English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per quanto tempo si è vincolati al pagamento della mediazione per compravendita conclusa privatamente con cliente conosciuto tramite agenzia immobiliare?

Ho letto un anno nell’art. 2950 del codice civile, se fosse applicabile, come posso fare valere questo diritto?
e da quando si considera?
per l'acquirente: dalla prima visita o dalla proposta di acquisto rifiutata?
per il venditore: dalla messa in vendita o dall'ultima?

2006-10-08 09:29:38 · 8 risposte · inviata da simonarewind 1 in Affari e finanza Immobiliare

a maggio tramite un'agenzia abbiamo raggiunto un accordo verbale per l’acquisto di un appartamento ad un importo leggermente più basso della richiesta, dopo due settimane di attesa per la conferma della proposta scritta, l’agenzia ci informa che l’appartamento non era più in vendita.
Solo ora il venditore mi ha spiegato le ragioni della negata vendita: la cifra pattuita erano disposti ad accettarla ma l’agenzia improvvisamente gli ha richiesto una provvigione anche se al momento dell’incarico di vendita verbale era stata concordato senza provvigioni da parte del venditore.

Adesso i comproprietari sarebbero disposti a vendere ma all’intero importo richiesto a maggio e vorrebbero una garanzia scritta di non dover pagare nulla all’agenzia.
Io vorrei acquistare però non posso pagare la provvigione del venditore e visto l’aumento della richiesta, neanche interamente la provvigione da me contrattualizzata al momento della proposta d’acquisto.

2006-10-08 09:51:34 · update #1

Io sono il possibile acquirente.
Non conoscevo il venditore e grazie all'agenzia siamo venuti ad un accordo.

Ma grazie all'agenzia la trattativa è saltata, ed io ho dovuto lavorare da maggio ad oggi per recuperarla, ma adesso non posso pagare per tutti.

2006-10-08 09:58:59 · update #2

Il venditore è stato contattato dall'agenzia e vista l'alto importo iniziale di vendita e l'assenza della provvigione, è stato convinto a mettere in vendita, verbalmente e senza impegno, l'appartamento vuoto e inutilizzato.
Il venditore non avendo alcun interesse a vendere e avendo visto cambiare la cifra e le condizioni ha tagliato i ponti con l'agenzia.
L'agenzia quando mi sono appellata al loro contratto per sollecitare la vendita con penali, mi ha risposto che non avendo nulla di scritto, non potevano fare nulla.
L'agenzia si è comportata poco seriamente poichè hanno solo discusso della vendita con un compropritario su 3 e questo ha oltre 80 anni.

2006-10-09 21:15:12 · update #3

Io ho firmato un contratto al momento della proposta a maggio.
Come ricatto l'agenzia?

2006-10-10 02:34:08 · update #4

8 risposte

L'intermediazione è palesemente viziata dall'intermediario, l'intermediario quindi non può pretendere il 100% della provvigione. Direi che in via equitativa un giudice potrebbe darti uno sconto del 50%, quindi proponi una transazione, meglio se per iscritto e tramite un legale, dove offri la metà del richiesto. Eventualmente fatti citare, ma non pagare assolutamente.

2006-10-08 22:05:59 · answer #1 · answered by fuzzaccio 3 · 0 0

Io ho avuto a che fare con queste cose. Un'agenzia mette in contatto tra di loro venditore e compratore. Se poi questi trovano comodo concludere privatamente pensando di non pagare le provvigioni, bisogna chiedersi se:
1) il venditore aveva dato mandato di vendita all'agenzia?
2) l'acquirente aveva dato mandato all'agenzia di cercare per lui una casa?
Se "sì" la provvigione va pagata comunque (le agenzie lavorerebbero senza mai incassare, non esisterebbero più)
A me pare di capire che l'agenzia abbia fatto il suo lavoro e che alla fine vi siate messi d'accordo da soli. Oltre che i cavilli di legge, in cui non mi sento utile, c'è anche una certa etica.
Poi vedi te.

2006-10-08 09:42:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Le agenzie fanno sempre un bel casino. Se L'APPARTAMENTO DAVVERO TI INTERESSA RIVOLGITI A UN LEGALE.
cOMUNQUE SE NESSUNO HA FIRMATO UN CONTRATTO NON C'è NESSUN OBBLIGO VERSO L'AGENZIA. l'AGENZIA STA EFFETTUANDO UN ABUSO DI POTERE

2006-10-10 02:26:37 · answer #3 · answered by Sime.it 3 · 0 0

Premetto che mi sembra strano che l'agenzia immobiliare si tiri indietro davanti ad una vendita sicura(anche xchè cmq l'agenzia avrebbe percepito la provvigione dall'acquirente.....io credo invece che sia il proprietario che cerca di fare un pò il furbo..
Cmq x legge l'agenzia ha diritto alla provvigione in teoria x un anno dal momento del rogito notarile, cioè dal momento in cui la trattiva dell'immobile è buon fine.
Quello che ti consiglio di fare (x evitare di incorrere in una causa da parte dell'agenzia) è di andare a parlare con l'agenzia e spiegargli la situazione chiedendo ulteriori spiegazioni dell'accaduto (è giusto sentire anche l'altra campana) e chiedergli di parlare con il proprietario e di cercare un accordo......
Mi farebbe piacere sapere come va a finire la storia...se ti va tienimi informata....

2006-10-09 00:58:26 · answer #4 · answered by _fede_ 4 · 0 0

Non c'è un termine fisso: si è obbligati a pagare ogni volta che il mediatore possa provare che l'affare è stato concluso grazie al suo intevento. E' però ovvio che più il tempo passa e più le condizioni si discostano da quelle trattate per tramite del mediatore meno per quest'ultimo sarà facile dimostrare che l0affare concluso tra le parti è lo stesso per il quale è intervenuto lui...

2006-10-08 23:57:33 · answer #5 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

si è vincolati per il tempo stabilito nel contratto di mediazione. se vuoi fare il furbo e non pagare il mediatore, fatti tuoi; sappi che se scopre la truffetta, il mediatore può farti causa.
il contratto è valido dalla data indicata sul contratto stesso, o dalle modalità indicate in esso.

2006-10-08 20:17:26 · answer #6 · answered by Ely 5 · 0 0

NEl momento in cui un venditore da mandato ad un agenzia tutto avviene tramite essa, anche chi contatta privatamente il proprietario deve passare per il mandante anche perchè l agenzia presta il servizio ,paga annunci e altri tipi di forma pubblicitaria controlla (quelle serie) se il venditore non ha pratiche pendenti sulla casa vecchie o nuove,il vincolo è come riportato da cod civile o altrimenti dipende dal mandato

2006-10-08 20:03:30 · answer #7 · answered by Motcre M 4 · 0 0

Allora, non sono un legale ma ho avuto a che fare con le agenzie immobiliari..
Dipende da chi sei ovvero, se sei l'agente avresti dovuto tutelarti con un contratto dove c'era destritta sia la tua opera che l'onorario, in caso sontrario non so come potresti preovare che tu eri il mediatore.
Ma anche senza scritture o contratti devi provare che tu hai fatto da mediazione per far incontrare le parti, e allora ti spetta una provvigione minima, ( non so quanto)

Ma sicuramente devi dare sufficenti prove che il vendtore e il compratore non si conoscevano e che sono venuti a un accordo per tuo intervento.
IN caso di contratto di intemediazione immobiliare la provvigione ti aspetta alla firma del compromesso ma a volte anche al roggito perchè in quella sede di solito si fisano in maniera definitiva le regole dell'effettivo aquisto e anche xchè chi fa l'intermediatore si occupa del reperimento di tutti i documenti relativi la vendita del bene.
spero di aver interpretato bene la tua domanda anche xchè non è molto chiara.

2006-10-08 09:48:30 · answer #8 · answered by Alberto D 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers