Il dolce melone accompagnato da fette di prosciutto costituisce un piatto classico dell’estate.
Anche il melone, come l’anguria, è nato sotto il sole africano. In Italia sono coltivati i ‘retati’, caratterizzati dalla buccia retata color paglierino. In genere presentano delle solcature superficiali che ‘marcano’ la fetta. Ci sono anche i meloni “invernali” (inodorus), così chiamati per la possibilità di conservarli per lunghi periodi raccogliendoli prima della maturazione. Pesano circa 3 kg ed hanno una forma allungata.
Ne esistono di diversi tipi: gialli (Sicilia, Campania, Brindisino), verdi spagnoli (Tendral); ci sono poi il Piel di Sapo (Sardegna) e l’Honey Dew (di origine americana), dalla polpa bianca e la buccia liscia e chiara che a differenza di quelli gialli non si conservano a lungo.
In Toscana il melone si coltiva lungo la fascia costiera (Pisa, Livorno, Grosseto) e in alcune zone interne della Valdichiana aretina e senese.
Dal punto di vista nutrizionale questo frutto ha uno scarso valore energetico (dalle 20 alle 40 calorie per 100 grammi), in compenso è ricco di zuccheri (saccarosio, fruttosio e glucosio), vitamine (A e C), sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo). Ha proprietà rinfrescanti e coadiuvanti i processi digestivi (ma è sconsigliato a chi soffre di dispepsie e di disturbi enterici). Possiede un’azione lassativa mitigata dall’abbinamento con il prosciutto. Pare che il suo aroma abbia effetti benefici sul sistema nervoso.
Il melone si trova sul mercato tutto l’anno. La produzione italiana inizia ad aprile e prosegue fino a settembre-ottobre. In Toscana dalla fine di maggio a settembre.
2006-10-10 22:52:44
·
answer #1
·
answered by bambi 7
·
2⤊
1⤋
prima hai fatto una domanda sulle lenticchie ed ora sul melone.
incredibile.... sono esattamente i miei cibi preferiti!
dammi l'indirizzo del tuo dietologo che vado di corsa da lui!
io considero il melone il vero nettare degli dei.
non sono in grado di elencare le sue propietà, ma posso solo consigliarti questa coppa gelato:
cubetti di melone, vino liquoroso Porto e gelato alla crema!
indimenticabile la vodka ghiacciata al melone!
hai ragione.... non sono cose molto dietetiche.... però sono veramente buone!
2006-10-10 22:59:47
·
answer #2
·
answered by iorso 5
·
1⤊
0⤋
Acqua e sali minerali.
Ha proprietà anche in Val Badia.
2006-10-10 22:54:23
·
answer #3
·
answered by fuzzaccio 3
·
1⤊
0⤋
Il melone è un ortaggio nella coltura, ma un frutto nel consumo. È chiamato anche popone.
Esistono 3 varietà di melone.
I cantalupi o zatte sono precoci, grandi e lisci, con la buccia solcata, maturano d'estate e hanno breve conservazione.
Il melone retato è tondo o oblungho, ha una buccia sottile e un marcato reticolo da cui prende il nome, anch'esso matura in estate.
Il melone invernale è tardivo, ha una forma allungata e un colore giallo pallido, la buccia è piuttosto liscia e priva di costole, è poco profumato ma molto dolce.
Il melone è una pianta a fusto strisciante, come il cocomero, si ritiene abbia origini asiatiche o africane, era conosciuto già all'epoca dei romani.
È un frutto tipicamente estivo, ricco di zucchero, vitamina A e C, spesso viene servito come antipasto insieme a prosciutto crudo, ma anche come dessert, per esempio con il Porto
2006-10-11 04:42:33
·
answer #4
·
answered by Lupo 2
·
0⤊
0⤋
Il melone è controindicato per i dispeptici, i diabetici, e le persone che soffrono di irritazione all'apparato digerente; nonostante la sua scarsa digeribilità , per coloro che non hanno i disturbi citati, è un frutto gradevole, rinfrescante, diuretico e lassativo. In cosmesi ha impiego analogo a quello del cetriolo, ma viene usato soprattutto per la cura delle pelli secche che dovrebbe rivitalizzare.
PROPRIETÁ: diuretico, lassativo, rinfrescante
2006-10-11 01:25:40
·
answer #5
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
0⤋
se ti riferisci a quello giallo, tantissima vitamina a (BETACAROTENE) che fa bene alla pelle, agli occhi e prolunga l'abbronzatura!se intendi l'anguria, tante fibre e proprietà diuretiche, ma ben poco a livello di vitamina, perchè è composto per la maggior parte di acqua.
2006-10-10 22:52:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I meloni vennero coltivati e abbondantemente consumati dagli antichi Romani per essere poi dimenticati per alcuni secoli e riscoperti solo nel corso del medioevo. Alcuni medici del tempo li consideravano nocivi e imputavano al melone la morte di ben quattro imperatori e due pontefici. Anche il naturalista romano Castore Durante (1529-1590) nel suo Herbario nuovo del 1585 ammoniva di non abusarne perché «sminuiscono il seme genitale» e ne sconsigliava l'uso a diabetici, dispeptici e a tutti coloro che soffrono di disturbi dell'apparato digerente, promuovendone per tutti gli altri le virtù rinfrescanti, diuretiche e lassative.
2006-10-10 22:47:31
·
answer #7
·
answered by elisa_ginevra 5
·
0⤊
0⤋
il melone per essere buono deve essere coi_one
2006-10-10 22:57:28
·
answer #8
·
answered by Elle driver 2
·
0⤊
2⤋