Finalmente una domanda seria.
Come serio, anzi serissimo è il quesito che hai proposto..
intanto credo che allo stato attuale delle cose, siamo in un periodo di nascita zero. cioè il numero delle morti supera, x il momento, quello delle nascite (almeno x qnt. riguarda i cosidetti paesi sviluppati). infatti, paradossalmente, negli stati più sviluppati (CIna a parte), si cerca d'incentivare la procreazione.. Quindi mi pare che x ora la situazione sia sotto controllo, cioè nn aumenteremo cn la stessa frequenza dei casi succitati.
In ogni caso, credo che questo sia l'unico vero problema a cui l'uomo, probabilmente, nn possa dare una vera e propria soluzione. Purtroppo si tratta di eventi naturali. Come dici tu, nn ci sn più selezioni naturali come in passato che svolgano il proprio compito e sicuramente aumenterà tutto ciò che di negativo è stato prodotto dall'uomo dalle Rivoluzioni Industriali in poi.. ma c'è un però... nessuno è in grado di quantificare la Capacità di Carico del pianeta.. considera che, ancora oggi, cn l'incredibile sviluppo urbanistico, ci sn sterminate zone del pianeta di milioni di Kmq. completamente disabitate.. penso al Canada, all'Australia, all' Asia centrale, all'Africa... il problema vero invece secondo me è un altro ed è di ordine bionaturale... le desertificazioni aumentano, dovute per lo più all'aumento della temperatura terrestre, gli spazi effetivamente vivibili, di conseguenza, diminuiscono.. anche se, l'effetto primario visibile dell'effetto serra sarà lo scioglimento progressivo dei ghiacciai, cn conseguente alzamento del livello del mare.. ma sarà solo un'illusione.. insomma, in poche parole, ci siamo rovinati cn le nostre mani.. noi già stiamo sperimentando in prima persona i danni causati dall'uomo.. ma i nostri pro - pronipoti.. nn avranno questa fortuna... anzi, forse nn avranno neanche la fortuna di nascere.
2006-10-13 23:37:18
·
answer #1
·
answered by parsifal for c@ndy stelle 5
·
0⤊
0⤋
La crescita è stata esponenziale, oggi quasi 6 miliardi. Gli esperti di demografia hanno detto che la Terra ( dalla sua conformazione e clima esistente ) può ospitare un max di 11 miliardi di abitanti . La richiesta di consumo cresce vertiginosamente e le risorse iniziano a scarseggiare.
Penso che andremo incontro ad una regressione molto rapida ,con maggior divario tra classi sociali. Per ultimo è inevitabile una guerra per la sopravvivenza. Non vedo rimedi validi al meno di non ritornare agli stili di vita di 100 anni fa.
2006-10-13 23:23:57
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
2⤊
0⤋
A questo scopo esiste una (allucinante) associazione che promuove l'estinzione umana volontaria.
2006-10-13 23:22:01
·
answer #3
·
answered by Chuang Tzu 4
·
1⤊
0⤋
costruendo nuove abitazioni cercando di fare il maggior spazio possibile. come ad esempio distruggere un palazzzo vecchio per fare un'abitazione nuova. il palazzo vecchio ovviamente deve essere disabitato. anche perchè i palazzi vecchi rappresentano un rischio in caso di terremoti e poi sono anche brutti da vedere soprattutto per il turismo.
2006-10-15 22:43:21
·
answer #4
·
answered by giuseppe m 3
·
0⤊
0⤋
Per quanto riguarda le risorse ... si può pensare a nuove fonti energetiche (energia atomica); si può inoltre pensare di utilizzare l'ingegneria genetica per produrre alimenti che possono sfamare sempre più persone .... si può immaginare anche che sarà possibile suddividere la popolazione mondiale su più pianeti del sistema solare ... ma i problemi da risolvere sono davvero imponenti .... forse dobbiamo rassegnarci ad una estinzione ???????
2006-10-15 04:39:57
·
answer #5
·
answered by Alpha.51 5
·
0⤊
0⤋
Sono ragionamenti come questi che hanno comportato in Italia, a partire dagli anni settanta, la progressiva diminuzione delle nascite. Fino al punto che oggi la maggioranza è anziana e siamo costretti (siamo costretti, non è una scelta!) a ricorrere alla mano d'opera straniera.
I potenti del globo sono troppo indaffarati a fare i propri interessi particolari e quelli dei gruppi di potere rispetto a quelli dell'intero pianeta.
Ci sono al mondo le risorse economiche, culturali, tecnice e scientifiche per impostare programmi di convivenza di svariati miliardi di individui.
Vedi come è facile decidere una guerra e come è difficile decidere di investire solo pure il 50% della spesa in programmi di promozione sociale e alimentare a livello mondiale.
2006-10-13 23:36:56
·
answer #6
·
answered by ominda 5
·
0⤊
0⤋
Sviluppo Sostenibile.
Che non per forza vuol dire "ambientalismo sfrenato", ma un corretto uso delle risorse tale da garantire le generazioni presenti e quelle future. Il nostro pianeta allo stato attuale di tecnologia (ovviamente se correttamente usata e bilanciata tra le varie popolazioni del pianeta) può garantire una vita accettabile a circa 20-25 miliardi di persone. Ma ovviamente ci vuole volontà politica per questo...
Comunque non ti preoccupare, siamo ancora "pochi" esseri umani sulla terra, e non raggiungeremo mai la saturazione, in quanto la Natura ha previsto un bel blocco della natalità nei paesi ad alto tenore di vita (come quello occidentale: noi oramai siamo pure ad una saldo nati/morti negativo). Quindi, quando (molto tardi purtroppo) tutto il pianeta avrà il nostro tenore di vita le nascite saranno pari alle morti e non ci sarà mai un incremento della popolazione mondiale tendente, si fa per dire, all'infinito.
2006-10-13 23:27:48
·
answer #7
·
answered by giopa80 3
·
0⤊
0⤋
In una casa progettata per 10 persone non possono viverci 1 milione di persone.
Se non ci decideremo
a vivere secondo natura e non contro natura vedremo la distruzione del pianeta.
Ma forse questo era stato già previsto.
2006-10-13 23:17:31
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
...forse è per questo che sono sempre tutti a dieta...hanno paura di affondare..
che amarezza..
2006-10-13 23:24:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Bush sta pensando ad una guerra preventiva...
Se vogliamo vivere nel benessere, rassegnati.
2006-10-13 23:11:44
·
answer #10
·
answered by belzi 5
·
1⤊
3⤋