English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno conosce un buon modo di cucinarlo?
L' ho già fatto in mille modi...e vorrei provare qualcosa di nuovo.

2006-10-15 13:27:48 · 7 risposte · inviata da chiaramg33 5 in Mangiare e bere Cucina etnica

7 risposte

provalo abbinato con il caciucco....
mmmmhhhhhhhhhhhhhhh
è una delizia!!!!

2006-10-18 03:04:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Prova a condirlo come faresti il risotto ...
funghi porcini, freddo con vari tipi di formaggio e soia, mais wurstel carote crude zucchine crude (importante che siano fresche e tagliate a listarelle.
Sinceramente a me piace anche con rucola pomodorini cubetti di emmental.

2006-10-18 07:01:47 · answer #2 · answered by ondamarina 4 · 0 0

la procedura e': cucinarla in un brodo di verdure, per i minuti indicati, poi condirlo a piacere, con zuppa di pesce, con verdure tipo la peperonata, oppure con i sfilaccetti di pollo in n sugo di pomodoro.
provalo

2006-10-17 09:07:58 · answer #3 · answered by stellastellia 3 · 0 0

Io lo adoro però lo mangio solo con verdure!

2006-10-16 07:59:50 · answer #4 · answered by alma 4 · 0 0

Ti passo tre ricette tipiche Africane:

KESKESOU -Algeria
(Cous cous classico)

Ingredienti per 4 persone:

400 g di cous cous (si trova al supermercato)
500 g di manzo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
foglie di sedano
5 carote
5 zucchine
piselli
4 pomodori rossi
olio d'oliva
sale
pepe
zenzero
zafferano
paprika dolce
1 litro di brodo vegetale
una couscousssiera (un recipiente forato per la cottura a
vapore).

Tagliate a pezzi grossi la cipolla e l'aglio, rosolare appena e aggiungere la carne tritata. Tritate il prezzemolo con le foglie di sedano, tagliate i pomodori a pezzi grossi e mettete nella pentola. Aggiungete le spezie e allungare con il brodo. Lasciare a bollire tutto per circa un'ora. Tagliate le verdure a bastoncini. In un recipente abbastanza grande versate il cous cous e bagnate con mezzo litro d'acqua. Mescolate bene con le mani, fino a separare i granelli. Mettere nella couscoussiera e posizionare sopra la pentola con il brodo. Dopo circa mezz'ora aggiungere le carote e le zucchine, e a fine cottura anche i piselli. Prima di servire bagnate con poco brodo ancora una volta. Aggiungete sale e olio e mescolate bene.
Su un vassoio ampio, formate una montagnola con il cous cous, aprite con le mani la cima e versatevi le verdure e la carne. Bagnate un'ultima volta con il brodo e servite caldo.

Questo sotto è il mio preferito, davvero gustoso:

COUS COUS MAROCCHINO

Condimento con carne e verdure per couscous marocchino
Tempo di cottura 5 ore e mezza (oltre la cottura del couscous che avverrà a parte).

Ingredienti per 15 persone:
1,500 kg cipolle
1 peperoncino piccante
1 cucchiaio scarso di paprica
4 carote grosse intere
4 kg di
capretto
1 kg di ceci già ammollati
1 cavolo cappuccio intero
60 g di coriandolo fresco tritato
4 zucchine genovesi
sale e pepe q.b.

Far rosolare a lungo (più di mezz'ora) le cipolle affettate finemente in olio abbondante, un po' di sale e due cucchiai di coriandolo.
Lavare il capretto tagliato a pezzi (in Marocco utilizzano la carne di pecora) in acqua e sale, sistemarlo sulle cipolle e far cuocere a fuoco lento con un peperoncino piccante e un cucchiaio scarso di paprica. Togliere il capretto a mezza cottura (sarà passata circa un'ora e mezza da quando abbiamo cominciato a rosolare le cipolle), lasciando qualche pezzo con l'osso. Aggiungere le carote intere, dopo circa 20 minuti aggiungere i ceci. A metà cottura dei ceci (saranno passati altri 20 minuti), aggiungere il cavolo cappuccio intero e, dopo 5 minuti, rimettere il capretto nella pentola, coprire di acqua e salare con sale sciolto in acqua. Aggiungere pepe e il rimanente coriandolo e cuocere per altre 2 ore e mezza. Infine aggiungere 4 zucchine genovesi intere e cuocere ancora mezz'ora.

E questo ovviamente se sei vegetariano, o anche solo ti piacciono più le verdure che la carne.

CUSCUS VEGETARIANO

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di cuscus precotto, 8 carote medie, 4 zucchine, 1 peperone verde oppure 6 peperoncini verdi dolci, 150 gr di ceci secchi, un pezzo di zucca gialla di 400 gr, 1 cucchiaino raso di paprika forte, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 1 cipolla, 20 gr di burro, 5 cucchiai d'olio d'oliva, sale.

Il giorno prima, mettete i ceci a bagno con acqua fredda. Il giorno dopo, lessateli per 2 ore. Mondate il peperone e tagliatelo a grossi pezzi. Sbucciate le carote e tagliatele in 3 o 4. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in 3 o 4 tronchetti.

Scaldate 3 cucchiai d'olio in una pentola e fatevi appassire la cipolla affettata senza farle prendere colore. Unite la paprika e lasciate tostare per 30 secondi. Gettate quindi nella casseruola le carote e i peperoni. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco piuttosto basso, quindi unite i ceci scolati e bagnate con 1 litro di acqua. Salate leggermente e lasciate cuocere per 30 minuti.

Fate dorare la zucca tagliata a cubi nell'olio rimasto in una padella a fuoco alto e unitela alle altre verdure. Unite infine le zucchine e prolungate la cottura di altri 20 minuti. Nel frattempo, scaldate il cuscus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando il cuscus è pronto, versatelo in un grande piatto da portata e irroratelo con un mestolo del liquido di cottura delle verdure. Unite il burro e la cannella e mescolate bene. Versate le verdure in centro e servite subito.

e infine:

http://www.ccni.it/ricette/ricette.php?id=25

dove potrai sbizzarrirti con la tua fantasia

Buon Appetito!!!!

2006-10-16 06:26:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fai la spezza prima domani ti lo dirò..
couscous preparato-carne vitello-zuchini-carote-tomato puree-elegante-piselli-olio-sale-pepenero...

2006-10-15 23:05:51 · answer #6 · answered by banderas 1 · 0 0

In casa lo facciamo spesso.. non sono io a prepararlo ma da quel che ho visto posso dirti che...
il cous cous và lavorato bene all'inizio umidendolo con l'acqua fino a far ingrossare i granelli.. (serve un tegame largo e si mette un pò di semola alla volta spruzzandolo con l'acqua) questo passaggio è importante altrimenti aumenta di volume nello stomaco e diventa pesante da digerire...
Delle due pentole sovrapposte con quella superiore forata alla base di certo sei a conoscenza pertanto sorvolo...
Oltre al sugo (naturalmente) vengono cotti a parte ceci, patate, un uovo lesso per ogni piatto che si deve preparare, verdura.. penso sia indivia, carne di manzo, carote e molta cipolla (a me non piace la cipolla ma nel cous cous è indispensabile e solo in questa occasione la mangio volentieri.. ), gli arabi usano mettere burro di bufalo.. e molte spezie che dalle nostre parti non si trovano (purtroppo).
E' mia madre che è brava a cucinare questo piatto e saprebbe dirti molto di più in proposito.. quando lo prepara abbiamo in genere molti invitati.. una volta a mangiarlo vennero più di 40 persone tant'è che le ho suggerito di aprire un ristorante :)

2006-10-15 21:16:07 · answer #7 · answered by qwerty 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers