English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo me è una cosa molto utile per l'ambiente,ma purtroppo solo poche persone la fanno,perchè è molto più facile buttare tutto nel solito bidone che dividere la carta dalla plastica dal vetro e dalle batterie.Un pò più di impegno da parte di tutti basterebbe per salvare il nostro ambiente.

2006-10-19 06:51:52 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Ambiente

20 risposte

Come domanda è senz'altro valida e interessante, ma le tue amare considerazioni mi fanno capire che ti sei resa conto della grande difficoltà nell'attuarla. Io credo che la cosa migliore sia quella di mostrare a tutti che fine fanno i rifiuti riciclati. I miei figli da quando videro un parco giochi realizzato in provincia di Milano utilizzando dei "tronchetti" realizzati con le bottiglie vuote in pet compresse, sono strenui difensori del riciclaggio. Quindi "dire" ai bambini che l'alluminio potrà essere riutilizzato non è altrettanto valido come mostrargli "come" l'alluminio può essere riciclato. In fondo anche il grosso business che gira intorno alla raccolta dei tappi dell'acqua minerale ha avuto un'impennata non appena in internet abbiamo visto le foto e i dati, economici e di utilizzo, di quanto raccolto.

2006-10-19 07:09:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

qui da noi in trentino e già da qualche anno che la facciamo, vicino a casa mia ce un posto dove tu puoi portare di tutto dalla carta ai mobili, vestiti ecc insomma tutto quello che vuoi buttare anche cose tossiche.. è un po impegnativo e brigoso io x esempio ho 4 bidoni sul poggiolo, carta, vetro, umido , e il resto.. un piccolo fastidio x un mondo piu pulito ..

2006-10-19 14:08:27 · answer #2 · answered by luand 5 · 1 0

nel mio paese abbiamo un cestino in ogni casa x l'umido..uno x il vetro..e così via...secondo me è utilissimo!

2006-10-20 12:15:54 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Io la faccio sempre. Ho tre bidoni grandi sul balcone + 1 piccolo
1 per l'indifferenziato
1 per la carta
1 per il vetro
1 piccolo per l'umido
Medicinali, batterie portati dove indicato nelle istruzioni del Comune.
L'umido è quello più impegnativo perchè bisogna portarlo via ogni giorno, ma il sacrificio è minimo, specialmente per i più giovani.
Un po' di buona volontà da parte di tutti e ne guadagnerebbe l'ambiente. Senza essere dei fanatici, potremmo migliorare la qualità della vita.

2006-10-19 14:44:41 · answer #4 · answered by Lilly-Cannella 6 · 0 0

Giusto.
Purtroppo il problema è la pigrizia, indubbiamente una più capillare distribuzione dei recipienti per le differenti scorie aiuterebbe molto, ma sono quasi certo che il problema non si risolverebbe del tutto.
Infatti vedo spesso i secchioni del comune mezzi vuoti ed i rifiuti gettati tutt'intorno, a prescindere che siano anche di tipo diverso.
A certa gente non và nemmeno di sforzarsi di aprire lo sportello del secchione per gettare dentro i rifiuti di casa, se potessero farebbero volentieri il tiro a bersaglio dalla finestra e ...bè, da capodanno a poco dopo l'Epifania parecchi lo fanno davvero ! ...purtroppo, una vera indecenza.
Pensate che fino ad un pò di anni fà viveva nel mio condominio un famoso attore che per non farsi veder gettare i rifiuti, questi li gettava (credendo di non essere visto) dalla finestra che dava nel chiostro!
Forse il solo rimedio sarebbe di fare la stessa cosa che si è fatta per la viabilità ed i parcheggi a strisce blù : mettere del personale (però a turni 24 ore su 24, così si dà anche un pò di lavoro) addetto al controllo delle strade ed ufficializzarlo ad elevare multe, magari non salatissime (se non recidivo il reo, se no SI !), ma sicuramente corpose ...e la pigrizia diminuirebbe sicuramente molto !
Tra l'altro si attenuerebbe anche il fenomeno dei secchioni "itineranti" ...ce ne fosse uno che stà dove deve stare ! ...e poi un giorno lo trovi a 10 metri, poi il giorno dopo sparisce e stà a 25 metri dall'altra parte ! ...sembra di giocare a nascondino col secchione !

2006-10-19 14:28:04 · answer #5 · answered by bowletus 4 · 0 0

Innanzitutto andrebbe organizzata diversamente "remunerando" chi ricicla (ad esempio con 1 cent erogato da macchinette automatiche per ogni lattina inserita).
Oppure remunerando persone (quindi creando posti di lavoro) che differenzino la spazzatura gettata in maniera indifferenziata nella discarica.
Insomma, personalmente io non sono convinto e mi sembra più un business per i produttori dei cassonetti differenziati e per i diversi camion di raccolta (attenzione : ogni rifiuto richiede una tipologia di camion diverso, se avete notato).
Quindi a me sembra più un grosso business per le industrie che crea ben pochi posti di lavoro per la gente.
L'ecologia è bella e sana ma, come ripeto, per me ci hanno creato sù uno sporco business.

2006-10-19 14:18:56 · answer #6 · answered by Frank 5 · 0 0

è un segno di civiltà ma molti mischiano i rifiuti facendo cose tipo buttare le pile insieme all'organico che vanifica tanti sforzi
ma c'è un modo per far fare più attenzione, trasformarla in denaro.
bisognerebbe mettere una tassa sui prodotti e restituirla quando vengono consegnati, ad esempio come fanno con le bottiglie in altri stati, così se uno le vuole buttare in giro faccia pure, passerà qualcuno che si guadagna da vivere pulendo e portando a riciclare

faccio un esempio, se mettessero 25 cent di tassa sulle bottiglie in vetro restituendoli per ogni bottiglia consegnata credete davvero che qualcuno non si metterebbe a raccattarne a centinaia
pensate ad una famiglia povera che potrebbe avere 50€ al giorno raccogliendo 200 bottiglie
io credo che verrebbero ripulite le discariche e il guadagno per chi andrà a riciclare il vetro sarebbe notevole, tradotto economicamente lavoro sicuro per un po di disoccupati che possono guadagnare qualcosa riciclando e lavoro per chi andrà a gestire lo stabilimento di riciclaggio

2006-10-19 14:11:46 · answer #7 · answered by zedda_piras25 7 · 0 0

io cerco di farla ogni volta che posso,ma a volte mi riesce difficile.Prendi ad esempio le confezioni di plastica dell'acqua, dei detersivi e dei prodotti per l'igiene personale.Avolte l'etichetta di carta è incollata talmente bene che per staccarla ci vuole troppo tempo....se devi fare la raccolta differenziata devi farla per bene, è ovvio che non puoi buttare tutto nella stessa busta....altrimenti si invalida lo scopo...

2006-10-19 14:10:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Utilissima ma poco usata...purtoppo!un bacione

2006-10-19 14:03:36 · answer #9 · answered by Baby88♥ღ 5 · 1 1

ormai dalle mie parti si fà da circa sette anni, all'inizio è stato fastidioso ma poi ci si fà l'abitudine, però economicamente non ho avuti vantaggi sulla tassa dei rifiuti. Va bè l'importante che si rispetti l'ambiente.

2006-10-19 14:03:33 · answer #10 · answered by pelatone 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers