girare al contrario?
Si sta bene anche qui 17 gradi ( Svizzera italiana) pero` attenti all` influenza.
2006-10-26 00:02:33
·
answer #7
·
answered by ticinella 5
·
0⤊
0⤋
ciao lauretta!
anke qui fà un caldo tipo mese di agosto!
non ke la cosa mi dispiaccia..anzi..io adoro il caldo e le belle giornate...ma l'acqua ci vuole...figurati ke ieri ho dovuto innaffiare gli ortaggi ke solitamente non si innaffiano di questi tempi(finocchi, lattughe ecc).....
e siamo quasi a novembre!
tra qualke giorno si incomincia a raccogliere le olive...e con stò caldo...mi diverto più ke con il fango sotto gli stivali...
ciao ciao
2006-10-25 23:52:10
·
answer #8
·
answered by lunapiena1979 5
·
0⤊
0⤋
beati voi per comunque anche a milano si sta bene ci saranno un 18 gradi sono piacevoli le giorante di ottobre così
2006-10-25 23:48:06
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn so, ma che bello!!!! yuhuuuuuuuu!!!! :-))))
2006-10-25 23:41:27
·
answer #10
·
answered by pritty 3
·
0⤊
0⤋