provalo abbinato con il caciucco....
mmmmhhhhhhhhhhhhhhh
è una delizia!!!!
2006-10-18 03:04:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prova a condirlo come faresti il risotto ...
funghi porcini, freddo con vari tipi di formaggio e soia, mais wurstel carote crude zucchine crude (importante che siano fresche e tagliate a listarelle.
Sinceramente a me piace anche con rucola pomodorini cubetti di emmental.
2006-10-18 07:01:47
·
answer #2
·
answered by ondamarina 4
·
0⤊
0⤋
la procedura e': cucinarla in un brodo di verdure, per i minuti indicati, poi condirlo a piacere, con zuppa di pesce, con verdure tipo la peperonata, oppure con i sfilaccetti di pollo in n sugo di pomodoro.
provalo
2006-10-17 09:07:58
·
answer #3
·
answered by stellastellia 3
·
0⤊
0⤋
Io lo adoro però lo mangio solo con verdure!
2006-10-16 07:59:50
·
answer #4
·
answered by alma 4
·
0⤊
0⤋
Ti passo tre ricette tipiche Africane:
KESKESOU -Algeria
(Cous cous classico)
Ingredienti per 4 persone:
400 g di cous cous (si trova al supermercato)
500 g di manzo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
foglie di sedano
5 carote
5 zucchine
piselli
4 pomodori rossi
olio d'oliva
sale
pepe
zenzero
zafferano
paprika dolce
1 litro di brodo vegetale
una couscousssiera (un recipiente forato per la cottura a
vapore).
Tagliate a pezzi grossi la cipolla e l'aglio, rosolare appena e aggiungere la carne tritata. Tritate il prezzemolo con le foglie di sedano, tagliate i pomodori a pezzi grossi e mettete nella pentola. Aggiungete le spezie e allungare con il brodo. Lasciare a bollire tutto per circa un'ora. Tagliate le verdure a bastoncini. In un recipente abbastanza grande versate il cous cous e bagnate con mezzo litro d'acqua. Mescolate bene con le mani, fino a separare i granelli. Mettere nella couscoussiera e posizionare sopra la pentola con il brodo. Dopo circa mezz'ora aggiungere le carote e le zucchine, e a fine cottura anche i piselli. Prima di servire bagnate con poco brodo ancora una volta. Aggiungete sale e olio e mescolate bene.
Su un vassoio ampio, formate una montagnola con il cous cous, aprite con le mani la cima e versatevi le verdure e la carne. Bagnate un'ultima volta con il brodo e servite caldo.
Questo sotto è il mio preferito, davvero gustoso:
COUS COUS MAROCCHINO
Condimento con carne e verdure per couscous marocchino
Tempo di cottura 5 ore e mezza (oltre la cottura del couscous che avverrà a parte).
Ingredienti per 15 persone:
1,500 kg cipolle
1 peperoncino piccante
1 cucchiaio scarso di paprica
4 carote grosse intere
4 kg di
capretto
1 kg di ceci già ammollati
1 cavolo cappuccio intero
60 g di coriandolo fresco tritato
4 zucchine genovesi
sale e pepe q.b.
Far rosolare a lungo (più di mezz'ora) le cipolle affettate finemente in olio abbondante, un po' di sale e due cucchiai di coriandolo.
Lavare il capretto tagliato a pezzi (in Marocco utilizzano la carne di pecora) in acqua e sale, sistemarlo sulle cipolle e far cuocere a fuoco lento con un peperoncino piccante e un cucchiaio scarso di paprica. Togliere il capretto a mezza cottura (sarà passata circa un'ora e mezza da quando abbiamo cominciato a rosolare le cipolle), lasciando qualche pezzo con l'osso. Aggiungere le carote intere, dopo circa 20 minuti aggiungere i ceci. A metà cottura dei ceci (saranno passati altri 20 minuti), aggiungere il cavolo cappuccio intero e, dopo 5 minuti, rimettere il capretto nella pentola, coprire di acqua e salare con sale sciolto in acqua. Aggiungere pepe e il rimanente coriandolo e cuocere per altre 2 ore e mezza. Infine aggiungere 4 zucchine genovesi intere e cuocere ancora mezz'ora.
E questo ovviamente se sei vegetariano, o anche solo ti piacciono più le verdure che la carne.
CUSCUS VEGETARIANO
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di cuscus precotto, 8 carote medie, 4 zucchine, 1 peperone verde oppure 6 peperoncini verdi dolci, 150 gr di ceci secchi, un pezzo di zucca gialla di 400 gr, 1 cucchiaino raso di paprika forte, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 1 cipolla, 20 gr di burro, 5 cucchiai d'olio d'oliva, sale.
Il giorno prima, mettete i ceci a bagno con acqua fredda. Il giorno dopo, lessateli per 2 ore. Mondate il peperone e tagliatelo a grossi pezzi. Sbucciate le carote e tagliatele in 3 o 4. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in 3 o 4 tronchetti.
Scaldate 3 cucchiai d'olio in una pentola e fatevi appassire la cipolla affettata senza farle prendere colore. Unite la paprika e lasciate tostare per 30 secondi. Gettate quindi nella casseruola le carote e i peperoni. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco piuttosto basso, quindi unite i ceci scolati e bagnate con 1 litro di acqua. Salate leggermente e lasciate cuocere per 30 minuti.
Fate dorare la zucca tagliata a cubi nell'olio rimasto in una padella a fuoco alto e unitela alle altre verdure. Unite infine le zucchine e prolungate la cottura di altri 20 minuti. Nel frattempo, scaldate il cuscus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando il cuscus è pronto, versatelo in un grande piatto da portata e irroratelo con un mestolo del liquido di cottura delle verdure. Unite il burro e la cannella e mescolate bene. Versate le verdure in centro e servite subito.
e infine:
http://www.ccni.it/ricette/ricette.php?id=25
dove potrai sbizzarrirti con la tua fantasia
Buon Appetito!!!!
2006-10-16 06:26:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fai la spezza prima domani ti lo dirò..
couscous preparato-carne vitello-zuchini-carote-tomato puree-elegante-piselli-olio-sale-pepenero...
2006-10-15 23:05:51
·
answer #6
·
answered by banderas 1
·
0⤊
0⤋
In casa lo facciamo spesso.. non sono io a prepararlo ma da quel che ho visto posso dirti che...
il cous cous và lavorato bene all'inizio umidendolo con l'acqua fino a far ingrossare i granelli.. (serve un tegame largo e si mette un pò di semola alla volta spruzzandolo con l'acqua) questo passaggio è importante altrimenti aumenta di volume nello stomaco e diventa pesante da digerire...
Delle due pentole sovrapposte con quella superiore forata alla base di certo sei a conoscenza pertanto sorvolo...
Oltre al sugo (naturalmente) vengono cotti a parte ceci, patate, un uovo lesso per ogni piatto che si deve preparare, verdura.. penso sia indivia, carne di manzo, carote e molta cipolla (a me non piace la cipolla ma nel cous cous è indispensabile e solo in questa occasione la mangio volentieri.. ), gli arabi usano mettere burro di bufalo.. e molte spezie che dalle nostre parti non si trovano (purtroppo).
E' mia madre che è brava a cucinare questo piatto e saprebbe dirti molto di più in proposito.. quando lo prepara abbiamo in genere molti invitati.. una volta a mangiarlo vennero più di 40 persone tant'è che le ho suggerito di aprire un ristorante :)
2006-10-15 21:16:07
·
answer #7
·
answered by qwerty 5
·
0⤊
0⤋