In Friuli ti consiglio: un piatto di affettati come antipasto, con l'obbligatorio prosciutto di San Daniele (di almeno 18 mesi, senno` non sa di niente...), magari un prosciutto di d'Osualdo (piccolo produttore di Cormons - altra tipologia), affumicati di Sauris (prosciutto, speck, salame, lardo, pancetta). Vino: uno dei nostri bianchi. A te la scelta, sono tra i migliori in Italia (e quindi al mondo).
Primo: andiamo in carnia, con un orrimo minestrone di orzo e fagioli, oppure i Cjarsons (tortelli di pasta con ripieno, variabile a seconda della provenienza, che puo` contenere ricotta, erbe, uvetta e cioccolato -ebbene si! - etc etc).
Secondo: Muset cu le broade, ovvero una specie di cotechino, con un contorno di rape inacidite nella vinaccia e cotte (per stomaci forti). In alternativa Frico, ovvero sformato di formaggio, in una delle sue varianti (con le patate e/o mele, friabile etc.). Inevitabile la polenta, di quella buona, con farina macinata a pietra.. Un buon rosso, per rimanere sugli autoctoni, direi un Pignolo, o un Refosco Peduncolo Rosso, o magari uno Schioppettino o un Tazzelenghe.
Non trascurerei degli assaggini di Montasio, con vari livelli di stagionatura. Vino: continua con la bottiglia usata per il secondo..
Dolce: la Gubana, con un buon bicchiere di Ramandolo.
Alla fine di tutto, direi che e` inevitabile una grappa... vedi quanto detto per i bianchi.
PS consiglio siesta, dopo...
2006-10-05 20:24:02
·
answer #1
·
answered by bintar62 4
·
0⤊
0⤋
Abito a Torino.
Antipasti:
Aggiughe al verde, Insalata di carne cruda, ratatuja di verdure, soma d'aglio, sancarlin, vitello tonnato, trota in carpione, carne all'albese
Primi Piatti:
Agnolotti (burro e salvia, sugo d'arrosto, Brudera, Crocchette di Riso, Gnocchi di patate con la toma, Cisrà (zuppa di ceci), Ajà (tagliatelle con salsa di noci), Riso latte e castagne, Paniscia alla novarese, Polenta concia d'Oropa, Pulenta cunscia, Ris al cagnon (con formaggio fuso), Ris e malastre (con i fiori del pensiero selvatici), Risotto alla piemontese, Tajarin a le trifule (taglierini ai tartufi), zuppa di pane, patate e rape, Mnestra rossa (minestra al barbera).
Uova:
Al palet con le trifule (al piatto con tarufi), Frità 'd rane (frittatat di rane), Fricieui d'ortìa (frittelle d'ortica).
Secondi
Fritto misto (a mio parere maestoso), Baciuà (piedini di maiale fritti), Brasato al Barolo, Fricandò (spezzatino), Coniglio/lepre al civet (con il vino), Coniglio/lepre in salmì, Lingua al verde, Lingua di vitello al ross (in salsa rossa), Finanziera (bargigli, creaste di gallo e animelle in salsa).
Dessert
Bunet (dolce tipico), Pere Martin sec all'arneis, montebianco, zabajone
Formaggi:
Montemagno, Tome di varia provenienza, Tomini, Tomini al verde, Tomini al peperoncino, Robiole, Robiole alla rucola, Robiole al tartufo, Paglierine, Fontina (sarebbe della valle d'aosta, ma è qui vicino).
Ah, non dimenticare che siamo anche buoni produttori di vino, ma qui si apre un altro capitolo.
2006-10-05 23:23:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bellissima domanda!io abito a sinalunga(si)in toscana.se vieni ti consiglio come antipasto un misto di salumi di cinghiale e maiale,crostini con tanti sughetti,formaggi con marmellate fatte in casa.come primo i pici al sugo e come secondo una fiorentina al sangue,sennò una tagliata con i funghi porcini.tutto accompagnato da una bottiglia di rosso di montalcino.vieni,ti troverai benissimo in toscana......
2006-10-05 09:55:24
·
answer #3
·
answered by spicciolo74 2
·
1⤊
0⤋
beh, da me potresti mangiare sardenaira, torta verde e farinata
2006-10-06 09:01:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
zuurvlees met wortelenstamppot.
carne all'aceto con daparte, patate;carotte e cipolle bollite , poi tutti tre mischiato come un puree.
(sono olandese ed è un piatto tipico di inverno, dal sud di olanda)
2006-10-05 09:53:05
·
answer #5
·
answered by speedy_biondalez 7
·
0⤊
0⤋
risotto alla milanese con gli ossibuchi mangiato questo ti resta giusto il posto per una fetta di meneghina ...............
2006-10-05 08:31:55
·
answer #6
·
answered by djste60 3
·
0⤊
0⤋
dunque a terni alcuni piatti tipici sono:
ciriole alla ternana(è un primo piatto)
il panpepato(dolce di natale)
la pizza di formaggio(non centra nulla con la pizza)
al momento non me ne vengono altri dovrei chiedere alla nonna lei è l'esperta..
2006-10-05 08:22:47
·
answer #7
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
0⤊
0⤋
In 20 minuti sei ad Alghero. Ajò... facciamo un bel pranzetto a sorpresa!
2006-10-05 08:16:34
·
answer #8
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
0⤊
0⤋
Tordelli di carne alla massese, zuppa di farro della lunigiana e lardo di colonnata!!! E da bere.....un rosso dei colli di luni.
2006-10-05 08:15:50
·
answer #9
·
answered by Jenny 6
·
0⤊
0⤋
a bergamo i casoncelli alla bergamasca, un po pesanti xo...e la polenta!!!!!!
2006-10-05 08:15:47
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se vieni a Verona il piatto caratteristico della città è:Lesso con la pearà.E' carne lessa accompagnata da una salsa fatta con il brodo,il pane grattugiato,il midollo dell'osso e pepe in abbondanza.una delizia
2006-10-05 08:13:16
·
answer #11
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋