SE mangia il resto delle cose non lo è....e poi visto che fa attivita sportiva non credo che un'anoressica riesca a fare una corsettina per quanto è indebolita
2006-10-22 07:55:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
6⤋
Io se fossi in te ne parlerei ad un medico.....
2006-10-22 07:59:42
·
answer #2
·
answered by paciocca 3
·
3⤊
0⤋
Ascolta, ti parlo sinceramente e con affetto. E' chiaro che la figlia sei tu, visto che in un'altra domanda chiedi consigli su come evitare il cibo. Ed è anche chiaro che un po' sei preoccupata, visto che qui stai chiedendo se sei anoressica. Devi avere un sacco di casini, e tua madre probabilmente non ti capisce e non ti aiuta, se l'unica cosa che sa fare è nasconderti la bilancia. Però tu di aiuto hai bisogno, e penso che dentro di te lo sai. Prova comunque a parlare con tua madre dei tuoi problemi e delle tue preoccupazioni, ma senza troppe aspettative, senza drammatizzare se non ti capisce. Se va male prova altre strade, parla con altri parenti o con gli amici più cari che hai, ma non con amiche che hanno la tua stessa fissa, magari per loro è solo una fissa mentre per te qualcosa di più serio (speriamo di no!)...e alla fine cerca di parlare con un medico specialista di questi problemi...magari ti dice che è tutto a posto, e hai solo perso un po' di tempo, ma se fosse vero che sei anoressica ti salverebbe la vita. Quindi fallo, ne vale la pena in ogni caso: al limite servirà solo a tranquillizzarti e a farti vivere più serena, e non mi sembra poco!
Ti saluto e ti auguro tutto il bene possibile e immaginabile.
2006-10-22 13:51:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
dal rapporto altezza peso non si può dire. io sono alta 1.70 e peso 47 kg ma mangio come un porcellino.
certo che far tanta attività sportiva e poi privarsi dei carboidrati a 14 anni può portare dei problemi strutturali più avanti.
il modo migliore per aiutarla è starle vicina senza opprimerla. tante volte l'anoressia nasce da un cattivo rapporto tra madre e figlia e ha origine nei primi anni dell'infanzia. uno psicologo magari può esserle da supporto. in bocca al lupo
2006-10-22 08:58:27
·
answer #4
·
answered by superina79 2
·
1⤊
0⤋
non credo che lo sia ma sta sulla strada giusta
secondo me dovresti parlarne con il tuo medico al piu presto lui ti saprà consigliare sicuramente meglio di noi.
2006-10-22 08:07:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io mi preoccuperei più della mancanza di mestruazioni per ora, visto che, da come dici, sembra che prima le aveva e ora non le ha più. Se vuoi ulteriori info rispondimi.
2006-10-24 09:33:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao ti rispondo visto che ci sono passato e ancora sto marciando un pò..
Probabilmente l'ossessione di tua figlia è passeggera però tutti i presupposti per preoccuparsi ci sono.
Capire i disturbi alimentari non è semplice a volte l'immagine distorta che abbiamo di modelli femminili/maschili , la ricerca di un obiettivo anche sportivo (tipo costruzione del corpo) , una delusione, la solitudine o il semplice voler essere al centro , dell'attenzione possono essere alcuni motivi validi.
Inanzitutto cerca di capire perchè evita pane/pasta ma senza far capire che sei preoccupata per lei , osserva bene i suoi comportamenti se si guarda allo specchio se legge riviste su alimentazione o fitness,se noti qualcosa di strano parlane con l'istruttore/istruttrice con cui si allena.
Per esempio la palestra mi è stata di gran aiuto perchè lì l'istruttore mi ha sempre spronato a mangiare infatti guardavo ragazzi iscritti dopo di me avere risultati e io no e siccome m'ero rotto ho iniziato a mangiare però con calma.
Se non bastasse portala da un esperta (dietologa) meglio se donna in questo caso falla pesare e ficcale in testa che il suo corpo va bene che il suo peso è perfetto però che deve mangiare un pochino di più perchè altrimenti il suo corpo va in tilt (magari facendola anche impaurire un pò sui rischi futuri però infilale in testa che se dimagrisce troppo non tornerà mai più come prima e che si sta demolendo)
Se non è convinta portarla da altri dietologi / medici finchè non capirà che è l'unica a vedersi in un certo modo.
Però fai tutto questo con calma e sopratutto non farla sentire un peso.
E' importante che le si spiattelli davanti i rischi dell'anoressia e sopratutto importante che le amiche le stiano vicino
ciao e in bocca al lupo..
altra cosa dimenticavo..
stai attenta che non abbia ricadute tipo abbuffamenti post dieta sono dolorosissimi e rendono l'anoressia più marcata..
insomma uno dice tanto devo ingrassare tanto vale che mi abbuffi
mi abbuffo = sto male = smetto di mangiare di nuovo ..
quindi alimentazioen comunque sia corretta tanto sport e ogni tanto un dolcetto :)
2006-10-22 10:27:29
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ho vissuto il problema da vicino inquanto la mia migliore amica di sempre soffriva di anoressia: non sottovalutare il prblema, ma rivolgiti subito ad uno specialista.
I sintomi in tua figlia ci sono tutti.
è meglio affrontare la cosa al più presto, perchè più tempo passa e più diventa difficile curare questi disturbi: quando si instaurano come abitudine per troppo tempo, si rischia di non poterci più fare nulla.
per questo ti dico che innanzitutto devi rivolgerti ad uno specialista (possibilemtne donna), NON A UN MEDICO QUALUNQUE! se vai da un medico generico, rischi di peggiorare la situazione!
dunque cerca una specialista in disturbi alimentari ( ce ne sono tantissimi oggi) oppure rivolgiti a un terapeuta/psicologo.
Inoltre ricorda che spesso i disturbi di questo genere sono causati da conflitti psicologici nei confronti della madre: quindi analizza i tuoi comportamenti e cerca di vedere cosa puoi cambiare, nel modo di relazionarti a tua figlia.
ma senza uno specialista non si può migliorare la soluzione.
auguri e fatti forza.
2006-10-22 09:43:41
·
answer #8
·
answered by Cerato 2
·
0⤊
0⤋
Decisamente troppo magra in relazione alla sua altezza.
L'anoressia è una patologia molto grave ed anche subdola all'inizio....
Sicuramente si parla di anoressia se:
1) scompaiono le mestruazioni per almeno tre mesi consecutivi
2) c'è una dispercezione del proprio corpo (ci si vede grassi quando magari non lo si è)
3) si cerca di fare molta attività sportiva, veramente troppa per tenere sotto controllo il peso
Inoltre puoi verificare se dopo un pasto va in bagno a vomitare.
Non voglio allarmarti ma ti consiglierei di rivolgerti a strutture dove trattano problemi di alimentazione oppure di rivolgerti ad un buon psicologo che ti saprà indicare qualcosa di più specifico.
In bocca al lupo.
2006-10-22 08:26:58
·
answer #9
·
answered by x_pava_x 4
·
0⤊
0⤋
L'anoressia è una malattia grave, e non mi sembra il caso di tua figlia. Lei mi sembra piuttosto che abbia una fissazione, che se non frenata può portare all'anoressia. Ti consiglio di fare qualcosa, e on limitarti al nasconderle semplicemente la bilancia. Non conosco tua figlia ed il suo carattere e non so se una tua presa di posizione dura su questo suo comportamento può portarti vantaggi o svantaggi. Magari se non sai come fare chiedi consiglio ad uno psicologo, ma fai qualcosa possibilmente in fretta, una fissazione è molto più facile da curare dell'anoressia vera e propria!
2006-10-22 08:01:57
·
answer #10
·
answered by Fenisio 3
·
0⤊
0⤋
se effettivamente hai dei sospetti non esitare a rivolgerti prima al tuo medico di base e successivamente ad uno medico specialista che ti consigli come affrontare l'eventuale problema. ovviamente Auguri!
2006-10-22 07:56:34
·
answer #11
·
answered by pikappa 2
·
0⤊
0⤋