English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa devo fare x diventare amministratore di condominio?vorrei sapere la parte burocratica..cioè se c'è bisogno d una partita iva,cose del genere..grazie...

2006-10-09 08:47:38 · 6 risposte · inviata da Kendo84 2 in Affari e finanza Immobiliare

6 risposte

Chiunque può diventare amministratore di condominio, poiché non c’è alcuna legge che designi tale figura. Solitamente si tende a preferire soggetti che abbiano un diploma da ragioniere o da geometra, in quanto in possesso di nozioni di contabilità.

Secondo l’art. 1129 del Codice Civile l’amministratore deve essere sempre designato negli stabili con più di quattro condomini. Tale nomina è compito dell’assemblea condominiale: può essere conferita o ad un partecipante consenziente o ad un estraneo e, perché sia valida, si richiede il voto favorevole della maggioranza dei partecipanti, calcolata seconda il valore delle loro quote (i cosiddetti millesimi). Qualora l’assemblea non riesca a nominare un amministratore, ciascun condomino può rivolgersi all’autorità giudiziaria che deciderà sulla nomina.

Secondo l’art.1130 c.c. l’Amministratore deve adempiere a specifici compiti, dietro un corrispettivo che sarà stato concordato con i condomini. L’incaricato deve eseguire le deliberazioni assembleari, dandone concreta attuazione; far rispettare il regolamento di condominio; regolare il godimento e l’uso delle cose comuni, in modo che tutti i condomini possano usufruirne al meglio; riscuotere le quote condominiali, che hanno lo scopo di finanziare l’ordinaria manutenzione delle parti comuni dello stabile e di acquistare le materie prime necessarie per il funzionamento dei servizi comuni, come il gasolio o il carbone per l’impianto di riscaldamento centralizzato. Alla fine di ogni anno deve presentare un rendiconto della sua gestione.

Non esisite un apposito iter per diventare Amministratore di condominio. E' necessario solo saper svolgere bene tutte le eterogenee mansioni attribuite a tale incarico. Prima di farti nominare ti consiglio di svolgere la pratica professionale presso un amministratore provetto. Non esiste alcun Albo e/o Ordine degli Amministratori di Condominio. Esistono solamente Associazioni che raggruppano tali professionisti e che organizzano, tra l'altro, specifici corsi di qualificazione a pagamento. Il diploma di frequenza del corso che rilasciano unitamente alla tessera d'iscrizione alla relativa Associazione servono solo quali referenze da produrre ai condomini per farsi affidare tale incarico. Per imparare, quindi, e prima di farsi nominare Amministratore di Condominio, ti consiglio di frequentare tale corso e contemporaneamente svolgere la pratica affiancandoti ad un Amministratore qualificato. Le associazioni qualificate sono per esempio : "ANACI", "ALAC", ecc. URL : http://www.anaci.it/ http://www.fna.it/fna/default.asp

2006-10-10 03:50:53 · answer #1 · answered by Manu Fit 6 · 0 0

Per soli 10 punti vuoi tutte quelle informazioni?Aggiungi almeno 25 €,e ti risponderò in modo dettagliato

2006-10-09 08:50:45 · answer #2 · answered by gualberto06 4 · 3 0

Vuoi amministrare condomini e non sai neppure amministrare l'inizio della tua attività..........

2006-10-10 03:50:49 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

Per diventare amministratori di condominio oramai bisogna essere iscritti ad un albo, con partita i.v.a. e tutti gli annessi e i connessi. Ciao e in bocca al lupo.

2006-10-09 09:00:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Alla prossima riunione di condominio proponiti... boh... tu prova...

2006-10-09 08:53:25 · answer #5 · answered by Francesco 5 · 0 0

http://www.arcobaleno.net/consulente/ammcondo.htm

2006-10-09 08:50:38 · answer #6 · answered by KenderTas 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers