non ho mai sentito la faccenda delle ristrutturazioni...mia cugina ha appena comprato un appartamento all'asta costruito 5 anni fa'...e della necessità di ristrutturazioni neppure l'ombra.
Il risparmio c'è, ma nelle aste con incanto c'è un "inghippo" che in pochi conoscono: anche se ti aggiudichi il bene, basta che ci sia una persona che ad asta conclusa presenti un'offerta scritta superiore di 1/6 alla tua, che l'asta si blocca e il bene viene rimesso in vendita a prezzo maggiorato, senza che la persona che ha aumentato di 1/6 sia costretta a comprare.
Quindi quando il prezzo è molto basso è difficilissimo riuscire a comprare ad un'asta con incanto perchè solitamente il proprietario del bene fa sempre un rilazo di 1/6 ad asta conclusa, non è così costretto a comprare ma la vendita fallisce, la volta successiva il prezzo base sarà più alto e il bene sarà sempre meno appetibile.
convengono invece molto le aste con offerta in busta chiusa. Si parte da un prezzo decisamente inferiore e non c'è l'inghippo del sesto.
Però devi sempre rivolgerti al curatore fallimentare, per informarti bene sull'immobile, chiedere di vederlo e consultare la documentazione. Non fidarti mai solo di quello che ti dicono...guarda i documenti coi tuoi occhi e l'immobile idem.
2006-10-06 09:48:07
·
answer #1
·
answered by Camilla72 5
·
1⤊
0⤋
le aste giudiziarie sono convenienti, devi avere i soldi a portata di mano (non puoi quindi chiedere un prestito x la prima casa, al limite uno personale), e non so quanto siano una perdita di tempo, dipende se ti aggiudichi o meno l'immobile.
c'è un problema, dietro un'asta giudiziaria c'è una procedura esecutiva per il recupero forzato di un credito, c'è una (o più) persona che ha perso la casa, una persona che ti trovi dentro casa e che devi cacciare via.
io non comprerei mai ad un'asta giudiziaria, perchè dietro ogni immobile c'è una persona, un essere umano che avrà pure sbagliato non lo metto in dubbio, ma è sembre un essere umano.
e ci sono tanti sciacalli in giro.
2006-10-07 03:10:35
·
answer #2
·
answered by Ely 5
·
1⤊
0⤋
Le aste giudiziarie sono al momento uno dei modi migliori per acquistare casa. Prima era molto più conveniente perchè potevi risparmiare oltre il 30 %, da qualche anno però, c'è lapossibilità di partecipare anche se non si hanno contanti attraverso un mutuo, e quindi il risparmio per l'acquisto di un immobile è sceso al 10-15%, visto i molti partecipanti (poi dipende dalle zone, la mia esperienza riguarda Roma). Esiste un sito molto completo che è
www.astegiudiziarie.it
dove potrai trovare tutte le informazioni(è il sito ufficiale dei tribunali civili per le aste immobiliari/mobiliari).
ps Esistono pure possibilità di farsi seguire nelle varie procedure da un consulente legale (che arriva a prendere il 2-3%).
in bocca al lupo!
2006-10-06 17:15:59
·
answer #3
·
answered by saro 2
·
1⤊
0⤋
io ho partecipato di recente ad un'asta purtroppo non me lasono aggiudicata ed è stato un vero peccato in quanto l'immobile aveva 5 anni ma praticamente nuovo in quanto mai abitato e il prezzo finale rispetto a quello di mercato era inferiore di circa 30.000 €
non è affatto una perdita di tempo (poi dipende in che parte di italia abiti poichè in alcune città sono tutte pilotate)
il risparmio dipende dai vari rilanci fatti dagli offerenti ed anche se non è sensibile rispetto al normale valore di mercato considerara che non paghi il compenso all'agenzia immobiliare e non vai a rogito dal notaio in quanto è il tribunale ad assegnarti il bene
e si che sono soldi
ps: alcuni tribunali hanno il sito su cui puoi avere tutte le indformazioni sull'immobile
2006-10-06 16:51:18
·
answer #4
·
answered by fantasy 4
·
1⤊
0⤋
le aste degli enti statali (inps, inpdap, ...quelle del ministero del tesoro insomma) sono le più convenienti. i prezzi sono nettamente inferiori a quelli di mercato. le aste fallimentari invece hanno prezzi per lo più in linea con quelli di mercato. in entrambi i casi, le case necessitano di ristrutturazioni
2006-10-06 16:37:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋