English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualche anno fa acquistai la prima casa (nuda proprietà) da mia madre. Successivamente alla sua morte mi sono trasferito e vorrei comprare casa nella mia nuova città di residenza. Purtroppo non posso vendere la casa che ho per una lite giudiziaria in corso sull'eredità. Posto che il valore della casa che acquisterei è 10 volte superiore a quello della nuda proprietà pagata a suo tempo, è possibile rinunciare alle agevolazioni prima casa sull'immobile che possiedo per usufruirne sul nuovo acquisto? In caso affermativo, qual'è la procedura da seguire?

2006-10-05 19:53:20 · 9 risposte · inviata da casotto 1 in Affari e finanza Immobiliare

9 risposte

SI', CHE PUOI !!!!

PUOI AVERE I BENEFICI DI PRIMA ABITAZIONE
nella nuova città ove risiedi se vendi il bene acquistato da tua mamma (prima casa) prima della scadenza di cinque anni dalla data di acquisto della nuda proprietà.

se hai una lite giudiziaria cerca di mediare altrimenti perdi alla scadenza del quinquennio, le agevolazioni d'imposta che non potrai più utilizzare.

a questo indirizzo trovi tutta la normativa e le leggi che regolano le imposte sulla prima casa e di quanto ti ho confermato

http://www.proprietaricasa.org/primacasa.php#norme

2006-10-06 10:07:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

E' inutile girarci attorno: se hai già usufruito dei benefici prima casa, l'unica maniera per poterne usufruire ancora è di "liberarti" della vecchia abitazione. Per avere tali benefici (i più importanti sono IVA 4% - se compri da soggetto IVA - o imp. registro agevolata se da privato, ICI agevolata e detrazioni nella denuncia redditi) non devi possedere immobili su cui hai già usufruito dei benefici su tutto il territorio italiano. Per quanto riguarda la nuda proprietà, ad esempio, potresti donarla ad un parente o comunque venderla a qualcuno. Una volta fatto ciò puoi acquistare una prima casa, e devi, per non decadere da tali diritti, spostare la residenza nel comune dove hai acquistato entro 18 mesi dall'atto. Se hai contratto un mutuo, al fine di detrarre gli interessi passivi pagati nella dich. redditi, devi avere la residenza nell'immobile che hai acquistato entro 12 mesi dal rogito notarile.
Ricapitolando:
1) non devi essere titolare di prima casa in nessun comune italiano
2) se non possiedi nessuna prima casa ed aquisti devi trasferire la residenza nel comune dove hai comperato (non serve che l'abbia nella casa in oggetto) entro 18 mesi
3) se vuoi scaricare gli interessi del mutuo devi trasferire la residenza nella casa che hai acquistato entro 12 mesi

La norma dei 5 anni vale solo in questo caso:
se vendi un'immobile su cui hai usufruito dei benefici prima casa prima di 5 anni dalla data del suo acquisto sei obbligato ad acquistare un nuovo immobile entro 12 mesi: se non lo fai decadi dai diritti avuti sulla casa venduta, e devi restituire la differenza di IVA, oltre a multe, more e sanzioni (ovvero bei soldini).

Per chiarirti comunque le idee (vedo che molti ne hanno di confuse!!!!!!!!) parlane con un notaio.
Bye

2006-10-07 07:46:03 · answer #2 · answered by Cane pazzo 2 · 1 0

nn è possibile rinunciare all'agevolazione prima casa....ora nn ho capito bene se hai acquistato o no, xhè mi sembra che ti l'abbia ereditata....se fosse cosi' tu avresti cmq diritto all'agevolazione....se vuoi maggiori spiegazioni spiegati meglio..

2006-10-09 08:13:05 · answer #3 · answered by _fede_ 4 · 0 0

purtroppo no

hai già usufruito dele agevolazioni prima casa e non puoi rinunciarci

l'unica strada per aver nuovamente diritto alle agevolazioni prima casa è quella che tu non sia proprietario nè titolare di altro diritto reale di un altro immobile su tutto il territorio nazionale
ma a quanto hai detto non riesci ad vendere

2006-10-06 16:57:19 · answer #4 · answered by fantasy 4 · 0 0

purtoppo non puoi rinunziare ai benefici fiscali dei quali hai già usufruito dovresti liberarti del bene che hai acquistato oppure far acquistare il nuovo bene ad un tuo familiare (coniuge o figlio) del quale però devi avere piena fiducia

2006-10-06 04:41:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Io credo sia possibile pagare il 6% (oppure 7%, dipende) di differenza d'imposta di registro sulla casa di cui hai acquisito la piena proprietà, con eventuale sovratassa che cmq dovrebbe in ogni caso essere poca roba rispetto al vantaggio economico che hai sull'altra, ma mi lasciano il dubbio le contese legali di cui hai accennato.
Consulta un notaio e poi avrai migliori elementi di valutazione.
Ciao!

2006-10-06 03:26:00 · answer #6 · answered by piper_beach 2 · 0 0

Esatto, la prima casa riguarda il comune di residenza, ma come fai a prendere la residenza se non hai una casa? Dovresti prenderla presso qualcun'altro momentaneamente, poi acquistare casa. Non puoi rinunciare alle agevolazioni della prima, nel senso che la casa che acquisti diventa la prima e l'altra diventa la seconda per l'ICI.

2006-10-06 03:12:02 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

non è possibile rinunciare alle agevolazione sulla prima casa, per quanto riguarda la tassazione sulla seconda sarà più alta solo se lasci il locale sfitto, avrai un aggravio del 30 per cento sulla rendita catastale e inoltre avrai un ici molto più alta in quanto su le case non residenziali è notevole, ti conviene acquistare e stabilirci la residenza effettiva, mentre se l'affiti dovrai denunciare solo l'85 per cento degli affiti presi in un anno, ciao

2006-10-06 03:07:08 · answer #8 · answered by iole o 2 · 0 0

credo che la prima casa coincida con il comune di residenza, perciò se la casa che hai acquistato è a Milano e oggi risiedi a Roma, dove vorresti comprare casa, la casa di Roma diventerebbe 1°casa e quella di Milano 2°.

2006-10-06 03:05:44 · answer #9 · answered by Ely 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers