La casa o un immobile in generale, è uno tra i migliori investimenti. Avrai sicuramente un amento dei soldi investiti nel giro di pochi anni. Ora, con l'alto tasso d'interesse nei mutui, è più difficile comprarsi casa, ci stanno più sacrifici da fare. Ma se hai un pò le spalle coperte con qualche soldo da parte, non pensarci due volte.
2006-10-05 06:42:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per i vari tipi di Amache prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ5TDb.
Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.
2014-11-15 20:30:56
·
answer #2
·
answered by MILNE 1
·
0⤊
0⤋
la convenienza è opinabile,
se sei senza casa e sotto sfratto e ne trovi una che ti soddisfa, sicuramente sei portato ad acquistarla, anche con sacrifici.
se la casa ce l'hai e ne trovi un'altra che ti piacerebbe avere, vanno fatte tutte le considerazioni per valutarne la convenienza (mq, zona, tipo di costruzione ecc.)
forse una domanda più appropriata poteva essere:
conviene fare un mutuo a tasso fisso o a tassa variabile oggi?
ecco, coi tempi che corrono e con uno stipendio fisso, anche il mutuo sarei del parere di farlo a tasso fisso. la certezza della somma mensile o trimestrale non deve nascondere sorprese, e nel tempo assicurarsi che ci sia la possibilità di chiudere il mutuo anticipatamente prima della scadenza naturale.
2006-10-08 15:47:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
grande risposta di robert d, denota competenza... aggiungerei solo che la domanda è mal formulata: non è chiaro se la "casa" si sovrebbe comprare per uso diretto o per investimento. Nel primo caso la valutazione è soggettiva e legata all'utilizzo: se ho bisogno soddisfo il mio bisogno, punto basta.
Nel secondo caso è piu complesso: non mi si dica che chi comprò un immobile nel 1991 in periferia est di roma a 5 milioni di lire al mq, abbia fatto un buon affare: in termini reali oggi la sua casa, nonostante 7 anni di aumento dei prezzi, vale la metà...
Quindi i buoni investimenti bisogna saperli fare, e in questo senso un tenant importante e affidabile è il primo requisito (oltre alla location ovviamente).
2006-10-07 08:23:44
·
answer #4
·
answered by Claudio C 2
·
0⤊
0⤋
Molti dei post precedenti, secondo me, contengono delle cose precise, altri invece cose completamente sbagliate. Va evidenziato, è qui utilizzo il termine da consulente, che dipende dal localizzazione e dal prezzo. A prescindere da questo, quando sul mercato e in qualsiasi settore cominciano a circolare voci che i prezzi sono destinate per sempre a salire c'è da preoccuparsi. Tali voci sono solitamente, con tutto il rispetto chi le ha pronunciate, presagio di un calo piuttosto brusco. Io l'ho sperimentato sulla mia pelle la bolla internet e su questo argomento vi è una famosa storia sui prezzi dei bulbi dei tulipani in Olanda nel 17 secolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Bolla_dei_tulipani). A ciò si aggiunge la stretta monetaria in atto da parte della Banca Centrale Europea che penalizza chi acquista ricorrende a finanziamenti. Nel medio periodo ci sono poche possibilità che il prezzo del denaro scenda. Anzi,..Il differenziale con gli Stati Uniti rimane piuttosto alto perciò il tasso di sconto potrebbe ulteriormente salire. Ieri la BCE ha aumentato il tasso di 0,25 e il mercato (tasso EURIBOR) che anticipa le mosse della BCE sconta almeno un altro aumento fino alla fine dell'anno.
Io personalmente acquisterei una casa soltanto se ho la quasi certezza (di certezza purtroppo c'è ne una sola) di rimanerci in quell'immobile per qualche decennio e dopo un'attenta valutazione del mercato. Speculazioni o acquisto per soluzione temporanee, in una fase di prezzi evidentemente già gonfiate, può rivelarsi estremamente rischioso.
Concludo dicendo che se avessi una risposta esatta non scriverei questo post, ma dondolerei su un'amaca di qualche isola deserta compravendendo case per telefono (spiegazione di un mio professore di finanza al quesito sull'andamento futuro di variabili sui mercati finanziari).
2006-10-06 14:09:01
·
answer #5
·
answered by Boob 2
·
0⤊
0⤋
Sottoscrivo parola per parola getkooldude, ma aggiungo che dipende anche dall'ambito territoriale in cui ti interessa acquistare qualcosa.
Ad esempio può essere che per carenza di terreni edificabili, in tempi in cui mediamente il prezzo degli immobili si arresta, in un determinato comune si impenni, per poi tornare ragionevole quando nel medesimo comune approvano il nuovo piano regolatore e quindi torna ad esserci una relativa abbondanza di aree edificabili.
Ergo: l'immobile conviene, ma come sempre occorre avere oculatezza!
2006-10-06 06:20:13
·
answer #6
·
answered by piper_beach 2
·
0⤊
0⤋
Indicatori del settore dicono che il mercato abbia subito nell'ultimo anno un rallentamento fino a determinare l'arresto dei prezzi. Personalmente non ho mai visto calare il prezzo degli immobili negli ultimi vent'anni e dubito che inizino a farlo ora. Credo che per i prossimi due anni circa il mercato rimarra' relativamente fermo per poi iniziare a salire di nuovo. Dunque prenditi il tuo tempo per trovare la casa che piu' ti piace e compra.
2006-10-05 22:45:02
·
answer #7
·
answered by getkooldude 2
·
0⤊
0⤋
certo, una buona investizione è sempre il mattone
2006-10-05 14:54:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono del campo immobiliare..no, te lo sconsiglio!aspetta un pò..
2006-10-05 14:44:55
·
answer #9
·
answered by st4gin4 3
·
0⤊
0⤋
E' sempre stato conveniente comprare casa. Il problema è che oggi forse è un po' meno conveniente di dieci anni fa, ma comunque è sempre conveniente!
2006-10-05 13:36:08
·
answer #10
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋